[Anteprima Essen 2015] Food Chain Magnate

Traduzione a cura di The_LoneWolf dell'articolo originale di Dan Blum da Opinionatet Gamers

http://opinionatedgamers.com/2015/09/14/dan-blum-sneak-preview-of-food-c...

Scheda BGG: https://www.boardgamegeek.com/boardgame/175914/food-chain-magnate

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Food Chain Magnate
Traduzione a cura di The_LoneWolf dell'articolo originale di Dan Blum da Opinionatet Gamers
 
 
 
Autori: Jeroen Doumen e Joris Wiersinga
Casa Editrice: Splotter Spellen
Giocatori: 2-5
Età consigliata: 14+
Tempo di gioco: 120-240 min.
 
Food Chain Magnate è la nuova attesissima uscita Splotter Spellen, e come da tradizione per i loro giochi è un titolo complicato, che sostanzialmente non perdona. Se avete già familiarità con una delle loro altre produzioni, vi sentirete sicuramente a casa.
 
Come ci si aspetta dal titolo, il gioco prevede di piazzare ristoranti sulla plancia di gioco e attirare clienti per fare soldi. Ad ogni modo, come potreste non aspettarvi, la plancia è sostanzialmente astratta; i giocatori saranno in grado di piazzare solo fino a tre ristoranti a testa e gli introiti provengono da un piccolo numero di case sulla plancia. Questo non significa che la plancia di gioco non sia importante - lo è sicuramente - ma l'enfasi del gioco proviene dalla gestione della vostra struttura aziendale e la suddetta struttura è composta dalle carte dei vostri impiegati, organizzati in gerarchia. (Avrei dovuto minacciare Jeroen di chiamare il gioco "Manager delle Risorse Umane" per vedere quante persone l'avrebbero comunque comprato).
 
Lo schematico grafico organizzativo
 
I giocatori iniziano la partita con una sola carta che rappresenta il CEO (Amministratore Delegato). Comunque, più persone possono essere assunte ogni turno. Assumere, come ogni altra cosa nel gioco, è limitato dal numero dei vostri impiegati; il CEO può assumere solo una persona per turno, quindi se volete crescere più in fretta dovrete assumere reclutatori. Altri tipi di impiegati includono promotori, cameriere, motivatori, specialisti del mercato, distributori di bevande (in Food Chain Magnate le bevande sono disponibili ai depositi sulla plancia) e le persone che effettivamente preparano il cibo. 
 
Tutti i vostri impiegati attivi devono essere posizionati in una gerarchia. Il CEO e ogni altro manager avranno a disposizione un dato numero di spazi riservati ai loro subordinati e sarà necessario che ogni impiegato si trovi in uno di questi spazi durante il turno per poter lavorare. Potete lasciare gli operai anche senza impiego ("sulla spiaggia" così come dice il regolamento), ma poi non potranno svolgere nessuna azione se non migliorare le loro competenze (e giustappunto dovete "lasciarli fuori" se volete svolgere quest'ultima azione). Se proprio non volete più un operai vi è anche la possibilità di licenziarli.
 
 
I giocatori allestiscono la loro gerarchia simultaneamente ma poi svolgono i loro turni usando buona parte dei loro impiegati nell'ordine stabilito. I reclutatori assumono, i cuochi cucinano, i distributori di bevande le raccolgono, ecc. Alcuni impiegati hanno abilità che non userete tutti i turni, ad esempio aggiungere una nuova casa alla plancia, un nuovo giardino ad una casa (che fa raddoppiare quanto gli abitanti pagano per il cibo), un nuovo ristorante, ecc., ma queste abilità sono veramente molto potenti quando le usate.
 
Una cosa che farete sostanzialmente tutti i turni è la promozione del prodotto. I vostri commercianti possono indire campagne pubblicitarie di differenti tipologie; quelle di più basso livello piazzano unicamente i cartelloni pubblicitari, ma con un miglioramento si possono svolgere campagne per posta, pubblicità con aeroplani, fino ad annunci radio. Più basso è il livello, meno case raggiungerà la campagna; per esempio i cartelloni pubblicitario influenzano unicamente le abitazioni adiacenti. 
 
 
La ragione per cui la pubblicità è così importante è perchè le famiglie compreranno unicamente le cose che avete pubblicizzato. Quando una campagna pubblicitaria inizia, dei segnalini verranno piazzati sulle case andando a determinare quali tipologie di prodotti la famiglia che vi abita consumerà; una famiglia andrà unicamente in un ristorante che propone tutto quello che desidera, e non comprerà niente che non vuole.
 
Finora tutto questo non sembra troppo difficile, ma una complicazione deriva dal fatto che le campagne pubblicitarie riguardano unicamente i generi alimentari e le bevande, non il vostro particolare marchio! Se fate hamburger potrete mettere dei cartelloni pubblicitari riguardanti panini per pubblicizzarli, ma le case influenzate da tale pubblicità mangeranno qualsiasi panino, non solo i vostri. Dove la famiglia di una determinata casa andrà a mangiare è influenzato non solo da cosa i differenti ristoranti servono ma anche dai prezzi e da quanto questi luoghi sono lontani. Non avrete un preciso controllo di tutte queste cose (anche se potrete costruire più case, aprire più ristoranti, ecc.), ma potrete controllare i prezzi fino a un certo limite assumendo i giusti impiegati.
 
Tutto questo continua fino a quando la banca esaurisce il suo credito. Ad ogni modo, questo non metterà fine al gioco. All'inizio della partita ogni giocatore sceglie segretamente una carta "riserva" che fa fluire contante addizionale nella banca e queste carte si rivelano quando avviene il primo crollo. La partita finirà quando la banca sarà prosciugata per la seconda volta e il giocatore con più soldi sarà dichiarato il vincitore.
 
