[Anteprima] Colt Express

 
scritto da Sargon
 
Il gioco consiste in 5 round nei quali i giocatori cercheranno di diventare più ricchi degli altri, per farlo dovranno perlopiù prendere il bottino sul treno evitando di essere colpiti da pallottole vaganti e non.
Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Colt Express
 
scritto da Sargon
 
Il gioco consiste in 5 round nei quali i giocatori cercheranno di diventare più ricchi degli altri, per farlo dovranno perlopiù prendere il bottino sul treno evitando di essere colpiti da pallottole vaganti e non.
 
Ogni giocatore ha un mazzo di 10 identiche agli altri. Ogni turno un giocatore pesca 6 carte e si gira una carta "Turno" che indica quanti turni di giocheranno in quel round, che evento speciale c'è (piuttosto vari e variopinti) e come dovranno essere giocate le carte nei singoli turni. 
Al proprio turo un giocatore deve o giocare una carta (coperta o scoperta a seconda delle indicazioni sulla carta turno) oppure pescare 3 carta dal proprio mazzo. Le carte vanno giocate in una pila comune con gli altri giocatori. Quando si sono così giocati i turni del round, il mazzo delle carte giocate viene preso senza mescolarlo e vengono eseguite le azioni delle carte cominciando dalla prima giocata. Ogni carta implica un'azione che deve essere obbligatoriamente eseguita (se possibile). Alcune spostano i nostri banditi sul treno di vagone in vagone o sul tetto del treno, altre spostano lo sceriffo la cui presenza impedisce di prendere bottino ai banditi e gli rifila anche una pallottola, altre carte fanno sparare agli altri giocatori, o fanno dare pugni per allontanarli, infine c'è l'azione di rapina vera e propria. 
 
Le carte pallottola ricevute vengono poi, alla fine del round, inserite nel mazzo azioni del giocatore,  in questo modo pescare azioni diventa più difficile. Ogni giocatore gestisce un bandito che ha anche dei poteri speciali peculiari ed infine superchicca del gioco, il tabellone è 3D, un treno montabile che da un effetto davvero molto pittoresco.
 
PRIME IMPRESSIONI
Interessantissimo il sistema deck building abbinato al movimento ragionato e tattico dei banditi. Un connubio per potrebbe essere confrontabile a scacchi con i dadi. Può piacere. Bellissimo il treno come tabellone, ma inutile. Non è funzionale al gioco, solo d’effetto. Certamente sarebbe stato difficile rendere salire sul tetto del treno, ma sono certo che anche bidimensionalmente si sarebbe potuto risolvere. Potrebbe essere davvero molto appetibile per un gruppone che ha voglia di giocare senza troppi pensieri, anche perché tra il random della pescata e le carte ad interazione diretta immagino sia un gioco che innervosisca un po’. Durata, secondo me, un po’ ottimistica.