Atlandice: anteprima Essen 2018

Atlantidice: copertina
Ludonaute

Un family basato su collezione risorse e tiro dadi, ambientato durante la caduta di Atlantide.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Atlandice

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e in nessun modo ha valore di recensione

La francese Ludonaute porta a Essen questo gioco per famiglie (8+) che supporta da 2 a 4 giocatori, per 20-40 minuti di durata, basato su tiro dadi e collezione set. 

Atlantidice: materiali
Atlantidice: materiali

Riassunto di gioco

Il tabellone viene assemblato a partire da un disco centrale che contiene un orologio, la cui lancetta scandirà i round della partita. Attaccato vi è il Mercato Nero, con tre risorse per ciascuno dei cinque tipi presenti nel gioco. Tutto intorno vengono piazzati cinque spicchi che rappresentano altrettanti settori della città di Atlantide, ciascuno con sopra le proprie risorse e ciascuno presente in tre copie, una sopra all'altra. Ogni spicchio è inoltre numerato da 1 a 5, mentre il Mercato Nero ha il 6. 

Ad inizio round si lanciano i dadi, in genere uno più del doppio dei giocatori, e li si piazzano accanto agli spicchi corrispondenti. Se uno spicchio non fosse più presente (perché tutte e tre le copie sono state eliminate, vedremo dopo come), il dado finisce assieme ai 6 al Mercato Nero. 

Al proprio turno il giocatore preleva un dado dal settore che desidera, ne prende una risorsa (due se c'è il segnalino del sottomarino accanto) e ne esegue pure l'azione speciale (un bonus, interferire con gli altri settori, ecc). Si prosegue così fino a che tutti non hanno preso due dadi a testa, poi la lancetta avanza al round successivo, eventualmente scatenando un qualche evento segnato dalla casella dell'orologio. 

Quando un giocatore preleva l'ultima risorsa da uno spicchio, avviene un conteggio dei punti. Chi ha più risorse di quella corrispondente allo spicchio rimosso, ne prende 3, il secondo ne prende 1 (a parità per il primo tutti prendo 3, ma nessuno fa punti per il secondo posto; a parità per il secondo posto, tutti prendono 1). Lo spicchio così tolto ne scopre un altro, fino a che non saranno eventualmente rimossi tutti e tre quelli presenti uno sopra all'altro. 

La partita termina quando la lancetta giunge a fine corsa. A quel punto si calcolano i punti per le risorse avanzate e si stabilisce il vincitore. 

Atlantidice: retro della scatola
Atlantidice: retro della scatola

Prime impressioni

Al di là dell'ambientazione, con Atlantide che affonda (gli spicchi che se ne vanno) ed i dadi che sarebbero i “cancelli di Atlantide che si aprono a caso sui quartieri a causa del cataclisma” (seh, vabbè...), il gioco fornisce una profondità meramente tattica: prendere il migliore dei dadi avanzati per risorse e bonus presenti. 

Il resto è un collezionare roba sperando che la distribuzione dei dadi decreti il collasso dei settori in cui siamo in maggioranza. 

Molto bello e curato esteticamente, provatelo se davvero cogliete in questo gioco qualcosa che lo elevi un minimo dalla mediocrità; cosa che a me personalmente, al momento, sfugge.