Benvenuta, TdG di Genzano di Roma!

Il Lazio si colora sempre più di verde: lunga vita ai Goblin!

Interviste
Tana dei Goblin

Risponde alle nostre domande Daniele "yota77" Nigro, vicepresidente

TdG
Come si chiama l'associazione?

yota77
Castelli in Gioco – La Tana dei Goblin di Genzano di Roma

TdG
Dove e quando vi trovate abitualmente per giocare?

yota77
Dopo lunghe e assidue serate di gioco, ospitati prima in una pizzeria medievale e poi in un negozio di Magic, siamo riusciti a ottenere in concessione un locale del Comune di Genzano che ci ospita e ci permette di organizzare serate di gioco due volte a settimana (il martedì e il venerdì).

TdG
Cosa vi ha portato ad affiliarvi?

yota77
Era il lontano 2005 quando, spronati dal carissimo The Goblin, abbiamo deciso di formare un punto di incontro/gioco nel cuore dei Castelli Romani, ad Albano Laziale, proprio per promuovere il gioco da tavolo. Siamo partiti in un piccolo gruppetto di amici, tutti accomunati dalla stessa passione e dal fatto che eravamo tutti pelleverde…

Abbiamo iniziato alla pizzeria il Castello di Avalon, che a livello di arredo era allestita a tema medievale ed era perfetta per le nostre serate di gioco (quante partite a Shadows over Camelot…). Con il passare degli anni abbiamo conosciuto e fatto giocare moltissime persone: alcune le abbiamo perse durante il percorso, ma molte sono diventate lo zoccolo duro del gruppo.

A fine 2016, ci siamo trasferiti e abbiamo trovato un nuovo locale, a Genzano di Roma, che ci ha ospitati fino al 2023, con qualche basso, ma anche con molte soddisfazioni: in questi anni siamo riusciti a organizzare eventi ludici (domeniche di gioco e sbraciate ludiche) riuscendo a coinvolgere anche 60/70 persone (tra grandi e piccoli), abbiamo supportato eventi sul territorio (giornata dei nonni nella piazza di Marino) o eventi commemorativi (BlackMeeple Day), in ricordo di un carissimo amico e compagno di gioco che ci ha lasciato troppo presto.

Con l’avanzare dell’età, durante il 2023, abbiamo deciso di fare il grande salto e di costituire un’associazione tutta nostra: “Castelli in Gioco”! Con lo spirito di divulgare il gioco e giocare, siamo riusciti a ottenere un locale del comune di Genzano, dove poterci incontrare, giocare e far giocare le persone. 

L’Affiliazione alla TdG è stato un normale passo e un segno di gratitudine per tutto quello che negli anni la Tana ci ha regalato (custodisco gelosamente la mia tessera n°181 del 2006; ndr. yota77).

TdG
Qual è il genere di giochi più giocato nella vostra affiliata? Quale il gioco da non proporre mai?

yota77
Giochi da tavolo in generale! Siamo onnivori e un gruppo molto eterogeneo: c’è chi ama i german, chi non disdegna gli american, i party games, i GDR (per ora solo le sessioni one-shot, che sono più semplici da gestire, ma stiamo cercando di sondare il terreno) e non ci manca neppure qualche grognard.

TdG
Quali sono le vostre prossime iniziative ed eventi?

yota77
Pubblichiamo e pubblicizziamo settimanalmente le serate di gioco sui nostri canali social, offrendo la possibilità di proporre o chiedere giochi da intavolare; stiamo cercando di organizzare in anticipo i tavoli in modo da ottimizzare il tempo a disposizione, ma ci lasciamo sempre un piano B (…e C e D) nel caso di giocatori nuovi che potrebbero affacciarsi.

Ultimamente stiamo provando a portare a cadenza mensile anche giochi a campagna (Oathsworn, Assalto Imperiale). Parteciperemo a eventi indetti dalle biblioteche dei comuni limitrofi, abbiamo già calendarizzato alcuni eventi con scuole e amministrazioni comunali, per far giocare bimbi, ragazzi e genitori e a breve ripartiremo con le giornate ludiche! E con l’arrivo della bella stagione, anche le amatissime sbraciate ludiche!

TdG
Sapete che la Tana mette a disposizione delle affiliate un programma di podcast (Radio Goblin), un canale YouTube e altri canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok) anche per farsi conoscere?

E che esistono iniziative come la Goblinpedia e gli articoli di approfondimento che possono aiutare chi sta entrando ora nel mondo dei giochi da tavolo?

E conoscete il premio nazionale organizzato da Tana e Play, il Goblin Magnifico (del quale ogni anno potete richiedere i giochi per farli giocare ai vostri affiliati)?

yota77
Alcune cose sono nuove (e graditissime), molte altre sono erano già a conoscenza, dato che molti di noi già hanno collaborato o collaborano con la Tana. 
Promuoveremo i nostri eventi locali con le altre tane attraverso i canali social.

Siamo a conoscenza sia della Goblinpedia (che usiamo quando qualche nuova leva chiede informazioni su alcune terminologie) e ben conosciamo il Podcast (di cui un paio di membri sono ospiti assidui). Per quanto riguarda il Goblin Magnifico, ne eravamo a conoscenza, avendo anche un paio di giurati che bazzicano in queste zone, e ogni anno aspettavamo la premiazione sul sito della Tana. I giochi vincitori o di nostro interesse li abbiamo sempre comprati (a nostre spese), ma sapere che adesso possiamo farli giocare ai nostri affiliati chiedendoli in prestito alla tana è molto comodo, anche pensando a futuri eventi a tema!

Ringraziamo la Tana per l’intervista e per averci accolto nella grande famiglia Pelleverde!

TdG
Buon gioco, sempre!

 

Commenti

Contentissimo che sia ora un'affiliata a tutti gli effetti. Dopo anni di serate in giro, i ragazzi che organizzano ora sono riusciti ad ottenere una sede e a fare ben due serate fisse con un numero di partecipanti notevole ed in continuo aumento.

Le serate sono belle, l'atmosfera piacevole e allegra. Bravissimi!

Ma questi sopportano a sbem?

Santi subito!!!🤪

Ed erano presenti anche a Play!

Uno step che avevamo bene in mente dal giorno 1 della nostra associazione, da mamma Tana veniamo e a mamma Tana torniamo. Mi dispiace solo per i miei compagni di viaggio che si devono beccare il mio lato diplomatico...e mi scuso in anticipo con la Tana tutta per il pessimo lavoro di immagine che farò >D

Bella gente, bell'atmosfera, se sta bene: spero di tornare a trovarvi quanto prima (voi e la tana degli hamburger, s'intende.)

Grandissimi, benvenuti!

Signor_Darcy scrive:

Bella gente, bell'atmosfera, se sta bene: spero di tornare a trovarvi quanto prima (voi e la tana degli hamburger, s'intende.)

E falla sta trasferta! Che per l'azienda Genzano è un punto FONDAMENTALE!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare