[BBG News] Cthulhu, mostri e vichinghi

  La prima notizia di oggi è già ampiamente nota, visto il titolo in questione e il tema relativo, ma merita comunque una citazione: arriverà alla GenCon 2016 Pandemic: Reign of Cthulhu di Chuck D. Yager per la Z-Man Games... superfluo soffermarsi in ulteriori dettagli!

Notizie
Giochi

La prima notizia di oggi è già ampiamente nota, visto il titolo in questione e il tema relativo, ma merita comunque una citazione: arriverà alla GenCon 2016 Pandemic: Reign of Cthulhu di Chuck D. Yager per la Z-Man Games... superfluo soffermarsi in ulteriori dettagli!

Si sa invece, anche se non c’è ancora la certezza ufficiale, che uscirà prossimamente la prima espansione (giocabile e a sé stante) di Dead of Winter, intitolata The Long Night, dettagli ancora avvolti nella nebbia più fitta.

La Rio Grande Games ha annunciato la decima espansione per Dominion, questa volta intitolata Dominion: Empires, dopotutto il vecchio regno di dieci giochi fa è diventato ormai piccolo ed è gioco forza saltare allo step successivo e cominciare a mettersi nei panni di un imperatore vero e proprio.

Sempre Rio Grande Games proporrà due titoli un po’ particolari come tema: uno, Tiffin, ambientato nel mondo dello street food indiano e l’altro Coal Country, un gestionale minerario, come il titolo potrebbe far supporre.

La rediviva Mattel porterà sul mercato americano il Kinderspiel des Jahres 2014 Ghost Fightin’Treasure Hunters di Brian Yu oltre a Sail Away di Marc André, già autore di Splendor.

La Iello permetterà anche ai mostri che imperversano a New York di evolversi esattamente come le loro controparti di Tokyo, grazie alla nuova espansione King of New York: Power up!

Per gli amanti delle trasposizioni da videogioco a gioco da tavolo si narra che potrebbe vedere prossimamente la luce Master of Orion: the Board Game, ma aldilà della copertina non si sa altro.

Nel frattempo, la SJG dopo Cars promette l’uscita nel corso dell’anno della sesta edizione di Ogre, gioco di combattimenti tattici in un remoto futuro.

 

Intanto Johnny e Chris O’Neal autori di Boss Monster hanno caricato i layout delle carte del gioco sul sito DriveThru, permettendo a chiunque di crearsi nuovi simpatici mostri o scaricare i lavori portati a termini da altri appassionati.

Si hanno invece maggiori notizie sulla ri-edizione di Agricola, capolavoro ludico dell’ultimo decennio. I componenti saranno in legno, per 1-4 giocatori; le carte saranno scelte tra quelle migliori tra base e successive espansioni; verrà eliminata dal gioco base la “Variante famiglia” e a fine anno verrà messa sul mercato l’espansione per 5-6 giocatori: prezzo previsto del gioco base, circa 70USD.

Bella carica di novità la francese Matagot, partendo da Cyclades: Monuments (piccola espansione per l’omonimo gioco, che aggiunge 10 monumenti e relative carte), Inis titolo celtico di Christian Martinez, in lavorazione da cinque anni, Dice Town Cowboys, che aggiunge nuove carte e quindici mucche al gioco base, Room 25: Escape Room, nuova stanza e nuova modalità di gioco, Captain S.O.N.A.R., guerra sottomarina di Lemonnier e Fraga e questi sono solo alcuni…

 

L’editore americano USAopoly prevede l’uscita per maggio 2016 di Star Trek Panic, titolo mutuato ovviamente da Castle Panic, che vedrà Kirk & co. alle prese con numerose ondate di nemici, all’assalto della mitica Enterprise.

La Stronghold Games, partner americano di Eggertspiele ha annunciato per fine anno l’arrivo di Great Western Trail di Alexander Pfister, gestionale ambientato negli ultimi anni del Far West e di Jorvik, ultima fatica di Stefan Feld, anche se, in verità, si tratta della riedizione di Die Speicherstadt.