 
Ci sono alcuni dettagli che abbiamo appena accennato ed altri che non sono stati neanche menzionati (come gli stipendi). Un'altra meccanica molto importante sono le Milestones (traguardi). Sono carte che vengono date in premio al primo giocatore che svolge determinate cose: il primo a piazzare un cartellone pubblicitario, il primo ad abbassare i prezzi, ecc. Queste ricompense sono molto importanti poichè ognuna fornisce un'abilità speciale abbastanza potente. Per esempio, piazzare il primo cartellone pubblicitario significa che non pagherete più gli stipendi per i vostri pubblicitari e tutte le vostre campagna pubblicitarie rimarranno sulla plancia per il resto della partita (normalmente hanno un ciclo vitale limitato). Abbassare i prezzi per primo significa che i vostri prezzi saranno automaticamente più bassi di 1$ per il resto della partita: questo ovviamente riduce i vostri introiti generali ma in qualche modo aiuta ad attrarre clienti nei vostri ristoranti. L'ordine di turno non è così importante in questo frangente, poichè i giocatori che raggiungono un traguardo/ricompensa nello stesso turno otterranno tutti il relativo beneficio, resta però ancora molto importante per decidere quale ricompensa puntare all'inizio del gioco così da potersela assicurare.
 
Tutto questo può sembrare un po' travolgente, e la prima partita sarà sicuramente confusionaria. Il regolamento consiglia di eliminare alcuni elementi (incluse le ricompense) per la prima partita, consiglio che dovreste effettivamente seguire, a meno che ciascun giocatore del gruppo non sia un fan incallito della Splotter Spellen o semplicemente non abbia problemi a gestire una situazione complicata. È sicuramente possibile arrivare a trovarsi in una situazione difficile in diversi modi in questo gioco: un brutto posizionamento dei vostri ristoranti iniziali, cattive scelte di assunzione, mancare una Milestone importante, ecc. Ad ogni modo, il gioco è stato leggermente modificato dalla versione che ho provato per rendere più semplice l'uscire da questi problemi "auto-inflitti"; non è in ogni caso un gioco semplice o gentile ma credo che i giocatori veterani reggeranno bene il colpo.
 
 
Ecco qualche prima impressione dai ragazzi di Opinionated Gamers:
 
- Joe Huber (2 partite fatte) - Ero veramente incuriosito dall'ambientazione del gioco - sia per il tema che per le meccaniche che ha menzionato Dan - ma la mia prima partita mi ha lasciato un po' freddo. Il gioco chiaramente funziona, ma mi è sembrato troppo facile scegliere e fissarsi su un percorso, non ci sono opzioni ragionevoli per cambiare la propria strategia. In ogni caso, ero comunque interessato dal design del gioco e volevo giocarlo ancora, dato che era stato leggermente modificato allineandosi maggiormente con le mie preferenze. E quando l'ho fatto - con qualche minimo cambiamento - il gioco ha avuto un impatto decisamente più positivo nei miei confronti, al punto che ero preparato a comprare un copia appena fosse disponibile.
Sto osservando come il gioco si sta sviluppando. Sono ottimista che il gioco finale mi sarà più congeniale del prototipo. Ma sono anche sicuro che anche se così non fosse, il gioco è così solido che sarei in grado di giocarlo comunque con soddisfazione.
 
- Dale Yu (nessuna partita giocata, ma ho assistito a spezzoni di tre partite diverse): Non sono mai riuscito ad essere libero per l'inizio di nessuna delle partite di playtest. Ma penso di essere riuscito comunque a farmi una buona idea di come funzioni il gioco. Penso che sia il classico "Splotter" - con una serie di regole che puniscono (che avete già visto in 18xx, Age of Steam, ecc.). Onestamente è leggermente più complicato dei titoli che gioco abitualmente, ma sono riuscito a tenere Indonesia nella mia collezione di giochi, e sono anche riuscito a giocarci una volta l'anno scorso e in qualche modo anche a essere competitivo per i primi due terzi della partita, quindi darò una possibilità anche a questo. Spero anche che arrivi in una scatola simile a Indonesia a contrario di scatole simil Roads and Boats / Antiquity per il bene dei miei bagagli!
 
- Larry (1 partita fatta): Sono riuscito a giocare il prototipo una sola volta in Aprile. Non credo che i tanti fan della casa produttrice rimarranno delusi. È sicuramente uno Splotter: pesante, dettagliato, intenso e decisamente lungo. Il gioco è ambientato nella costruzione di una catena di ristoranti fast-food, programmare i menu, e pubblicizzare i vostri prodotti. Ma l'obiettivo principale del gioco è costruire e mantenere la vostra "struttura di impiegati". Vi è un gran numero di potenziali lavoratori da assumere (sistemati in una struttura che ricorda vagamente un albero tecnologico), istruirli correttamente è di vitale importanza e anche licenziarli al momento giusto è importante. Alcuni miei avversari, nella partita che ho fatto, sono riusciti a creare uno staff di qualche dozzina di lavoratori, quindi pianificare ed eseguire tutto questo è sicuramente una sfida. Come spesso mi succede con la Splotter, amo l'idea, ma mi ritrovo in difficoltà nel restare al passo con le profonde meccaniche di gioco. I giocatori che riescono bene in questo tipo di sfide dovrebbero sicuramente tener d'occhio questo titolo. Sono curioso di vedere in che modo Doumen e Wiersinga hanno modificato il gioco dal prototipo che ho provato, anche se ho ancora paura che rimarrà comunque un gradino sopra le mie capacità.
 

Commenti

Quanto mi interessa è riassunto nel fatto che è il mio inico preordine di essen.....in duplice copia!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare