🤨
Viene annunciato ufficialmente ieri che la Asmodee acquista i diritti di distribuzione per tutti giochi Splotter Spellen.
Ma, come si legge nel comunicato, non sarà una semplice riedizione e distribuzione su grande scala dei capolavori del duo olandese, ma una vera e propria riedizione con componenti e grafica migliorate.

La notizia più succosa è però che l'editore ha già opzionato i prossimi tre giochi della Splotter Spellen, tra cui l'annunciato Horseless Carriage.
Resta da chiedersi quanto questo contratto metterà pressione sui due autori, che fino a oggi hanno fatto della loro indipendenza e libertà creativa non solo una bandiera, ma un evidente punto di forza della loro produzione (in termini di game design, non parlo di estetica/ergonomia).
La mia paura è che possano in qualche modo commercializzarsi e accantonare la proverbiale calma e cura con cui effettuano i playtest dei loro giochi, non avendo mai fretta di farli uscire se non quando li ritengono davvero pronti. Un contratto per tre nuovi giochi, di cui solo uno è in sviluppo, metterà loro eccessiva fretta, con conseguente abbassamento della qualità?
Francamente spero di no, ma personalmente avrei preferito che l'accordo si limitasse ai restyling dei vecchi giochi.
Comunque staremo a vedere, già a partire da Horseless Carriage, del quale tra l'altro ho avuto la fortuna di provare il prototipo, per cui saprò dirvi cosa davvero è cambiato dall'idea della Splotter Spellen alla realizzazione finale Asmodee.
fonte: https://www.facebook.com/asmodeeitalia
