Bgg News 06/05/2015: un po' di giochi macabri e un nuovo titolo tutto italiano!

Notizie
Giochi

Non è pensabile mettere da parte gli zombi, soprattutto se vendono bene, per questo Cool Mini Or Not e Guillotine Games hanno annunciato Zombicide: Black Plague, nuova espansione per Zombicide.

Zombicide: Black Plague porta l’apocalisse zombi in un’ambientazione medievale! I poteri arcani dei Necromanti hanno liberato un’invasione zombi e dipende da voi, non solo sopravvivere ma anche riprendere in mano il reame e punire i colpevoli di questa apocalisse!

Quest’espansione vi permette di controllare paladini, nani, cavalieri e maghi, usando potenti spade, balestre e anche incantesimi per sconfiggere le orde di zombi e i loro signori Necromanti. Le regole classiche di Zombicide sono state riviste per questa nuova ambientazione, mantenendo l’azione nonstop e l’atmosfera tesa degli altri titoli. Equipaggiate i sopravvissuti con cotte di maglia o scudi per difenderli contro i non morti, imparate incantesimi dai libri per creare fantastiche magie o per accendere una pozza di bile di drago e bruciare tutto in un istante!

Avventuratevi nelle strade medievali o nei passaggi segreti della cittadella. Date la caccia agli sfuggenti Necromanti per evitare che creino nuovi zombi. Un nuovo set di missioni vi attende per trasformarvi nei nuovi eroi del paese (o nelle ultime vittime…).


Sempre in tema, da UDE e Ginger Ale Games arriverà in giugno 2015, Bring Out Yer Dead di Arron Watts, un Kickstarter fallito del 2014.

Bring Out Yer Dead è un macabro gioco di gestione loculi.

Come capo famiglia, dovrete posizionare i membri morti della vostra famiglia nel miglior spazio nel nuovo cimitero cittadino. Ogni giorno il becchino porta il carretto in giro per la città e dovrete lottare con le altre famiglie per poterci mettere i vostri cari estinti. Ma fate attenzione, il becchino è molto pigro e tutte le bare che non ci staranno sul carretto verranno gettate nel fiume!

Se riuscirete a far seppellire i vostri cari in una buona posizione, guadagnerete influenza nella città. Potrete anche svegliarvi al mattino presto per scambiare le tombe o semplicemente per derubare i cadaveri di tutti i gioielli...dopotutto non ne avranno più bisogno! L’influenza è tutto, chi ne avrà di più alla fine della partita, sarà il vincitore.


Ovviamente sul tema c’è anche un terzo gioco, Dirty Detectives di Floyd Pretz per la Project Danger, un gioco di memoria e gestione carte.

In Dirty Detectives, ogni partecipante dovrà risolvere lo stesso caso di omicidio, ma riuscirci sarà molto difficile, quindi sarà più comodo accusare qualcuno dei detectives stessi. Ogni volta che un giocatore tocca una prova del crimine, vi lascia le sue impronte oltre a scoprire un indizio in più!


L’editore italiano Ares Games ha pronti tre titoli per la Gen Con 2015. Il primo è Odyssey: wrath of Poseidon di Leo Colovini.

La guerra è finita e le navi greche cercano di tornare a casa dopo una lunga assenza. Devono raggiungere l’Isola Sacra per presentare offerte e preghiere agli dei, ma l’irascibile Poseidone farà di tutto per impedirlo.
In Odyssey: Wrath of Poseidon, un giocatore sarà Poseidone, dio del mare, mentre gli altri partecipanti saranno i navigatori in cerca dell’Isola Sacra. Il gioco si svolge su due tabelloni identici, separati dalla scatola, quindi reciprocamente invisibili. Poseidone lancia terribili tempeste contro i navigatori facendoli perdere l’orientamento per evitare che raggiungano il loro obbiettivo. Solo Poseidone conosce la reale posizione delle navi.

I navigatori devono fare vela attraverso una tempesta incessante, alla cieca, cercando di ottenere degli indizi sulla loro posizione. Terranno traccia della loro posizione, ma mano a mano che il gioco precede le loro supposizioni saranno sempre meno accurate. I navigatori devono raggiungere l’Isola prima della fine del gioco, mentre Poseidone vince evitando che lo facciano.


Da Ares Games e Goblin Project è previsto Sword&Sorcery, a cura di Simone Romano e Nunzio Surace, di cui però, al momento si sa poco o nulla...


Fréderic Moyersoen ama dividere i giocatori dei suoi titoli in due gruppi, non fa eccezione Jolly Roger: The Game of Piracy & Mutiny, altro titolo previsto per Gen Con 2015.

In questo titolo sarete i membri della ciurma di una nave pirata e avrete appena eletto il nuovo capitano. Quest’uomo vi porterà alla fortuna o al disastro, ma se non sarete d’accordo con le sue scelte potrete sempre ammutinarvi e diventare il prossimo nuovo capitano..

Ogni turno, il capitano sceglie una destinazione per la nave e un obbiettivo da attaccare. Una volta attaccata la nave, collaborerete (più o meno) per vincere lo scontro e poi dividerete l’oro, che però non sarà mai al sicuro, finchè non lo seppellirete nell’Isola del Tesoro.

Ogni volta che un capitano prenderà una decisione potrete ammutinarvi per diventare nuovo capitano.

Ovviamente chi otterrà più oro diventerà il più ricco pirata di Tortuga!


Sicuramente saprete anche voi che esistono dei giochi perennemente sulla cresta dell’onda, uno è The Resistance di Don Eskridge e l’altro One Night Ultimate Werewolf di Ted Alspach; perchè non unirli in One Night Resistance?

One Night Resistance è un velocissimo gioco di carte a identità segrete per 3-10 partecipanti, in cui sarà combinato l’elemento deduttivo e caotico di One Night Werewolf con la struttura fissa di The Resistance. Il risultato è un gioco che dà dipendenza, facile da imparare e veloce da rigiocare.

Ogni giocatore inizia con un ruolo speciale e con una qualifica (spia o resistenza). Di notte le spie si rivelano tra loro (possono essercene da 0 a 3), poi tutti i giocatori concludono in ordine orario la loro azione di ruolo, come ad esempio: raccogliere informazioni, scambiare i ruoli, aiutare gli altri giocatori a identificare le spie, prima che il giorno sia finito. Se le spie vengono identificate, la resistenza vince, altrimenti vincono le spie!

          

Alla prossima!!!