Coaster Park: anteprima Essen 2017

Coaster Park: scatola
Pandasaurus Games

Ci troviamo a Thrillopolis, un parco dei divertimenti con le montagne russe degne delle urla più terrificanti e meta degli spericolati di tutto il mondo. Tocca a noi ora costruirne una, la più spaventosa, la più lunga, la più mozzafiato.

Anteprime
Giochi collegati:
Coaster Park

Coaster Park è un titolo di Scott Almes (autore della serie Tiny Epic) per 2-4 giocatori della durata di 30-60 minuti, in cui senza dubbio i materiali fanno la loro figura. Ci troveremo a dover costruire delle montagne russe (in cartone) e dovremo pure testarle! Nei panni di imprenditori e sapienti costruttori, dovremo scegliere le pendenze e assumere degli esperti per assemblare la nostra particolare attrazione, nonché provarne il funzionamento con una biglia fornita nel gioco. L'attrazione funzionante più lunga decreterà il vincitore.

Riassunto di gioco

Coaster Park: componenti
Coaster Park: componenti
Le carte di Coaster Park raffigurano sia l'esperto che potremo assumere per aiutarci nella costruzione, sia il tratto di ottovolante che invece vorremo acquistare per la nostra attrazione. Ad ogni giocatore vengono dati $24, una biglia e una carta obiettivo segreta, mentre in centro al tavolo si posizionano in fila 3 carte dal mazzo rampe standard e 2 carte dal mazzo rampe di lancio. Tali carte hanno la stessa anatomia appena descritta, ma le seconde chiamano in causa rampe con pendenze maggiori che iniziano una montagna russa.

Si determina il primo giocatore assegnandogli l'enorme segnalino-gru e si inizia la partita.

A turno, in senso orario, ogni giocatore può : 

  • proporre una vendita: il giocatore sceglie una rampa da mettere in vendita tra quelle sul tavolo, decretandone il prezzo a suo piacimento (ma deve essere una cifra che egli stesso può pagare). Gli altri giocatori, a turno, possono decidere di:
    • comprare la rampa: il giocatore che ha deciso la vendita può scegliere di incassare i soldi oppure di assumere un esperto tra quelli disponibili, nel qual caso i soldi del giocatore acquirente andranno alla banca. La rampa andrà quindi montata immediatamente nella struttura o messa in magazzino, come vedremo dopo.
    • testare la propria struttura: al costo di $1 (da pagare alla banca) si avranno tre tentativi per provare il funzionamento della propria attrazione.
    • passare.
  • assumere un esperto: pagando $2 alla banca, mettendo la relativa carta davanti a sé e d'ora in poi potrà sfruttare l'abilità dell'esperto.

Da notare che appena viene assunto l'esperto o comprata la rampa, il turno termina e potrà capitare che alcuni giocatori non eseguano azioni nel turno.

Se si compra una rampa, essa può essere messa in magazzino (solo una rampa, a meno di avere l'esperto addetto), altrimenti deve essere subito montata (in una struttura esistente in caso di rampa standard o per iniziare una nuova struttura in caso di rampa di lancio) e non potrà essere spostata (a meno che non si abbia l'esperto apposito).

La partita termina quando un giocatore costruisce la sua settima rampa o se si esaurisce il mazzo standard.

A questo punto ogni giocatore dovrà eseguire un massimo di tre test su ciascuna delle sue strutture e il punteggio sarà dato in base a quali e quante rampe saranno passate dalla biglia in corsa. Ad esso si aggiungeranno i punti della carta obiettivo (forniti solo dalle rampe funzionanti). Alcune rampe forniscono punti aggiuntivi dovuti alla complessità (tipo giro della morte, salto,...)

Coaster Park: punteggio
Coaster Park: punteggio

Prime impressioni

Coaster Park: partita
Coaster Park: partita

Questo è in assoluto il gioco più divertente che io abbia visto per questa Essen. Costruire delle montagne russe e testarle con una biglia è un'idea geniale e il divertimento sarà assicurato. Resta certamente da vedere quanto siano facili da percorrere con la biglia e su questo sarà determinante la buona qualità dei materiali. Il gioco alla base non è di sicuro il punto di forza, sebbene prendere la rampa giusta da posizionare per non rallentare troppo la biglia, piuttosto che frenarsi dall'acquisto e decidere di testare la struttura al momento giusto può essere determinante. Magari può infastidire (e penalizzare?) il fatto di saltare il turno se viene comprata una rampa o assunto un esperto dai giocatori che precedono.

Sorgono dubbi sulla longevità e sulla difficoltà di un giocatore alla prima partita rispetto a uno con più partite alle spalle visto che, ad un certo punto, probabilmente sapremo costruire le montagne russe ottimali, ma alla fine secondo me merita sicuramente una prova.