BGG News: Buon 2016!

 Il 2015 è ormai finito e con l’occasione di farvi i migliori auguri di buon anno, vi annuncio il ritorno, con format leggermente diverso e cadenza quindicinale (più o meno) delle news tratte da Boardgamegeek.

Notizie
Giochi

Il 2015 è ormai finito e con l’occasione di farvi i migliori auguri di buon anno, vi annuncio il ritorno, con format leggermente diverso e cadenza quindicinale (più o meno) delle news tratte da Boardgamegeek.

Iniziamo con l’arrivo a metà 2016 di un nuovo titolo Wizards of the Coast legato al mondo di D&D, questa volta si tratta di Tyrants of the Underdark, dagli stessi autori di Lords of Waterdeep: il gioco è un controllo territorio/deckbuilding, centrato, come da copertina sul regno dei Drow.

 

Un po’ prima, a inizio 2016, dovrebbe arrivare invece una riedizione del non troppo di successo Doctor Who: The Card Game di Martin Wallace: si tratta per l’occasione di una versione Classic Doctor Edition, con evidentemente la possibilità di utilizzare personaggi e dottori delle vecchie serie. A supporto del gioco base, uscirà a seguire anche Twelfth Doctor Expansion One con 42 nuove carte.

 

Tra le varie notizie che riguardano il mondo del gioco da tavolo, una colpisce in particolare ed è relativa ad Asmodee North America che a partire dal 1 gennaio 2016 toglierà buona parte del suo catalogo dai distributori online, privilegiando per la distribuzione dei propri prodotti i negozi (fisici) specializzati: questo per sottolineare l’importanza dei negozianti tradizionali nella diffusione di un mercato di nicchia, ma in continua espansione. Pare che alcuni negozi online potranno continuare a vendere i prodotti della casa francese, ma non è ancora dato sapere chi siano i fortunati.

Altra notizia di una certa rilevanza è il passaggio dei diritti di Krosmaster Quest da Ankama Product a CMON, che così aggiunge un ennesimo importante prodotto ricco di miniature al suo già vasto catalogo. Japanime Games manterrà i diritti su quanto già uscito. Sempre dall’editore nipponico sono in arrivo a inizio 2016 Tanto Cuore: Oktoberfest, God’s Gambit di Seiji Kanai e Panic High School.

 

La Queen Games ha risolto dei problemi contrattuali con il prolifico Donald X. Vaccarino e quest’ultimo si è quindi subito messo all’opera su Kingdom: Marshlands, previsto a breve come Kickstarter

 

 

E con questo è tutto, buon anno ancora e a risentirci tra quindici giorni!