CHIUSO The Great Race

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.047
Località
Albano Laziale
Goblons
338
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Buonasera, so bene che siete tutti impegnati in altri ks, ma questo non incuriosisce nessuno?

 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.118
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.973
Utente Bgg
n_and
In effetti è un periodo un po' critico per i KS, peccato perché sembra un gioco interessante e ha un certo stile...

...ma è possibile che tra tutti gli equipaggi sia proprio quello italiano ad essere fermo in panne? :no:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
KS scoperto solo adesso: mi piacciono le meccaniche, il tema e la grafica. Pledgiato ?
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Il tema e la grafica piace anche a me. Per le meccaniche non ho approfondito
Fondamentalmente è un race game, le vibrazioni che mi ha trasmesso leggendo il manuale (in italiano) e guardando un video di gameplay, sono simili a quelle di The Legendary El Dorado, però le meccaniche sono diversissime: mentre in El Dorado il deckbuilding è centrale, qui è appena accennato se non inesistente. Alla base c'è la programmazione delle azioni (in contemporanea) con il piazzamento lavoratori e tessere, e in più c'è una spruzzata di pick-up and delivery. C'è anche una gestione delle carte che, di fatto, potenzia il piazzamento lavoratori fornendo azioni gratis e altri bonus. L'interazione, secondo me, è diretta ma virata al medio-basso: ci si possono fare diversi sgambetti, tipo il sabotaggio della vettura avversaria o lo scambio di tessere percorso.
Insomma, un bel minestrone ma ben condito, poi il tema e la grafica fanno il resto.
 

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.047
Località
Albano Laziale
Goblons
338
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Fondamentalmente è un race game, le vibrazioni che mi ha trasmesso leggendo il manuale (in italiano) e guardando un video di gameplay, sono simili a quelle di The Legendary El Dorado, però le meccaniche sono diversissime: mentre in El Dorado il deckbuilding è centrale, qui è appena accennato se non inesistente. Alla base c'è la programmazione delle azioni (in contemporanea) con il piazzamento lavoratori e tessere, e in più c'è una spruzzata di pick-up and delivery. C'è anche una gestione delle carte che, di fatto, potenzia il piazzamento lavoratori fornendo azioni gratis e altri bonus. L'interazione, secondo me, è diretta ma virata al medio-basso: ci si possono fare diversi sgambetti, tipo il sabotaggio della vettura avversaria o lo scambio di tessere percorso.
Insomma, un bel minestrone ma ben condito, poi il tema e la grafica fanno il resto.

I piazzamento lavoratori non mi piacciono. Però i giochi di corse li adoro. Quasi quasi esco da resident evil ed entro qua
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
I piazzamento lavoratori non mi piacciono. Però i giochi di corse li adoro. Quasi quasi esco da resident evil ed entro qua
Se hai tempo puoi dare un'occhiata al manuale, è già presente il pdf in italiano nella pagina del KS. Puoi farti un'idea abbastanza precisa di come giri il gioco. Però se già parti con l'handicap del piazzamento lavoratori... ?
Ah, c'è anche il video di Dice Tower: non è necessario guardarlo tutto, basta seguire un paio di turni.
 

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.047
Località
Albano Laziale
Goblons
338
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Non credevo che questo ks potesse riscontrare tutto questo successo. Ci sono altri 16 connazionali nel finanziare il gioco
 

Fedayn69

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2020
Messaggi
218
Goblons
0
Uno sono io ?
 

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Gioco interessante ed anche grafica e componenti mi sembrano validi.
Effettivamente potrebbe essere paragonato ad El Dorado (gioco che riesco spesso ad intavolare per la sua semplicità ma che non è così banale e che mi piace molto) con la sostituzione della meccanica del deckbuilding con quella del piazzamento lavoratori.
Tuttavia meccanica a parte la differenza sostanziale che noto è che in El Dorado la composizione del tabellone è visibile dall'inizio della corsa ed ognuno può prepararsi un minimo di strategia mentre in questo gioco il percorso, se non ho capito male, si compone di volta in volta.
In sintesi non vorrei che fosse troppo in balia della fortuna delle tessere pescate dal sacchetto e che non si riuscisse a creare nemmeno quel minimo di strategia esistente in El Dorado (anche se posso capire che faccia parte dell'ambientazione e di questo tipo di corse).
Cosa ne pensate?
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Sì, in The Great Race si è voluto dare più enfasi al tema e all'esplorazione e quindi, di conseguenza, ci sarà da fare i conti con la dea bendata, mentre in El Dorado il tema è molto più appiccicato e la fortuna è quasi del tutto assente (ok la pesca delle carte, ma il mazzo lo crei tu, quindi...).
Da giocatore american che gioca e apprezza anche i german la cosa mi tange poco, tanto da pledgiare il gioco poco dopo averlo scoperto anche grazie al manuale in italiano già disponibile, ma capisco che potrebbe risultare poco allettante per altri che temono di doversi confrontare col fattore fortuna.
 

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Sì, in The Great Race si è voluto dare più enfasi al tema e all'esplorazione e quindi, di conseguenza, ci sarà da fare i conti con la dea bendata, mentre in El Dorado il tema è molto più appiccicato e la fortuna è quasi del tutto assente (ok la pesca delle carte, ma il mazzo lo crei tu, quindi...).
Da giocatore american che gioca e apprezza anche i german la cosa mi tange poco, tanto da pledgiare il gioco poco dopo averlo scoperto anche grazie al manuale in italiano già disponibile, ma capisco che potrebbe risultare poco allettante per altri che temono di doversi confrontare col fattore fortuna.

