Allevare figli german: Farmini

Un bel piazzamento tessere ad interazione indiretta per i nostri piccoli Goblin!

Ho giocato a...
Giochi collegati:
Farmini

Ciao, mi presento, sono Locompetitivo. Amo i german e non mi piacciono i cooperativi. 

È una premessa che ho già fatto nei miei articoli precedenti e che ritengo sia necessario ribadire ogni volta che scrivo perché ho un desiderio che spero si avveri... vorrei che mia figlia amasse i german! Vi parlo, quindi, di un titolo a cui ho giocato e che penso sia una perla nel mondo dei giochi per bimbi e cioè Farmini, gioco da 1 a 4 giocatori dai 5 anni in su, edito da Loki. 

Il gioco in breve 

È stato organizzato un concorso nella nostra regione. Il fattore che avrà costruito la fattoria migliore vincerà il premio! Dovremo ampliare i nostri campi, coltivare mais e ampliare i nostri allevamenti, ma attenzione: ci sono dei lupi nei paraggi e i nostri animali sono in pericolo... Il gioco è un piazzamento tessere

Ci sono 4 tipi di tessere:

  • tessere lupo (2 per ogni animale della fattoria);
  • tessere animali (capre, maiali e galline);
  • tessere fattoria;
  • tessere paesaggio (con presenza di piante di mais e di abbeveratoi).

Ogni giocatore parte con una tessera fattoria. Il giocatore di turno può scegliere, tra 4 tessere comuni pescate a caso (tranne le 4 iniziali), se prendere una tessera paesaggio e ampliare la fattoria o prendere una tessera animale e piazzarlo negli appositi spazi dotati di abbeveratoi. Si rimpiazza la tessera scelta dal giocatore che ha terminato il turno e si passa al giocatore successivo che sceglie a sua volta un'altra tessera. Attenzione, se vengono pescate le carte lupo gli animali che non sono in recinti chiusi vengono mangiati.

Il gioco termina quando terminano le tessere e si faranno punti per:

  • gli animali presenti nella fattoria (1 per animale);
  • le piante di mais presenti in un recinto chiuso e senza animali perché altrimenti se le pappano (1 punto per pianta).

 

Chi non è attento non può vincere!

Importante: per arrivare alla vittoria serve ricordarsi quanti e quali lupi sono usciti; l'alea è presente nell'ordine di pesca delle carte poi basta. Trovo stupendo il meccanismo del lupo che non sai quando uscirà, ma che uscirà; bisognerà cercare di costruire quanti più recinti per prevenire le invasioni del lupo e rinchiudere il mais.

Provato con mia figlia di 4 anni e devo dire che, nonostante un'ambientazione appiccicata  (unico neo), ci gioca volentieri. Che dire questo Farmini? È un german semplificato al massimo, ma con una sua profondità. Se mia figlia diventerà brava la farò giocare a Glen More 2!

Buon german game a tutti! 

Commenti

Gioco a Farmini da un annetto con i miei due bimbi di 5 e 6 anni con molta soddisfazione reciproca, perché loro si divertono ed io mi diverto nel vedere la loro evoluzione nel ragionamento. Siamo partiti con giochi tipo "i 3 porcellini" dove tutto si basa sul lancio di dado, per poi salire gradualmente a "jurassic snack", "la foresta misteriosa", "Fantabliz",ecc... A differenza di te non mi nutro di soli german,(che peraltro apprezzo moltissimo), ma sono ludicamente onnivoro, così propongo ai piccoli un po' di tutto, poi le loro preferenze emergeranno da sé.

Ritornando a Farmini concordo con tutto quanto scrivi nella tua recensione e mi sento di consigliarlo a tutti.

Ti ringrazio e saluto!

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare