The Artemis Project: Anteprima Essen 2018

Artemis Project
kamus73, BoardGameGeek

Colonizzare un pianeta lontano coperto dal ghiaccio con un piazzamento lavoratori/dadi non è mai stato così facile, a meno che gli altri non intralcino i tuoi piani.

Anteprime
Giochi collegati:
The Artemis Project

La seguente anteprima è basata sulla lettura delle regole e, in nessun modo, ha valore di recensione.



Anno 2348, sei il capo di una squadra di stabilizzatori che tenta di costruire una colonia su Europa (una luna di Giove),  sopra e sotto lo strato ghiacciato che ricopre tutto il territorio.

Il Gioco


Da 2 a 4 giocatori della durata di 60-75 minuti dove utilizzando 5 Dadi come lavoratori, si dovranno raccogliere risorse (Energia e minerali), costruire edifici (nell'Oceano per migliorare le proprie abilità e sul ghiaccio per guadagnare punti vittoria), ottenere e addestrare coloni per aiutare nelle spedizioni, dove i giocatori potranno collaborare (raggiungendo un determinato numero) per poterle completare, dividendosi così la ricompensa in base a chi ha contribuito maggiormente.
Spedizioni Artemis Project
Spedizioni Artemis Project


La partita inizia aggiungendo risorse (date dal tiro di dadi in base ai giocatori) e coloni (pescati a caso da un sacchetto) sul tabellone, mostrando carte evento e poi continua in 2 fasi:
Artemis Project
Artemis Project
  • Nella prima si tireranno i dadi che andranno piazzati (uno a turno) sul tabellone (che riproduce il sito di colonizzazione) dove, utilizzando la meccanica principale del gioco "Exposure System", verranno posizionati in ordine di valore (dal più piccolo al più grande) decretando l'ordine di attivazione. A mitigare un lancio sfortunato si potranno utilizzare i pionieri, che aumenteranno il valore di 1 per ognuno di essi, o gli attrezzi che permetteranno di cambiare un dado a nostro piacimento.
    Exposure system Artemis Project
    Exposure system
  • Nella seconda fase, che prevede la risoluzione delle varie aree in un ordine preciso, vengono assegnati i diritti di costruzione degli edifici (in base al valore più alto) e viene determinata la quantità di materiali da poter prendere, limitata alle risorse presenti nello spazio: un 5 agirà dopo un 2, ma prenderà 5 pezzi, sempre che ce ne siano abbastanza. Le risorse serviranno anche a tenere in vita i vari coloni che acquisiremo durante la partita.

Durante la risoluzione si attiverà anche un evento legato a un'area specifica che potrà essere positivo o negativo per uno o più giocatori. Tutto procede così per 6 turni dove verrà decretato il vincitore.
Si otterranno punti vittoria per i vari obiettivi durante la partita, ed altri criteri di fine partita  (energia e minerali accumulati, edifici costruiti, maggioranza delle spedizioni etc.)

Impressioni

Nulla di estremamente nuovo in questo piazzamento Dadolatori se non per l'Exposure System, che porta a ragionare su quando e quali dadi piazzare per primi; un dado giocato troppo presto o troppo tardi può lasciarti a bocca asciutta. I giocatori punteranno nei primi round a crearsi un motore di gioco per ottenere risorse, che serviranno a ottenere il diritto di costruire edifici utili a guadagnare punti vittoria, e quindi a pestarsi un po' i piedi scalzando i dadi altrui per ricevere o non dare risorse preziose.
Il gioco non sarà in vendita, potrà essere solo provato ad Essen ma chi non ci sarà può buttare un occhio alla campagna Kickstarter, dove troverà il regolamento provvisorio e potrà provarlo lavorando di stampante e forbici con il PnP.