Coaster Park è un titolo di Scott Almes (autore della serie Tiny Epic) per 2-4 giocatori della durata di 30-60 minuti, in cui senza dubbio i materiali fanno la loro figura. Ci troveremo a dover costruire delle montagne russe (in cartone) e dovremo pure testarle! Nei panni di imprenditori e sapienti costruttori, dovremo scegliere le pendenze e assumere degli esperti per assemblare la nostra particolare attrazione, nonché provarne il funzionamento con una biglia fornita nel gioco. L'attrazione funzionante più lunga decreterà il vincitore.
Riassunto di gioco
![Coaster Park: componenti Coaster Park: componenti](https://www.goblins.net/files/styles/inline_half/public/images/coasterpark-componentipng.png?itok=BcDuN68a)
Si determina il primo giocatore assegnandogli l'enorme segnalino-gru e si inizia la partita.
A turno, in senso orario, ogni giocatore può :
- proporre una vendita: il giocatore sceglie una rampa da mettere in vendita tra quelle sul tavolo, decretandone il prezzo a suo piacimento (ma deve essere una cifra che egli stesso può pagare). Gli altri giocatori, a turno, possono decidere di:
- comprare la rampa: il giocatore che ha deciso la vendita può scegliere di incassare i soldi oppure di assumere un esperto tra quelli disponibili, nel qual caso i soldi del giocatore acquirente andranno alla banca. La rampa andrà quindi montata immediatamente nella struttura o messa in magazzino, come vedremo dopo.
- testare la propria struttura: al costo di $1 (da pagare alla banca) si avranno tre tentativi per provare il funzionamento della propria attrazione.
- passare.
- assumere un esperto: pagando $2 alla banca, mettendo la relativa carta davanti a sé e d'ora in poi potrà sfruttare l'abilità dell'esperto.
Da notare che appena viene assunto l'esperto o comprata la rampa, il turno termina e potrà capitare che alcuni giocatori non eseguano azioni nel turno.
Se si compra una rampa, essa può essere messa in magazzino (solo una rampa, a meno di avere l'esperto addetto), altrimenti deve essere subito montata (in una struttura esistente in caso di rampa standard o per iniziare una nuova struttura in caso di rampa di lancio) e non potrà essere spostata (a meno che non si abbia l'esperto apposito).
La partita termina quando un giocatore costruisce la sua settima rampa o se si esaurisce il mazzo standard.
A questo punto ogni giocatore dovrà eseguire un massimo di tre test su ciascuna delle sue strutture e il punteggio sarà dato in base a quali e quante rampe saranno passate dalla biglia in corsa. Ad esso si aggiungeranno i punti della carta obiettivo (forniti solo dalle rampe funzionanti). Alcune rampe forniscono punti aggiuntivi dovuti alla complessità (tipo giro della morte, salto,...)
![Coaster Park: punteggio Coaster Park: punteggio](https://www.goblins.net/files/styles/inline_full/public/images/coasterpark-scorejpg.jpg?itok=QJ1VdCBF)
Prime impressioni
![Coaster Park: partita Coaster Park: partita](https://www.goblins.net/files/styles/inline_small/public/images/coasterpark-partitajpg_0.jpg?itok=quYWolg1)
Questo è in assoluto il gioco più divertente che io abbia visto per questa Essen. Costruire delle montagne russe e testarle con una biglia è un'idea geniale e il divertimento sarà assicurato. Resta certamente da vedere quanto siano facili da percorrere con la biglia e su questo sarà determinante la buona qualità dei materiali. Il gioco alla base non è di sicuro il punto di forza, sebbene prendere la rampa giusta da posizionare per non rallentare troppo la biglia, piuttosto che frenarsi dall'acquisto e decidere di testare la struttura al momento giusto può essere determinante. Magari può infastidire (e penalizzare?) il fatto di saltare il turno se viene comprata una rampa o assunto un esperto dai giocatori che precedono.
Sorgono dubbi sulla longevità e sulla difficoltà di un giocatore alla prima partita rispetto a uno con più partite alle spalle visto che, ad un certo punto, probabilmente sapremo costruire le montagne russe ottimali, ma alla fine secondo me merita sicuramente una prova.