2018 contro 2019: gioco contro gioco!

Radio Goblin
Tana dei Goblin

Un intrepido trio di conduttori di Radio Goblin giudica a confronto le classifiche dei migliori giochi editi in italia nel 2018 contro quelli del 2019.

Ben dodici mesi dopo la nascita di questo format, in vista della fine del 2019, ecco il ritorno della Goblin Parade speciale "anno contro anno".
In questa puntata vediamo infatti due classifiche a confronto: i migliori giochi editi in Italia nel 2018 secondo Boardgamegeek contro quelli del 2019; a commentare, ospiti d'eccezione Salvatore "Sava73", Marco "Agzaroth" e Andrea "Killapriest".
I nostri ospiti giudicheranno degli scontri 1 contro 1 dalla decima posizione alla prima per scoprire quale degli ultimi due anni abbiamo preferito.

Quale anno vincerà?

Buon ascolto!


***

Non dimenticate inoltre di andare a votare per la prossima Goblin Parade a tema "Giochi da due, ma non solo da due".


Fateci avere i vostri feedback e buon ascolto.

Commenti

Interessante. Alla fine i gusti son gusti, quindi nessun commento sui vincitori dei vari scontri.

Le regole sono state spiegate per bene, si prende come anno di riferimento quello in cui è uscita la prima versione italiana del gioco, peccato che così facendo lo scontro sia diventato alla fine 2018 vs 2018.

 

Infatti dei venti giochi presi ad esame ben 14 sono usciti nel 2018. E solo due sono quelli usciti effettivamente nel 2019 ( Wingspan e Viaggi nella terra di mezzo). 

 

Ce ne sono addirittura tre usciti nel 2017 (Caledonia, Azul, Pandemic 2), quindi più presente come anno rispetto al 2019 del titolo.

Come accade quindi ogni anno anche questo che stà per finire potrà essere davvero analizzato a livello ludico solo tra 9/12  mesi. In questa classifica si è giudicato fondamentalmente il 2018. E, credo di poter dire, che sia stato decisamente rivalutato rispetto alle fosche previsioni di circa 12 mesi fà. 

oddio rivalutato... di giochi veramente belli si è parlato solo di Nemesis che ratail è arrivato nel 2019...
E poi Brass, ben più vecchio.

Si, niente di eccezionale, specie rispetto agli anni d'oro 2015/16/17.

Però ad oggi si può dire che il 2018, con una nuova e bellissima edizione di brass (ok, con poche modifiche rispetto al vecchio, ma cmq molti gamers hanno deciso di comprare e tenere entrambi e ne parlano come di giochi simili ma assolutamente non identici), con un root universalmente apprezzato, con un nemesis che sembra si avvii a diventare uno dei tre/quattro migliori american di tutti i tempi...ecco, mi sembra che alla fine non sia stata una brutta annata come molti un anno fà temevano. 

Mettiamoci dentro anche giochi che magari non tutti gradiranno ma che stanno avendo un ottimo successo come rising sun, teotihuacan, architetti, underwater cities,everdell,decrypto,welcome to, detective,lords of hellas, ecc ecc. Quello che ne esce, a distanza di 12 mesi, sembra essere un annata non trascendentale ma buona, si, forse anche qualcosina di più. 

Sarei un tantino preoccupato per il 2019, ma è davvero troppo presto per parlarne. E poi ho provato pochissimi giochi di questa annata, parlerei solo per commenti altrui e quindi evito. 

Nuoooo.... Wingspan... nooo.... dai Killa!

Eomer, quali sarebbero gli altri due?

Non ho capito a cosa ti riferisci sava....

Prendendo in considerazione il 2019, solo tra barrage, black rose e nemesis l'annata già si é ripagata. La verità é che il livello medio purtroppo é basso, ma avendo così tanti giochi in giro é inevitabile.

Ma sarò più preciso con la lista del magnifico scelto dai goblin davanti :p

con un nemesis che sembra si avvii a diventare uno dei tre/quattro migliori american di tutti i tempi

 

 

Alludevo a questo :-)
Quali sono gli altri? Insomma metterlo fra i primi 4 di sempre nemmeno io che sono fan :P Ero curioso di conoscere i tuoi gusti.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare