Gli Apriscatole #15: Iwari deluxe

Tana dei Goblin

Dritti dritti nella scatola di Iwari, recente kickstarter della ThunderGryph Games. Sarà bello come ci si aspettava?

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
Iwari

Freschissimi saluti a tutti gli amici e amiche degli Apriscatole!

Anche questa volta, sarà il nostro amichevole Gotcha (a breve tesserato ad honorem per Hydra Games Tana dei Goblin Perugia) a presentarci il gioco di oggi, frutto di una campagna kickstarter di successo da parte di ThunderGryph Games e disponibile in lingua italiana grazie a GateOnGames. Stiamo parlando di Iwari, gioco di maggioranze e gestione mano per 2 - 5 giocatori di Michael "Coloretto-ma-non-solo" Schacht, che va a reimplementare con componenti e grafica da urlo il suo Han del 2014, reimplementazione di China del 2005 che a sua volta reimplementava Web of Power del 2000, che per due soldi mio padre comprò. La consegna del gioco ha subito un po' di ritardo per tutte le problematiche di questi ultimi mesi che ben conosciamo, ma è finalmente giunto il momento di apparecchiarlo sui nostri tavoli da gioco. Ho avuto modo di provarlo alla GobCon Deluxe di quest'anno grazie al bellissimo Pier "elbafo" - che saluto con affetto e stima - ed ecco, mi sa che mi toccherà ripiegare sull'edizione retail! 

In attesa di fare una colletta per Gotcha, così che compri un qualcosa che registri degnamente e metta a fuoco come si deve (è per questo che non vedrete mai monete e totem in metallo, tagliati dal montaggio), ci si rivede tra due mercoledì: nel mentre... Buona visione!

Commenti

C'ero anch'io, c'ero anch'io! !!!?

materiali bellissimi nell'edizione deluxe; non sarebbe stata male una maggiore attenzione nella scrittura del regolamento, che per tanto breve e semplice qual è, potevano farlo un pelo più chiaro

Bello!

Ma se devi aprire le scatole serve un aiuto regista, altrimenti ci fai venire il mar di mare!!! ;-)

C'è davvero da dire che la ThunderGryph non si risparmia in quanto a materiali...caspita, addirittura 4 mappe!

Giocato ieri sera. Durante la partita avevo un forte senso di deja-vu e solo alla fine ho scoperto che era di Michael Schacht, per cui lo avevo già giocato tanti anni fa sotto la forma di Han:

https://www.goblins.net/recensioni/han-china

Questa è la mia firma, comunque a breve una campagna KS per farmi attrezzare con materiali a modo.

@Agzaroth: E il tuo giudizio è lo stesso??? 

Web of Power / China / Han sono sostanzialmente lo stesso gioco e probabilmente il miglior gioco di Schacht. Sono curioso di provare Iwari anche perché é uno dei pochi giochi di maggioranza che funziona bene dai 2 (con variante) ai 4/5 giocatori.

Bel gioco per una serata light in famiglia o anche no; ci scappano anche un paio di partite (si può fare, visto la quantità di mappe disponibili).

Punti forti: grafica/materiali e longevità.

Punti deboli: il regolamento lascia un paio di dubbi e, vista la brevità dello stesso, si poteva evitare. Poi - un dettaglio - l'errore di stampa non è stato fatto solo x le carte del viola ma anche sulle Carte Spedizione le quali NON hanno il numero di identificazione come illustrano le regole. Inoltre, ma anche questo è un dettaglio, sarebbe stato carino identificare in qualche modo anche le mappe.

Il mio voto per questo genere di giochi non supera il 7.5 ma generosamente aggiungo mezzo voto perché sono un patito dei "moduli aggiuntivi", "Big Box" etc etc ?

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare