Bgg News 22/04/2015: Kickstarter a profusione, 504 giochi in uno, maghi, animali e la cerimonia del thé giapponese!

Notizie
Giochi

Posthuman di Gordon Calleja per la Mr. B Games non riguarda un postino solitario in desolate lande post-apocalittiche, ma al contrario riguarda un tipo particolare di esseri umani in lande desolate in un mondo non post-apocalittico.


Cosmic Run di Stephen Finn per la Dr. Finn’s Games è, come da titolo, una gara di corse attraverso lo spazio.


Among Nobles è il primo Kickstarter della danese Among Meeples, nulla più è dato sapere.


Mangaka: The Fast&Furious Game of Drawing Comics! di Jason Thompson per la Mock Man Press si occupa esattamente di quanto indicato nel titolo.


L’unico aspetto (al momento) degno di nota rispetto a Holy Roman Empire: The Thirty-Years War di Mark McLaughlin per la One Small Step è la dicitura riportata sul sito Il Sacro Romano Impero è EU-friendly...


Anche la Polonia al suo sito di crowdfounding, forse ne ha più di uno, ma bisognerebbe conoscere il polacco per saperlo...comunque, da Fabryka Gier Historycznych di Piotr Grzymisławski e Łukasz Szopka arriva Warsaw Rising Up 1945-1980 sulla ricostruzione di Varsavia nel secondo dopoguerra.


Birds of a Feather di Teale Fristoe per la Nothing Sacred Games vi trova impegnati a individuare uccelli diversi nei loro habitat, con i volatili determinati dalle vostre mosse e da quelle degli altri giocatori.


Pandante: Light & dark di David Sirlin per la Sirlin Games è un’espansione per Pandante e aggiunge nuovi poteri, nuovi casinò, campioni panda e altri oggetti.


Ninja All-Stars della Soda Pop Miniatures vede protagonisti ovviamente dei ninja con la possibilità di personalizzarli pesantemente.


Non è un gioco da tavolo, ma la Shire Post Mint ha prodotto una serie di monete in metallo su licenza di George R.R. Martin per l’utilizzo in qualsiasi gioco da tavolo/gioco di carte basato su A Game of Thrones.


Mahou Shojo: Fight Like a Girl! della Deer Fox Games è un gioco di combattimento per due persone.


Ancient Terrible Things: The Lost Charter di Simon McGregor per la Pleasant Company Games è un’espansione che espande il gioco base con oggetti impegnativi.


Calliope Games ha lanciato The Titan Series, una serie di 12 giochi che vi verranno consegnati nel 2019...prezzo basso, ma nessun dettaglio in più.

 

Soulfall di John Clowdus per la Small Box Games ha recuperato un ottimo artista nella persona di Sandro Rybak.


Burgle Bros di Tim Fowers sembra graficamente molto accattivante.


Per il I aprile, la Dice Hate Me Games ha annunciato due giochi di carte: Deck Building: The Deck Building Game di Christopher Badell e Unpub: The Unpublished Card Game di JR Honeycutt e Doug Lewandowski.


Ares Games è pronta per un’altra uscita relativa a Wings of Glory.


Wake up, Cthulhu! di Miguel Bruque per la GDM Games è il titolo obbligatorio, relativo a Cthulhu per questa settimana…


Raiders of the North Sea è un titolo vichingo di Shem Phillips per la Garphill Games, così come Norsaga di Kevin Bishop per la Meromorph Games, in cui sarete dei poeti nordici che cercano di imbastire una saga epica giocando delle carte dalla mano.


Salem di Travis Hancock è un gioco di carte ovviamente riguardante streghe, nascoste tra i partecipanti alla partita.


Earth Encounters è un gioco di domande e risposte su soggetti concreti, non inventati o divertenti, a cura di Taylor e Lawrence Walker.


Dexikon di Andrew Rouse per la Eagle-Gryphon Games è un curioso gioco di deck-building che ruota intorno alle parole.


Altro deck-building è quello di Valeria: Card Kingdoms di Isaias Vallejo per la Daily Magic Productions, in cui le carte sul tavolo possono essere attivate tramite un tiro di dado vostro o del vostro avversario.


In Castle Assault di TJ Dunbar, invece, un regno lo distruggerete, in un gioco di carte in stile tower defense.


Arcasam: Beat the Dragon di Lukas Litvaj è il primo Kickstarter di origine slovacca, che si aggiunge come new entry al precedente KS danese.


Pixel Glory: Pets di Frank Alberts e Russel Ng è un’espansione per il gioco di carte Pixel Glory.


Sempre in tema di animali arriva Wizards of the Wild di Dan Schnake e Adam West per la CrossCut Games, in cui vi troverete a impersonare maghi in forma animale, usando dadi customizzati per acquisire e lanciare incantesimi.


Infine, sempre in tema maghi e animali c’è anche Wizard’s Academy di Gregory Carslaw per la 3DTotal Games, un gioco cooperativo a scenari.


Touchy Feely della Eleventy Games è un gioco di gruppo che si fa al buio...ma toglietevi pensieri strani. I partecipanti ricevono delle carte con dei compiti da svolgere, si spegne la luce e si cerca di portare a compimento gli incarichi ricevuti, poi si riaccende la luce e si contano i punti.


Neon Sanctum della Grenade Punch Games è in realtà un prodotto crossover a metà tra gioco di ruolo e gioco di carte.


Deadzone: Infestation è un’ulteriore espansione per Deadzone, gioco di miniature della Mantic Games, anche se non è molto chiaro se sia solo un’espansione con degli scenari, un’espansione a sé stante o altro.

 

In ottobre, a Spiel 2015, Friedmann Friese vi presenterà 504 giochi in una singola scatola.

504 è un gioco in cui creerete 504 giochi differenti. Il gioco in sè consiste in nove moduli:

Durante ogni partita prenderete tre moduli diversi tra i nove disponibili e li assemblerete a piacere per creare un nuovo gioco tra le varie possibilità:

  • un wargame basato su una meccanica di Pick Up & Deliver con dei bonus derivanti dalle maggioranze;

  • un gioco di corse che diventa più complesso grazie all’Esplorazione o alle carte tecnologia e altri miglioramenti;

  • un gioco a tema azionario, con costruzione edifici e creazione lavoratori...

Ogni partita dura tra i 30 e i 120 minuti.


L’americana Atlas Games ha in previsione di rilasciare questo mese Three Cheers for Master di Daniel Windfeld Schmidt.

Il Sovrano si è intristito di recente. Non è più lo stesso da quando tutte le terre del male conosciute sono state conquistate...e quando il Sovrano è triste, sono i suoi sgherri a soffrirne.

Come comandante dell’esercito tocca a voi tirarlo su di morale: certamente non è un compito facile. Ma all’improvviso un’idea vi illumina la mente: perchè non tirarlo su di morale con una gara di cheerleader?

Chi riuscirà a costruire la torre più alta di sgherri assetati di sangue, conquisterà di sicuro il cuore del Sovrano. Che cosa può andare storto?


E’ disponibile dopo un anno quasi l’espansione Science Pack per Cards Against Humanity, espansione creata per il Bay Area Science Festival.


L’11 aprile 2015 è invece uscita l’espansione di Fluxx intitolata Fluxx: International TableTop Day Expansion, ovviamente uscita nel giorno esatto dell’omonimo avvenimento.


Carcassonne: Burgen in Deutschland è invece una mini-espansione per Carcassonne della HiG. Sì, esattamente, l’ennesima espansione!

All’inizio della partita ogni giocatore riceve una o due tessere castello doppie, a seconda del numero di partecipanti. Durante la partita un giocatore può scegliere di posizionare questa tessera, anzichè quella che ha in mano, rispettando le regole normali. Se il meeple verrà posizionato nel castello principale, la tesserà conterà come chiostro è varrà 12 punti, se completamente circondata. Se verrà completato un castello o una strada, durante la partita e faranno della tessera castello, allora varranno 3 punti in più, indipendentemente da chi ha posizionato la tessera in questione.


Gli australiani della Grail Games hanno annunciato due titoli, uno per giugno e uno per luglio 2015.

Il primo sarà Too Many Cinderellas, la versione inglese dell’omonimo titolo di Nobutake Dogen e Nao Shimamura, uscito in Giappone l’anno scorso, mentre il secondo è Matcha, un gioco per due partecipanti riguardante la cerimonia giapponese del thé, a cura di David Hardin e TJ Lubrano.

Ogni giocatore deve presentare un matcha (il thè giapponese) perfetto, giocando segretamente delle carte per recuperare gli utensili necessari. Le carte possono essere accoppiate per numero o utilizzo, ma non sarà sempre un vantaggio. Con sole 18 carte in gioco, un ruolo chiave della partita lo svolgerà il bluff e la previsione delle mosse dell’avversario.


Alla prossima!!!