Grazie e concordo con te.
Alla fine in ogni caso ho pledgiato ;)
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
220
Località
Oderzo (TV)
Goblons
41
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Bonsoir!

Mi fa piacere vedere che questa piccola chicca sia stata notata anche da altri appassionati. Personalmente non sono un grandissimo fan dei race game, ma data l'ambientazione, il background storico e l'estetica accattivante non ho resistito e ho pledgiato subito.
Forse un limite della campagna è stato il suo essere troppo francofona, ma mi sembra di vedere che si è creata comunque una piacevole community intorno al gioco.

Sono curioso di sapere come cambierà l'esperienza di gioco con le ultime aggiunte (condizioni meteo, diplomazia, ecc.)
Mi auguro che sia tutto ben bilanciato!

Volevo però chiedervi: dato che sarà prevista la versione de "La Gazette" in francese e in inglese, secondo voi sarebbe appetibile averne una versione in italiano?

[Sono il traduttore del manuale, in contatto con gli autori, e mi è saltato in testa di proporre anche una versione italiana del giornale, così da permettere anche ai giocatori nostrani di gustarsi l'ambientazione. Che ne dite?]

Au revoir!
[PS: se avete trovato refusi o se avete suggerimenti sulla resa in italiano del manuale, fate un fischio, chiedo di correggere la versione definitiva!]
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Bonsoir!

Mi fa piacere vedere che questa piccola chicca sia stata notata anche da altri appassionati. Personalmente non sono un grandissimo fan dei race game, ma data l'ambientazione, il background storico e l'estetica accattivante non ho resistito e ho pledgiato subito.
Forse un limite della campagna è stato il suo essere troppo francofona, ma mi sembra di vedere che si è creata comunque una piacevole community intorno al gioco.

Sono curioso di sapere come cambierà l'esperienza di gioco con le ultime aggiunte (condizioni meteo, diplomazia, ecc.)
Mi auguro che sia tutto ben bilanciato!

Volevo però chiedervi: dato che sarà prevista la versione de "La Gazette" in francese e in inglese, secondo voi sarebbe appetibile averne una versione in italiano?

[Sono il traduttore del manuale, in contatto con gli autori, e mi è saltato in testa di proporre anche una versione italiana del giornale, così da permettere anche ai giocatori nostrani di gustarsi l'ambientazione. Che ne dite?]

Au revoir!
[PS: se avete trovato refusi o se avete suggerimenti sulla resa in italiano del manuale, fate un fischio, chiedo di correggere la versione definitiva!]
Intanto grazie per il tuo lavoro :cheer:
Il regolamento l'ho letto soprattutto per capire le meccaniche del gioco e, ahimè, non mi sono soffermato sulla qualità del lavoro, ma a memoria direi che hai fatto un lavoro eccellente; appena ho un po' ti tempo libero lo rileggo per scovare eventuali refusi ???
Per quanto riguarda La Gazette, è ovvio che avere la traduzione in PDF sarebbe cosa graditissima! Per quanto mi riguarda hai il mio appoggio incondizionato?
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Cavolo, ho visto questo progetto solo ora, e scopro che è appena terminato!!! :angry:
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
220
Località
Oderzo (TV)
Goblons
41
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Intanto grazie per il tuo lavoro :cheer:
Il regolamento l'ho letto soprattutto per capire le meccaniche del gioco e, ahimè, non mi sono soffermato sulla qualità del lavoro, ma a memoria direi che hai fatto un lavoro eccellente; appena ho un po' ti tempo libero lo rileggo per scovare eventuali refusi ???
Per quanto riguarda La Gazette, è ovvio che avere la traduzione in PDF sarebbe cosa graditissima! Per quanto mi riguarda hai il mio appoggio incondizionato?

Grazie mille, per i complimenti e per il supporto di proofreading! Se dovessi scorgere qualche errore, o qualche punto poco chiaro, fammi pure un fischio!

E perfetto, appena gli autori stabiliscono il testo definitivo, procedo alla traduzione.
Mi piace che ci sia entusiasmo intorno al gioco, penso veramente che ci sia un gran potenziale ? Speriamo se ne parli parecchio nel mondo dei GdT.

Tra l'altro, en passant, la storia della Crociere delle Citroen mi ha veramente affascinato a bomba.
Ho perfino pensato a una "crociera" nostrana: con la mia ciurma di amici il piano è di scegliere un luogo del centro-sud Italia, si partirebbe dalla provincia veneta e si percorrerebbe lo stivale, con le seguenti regole:
- niente smartphone, solo un paio di cellulari “old school” per eventuali emergenze
- niente navigatori, solo atlanti stradali e mappe cartacee
- niente autostrade, al massimo provinciali

Non per andare OT, ma adoro il tema e l'ambientazione del gioco! Mi ha proprio ispirato :D
 

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.047
Località
Albano Laziale
Goblons
338
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Grazie mille, per i complimenti e per il supporto di proofreading! Se dovessi scorgere qualche errore, o qualche punto poco chiaro, fammi pure un fischio!

E perfetto, appena gli autori stabiliscono il testo definitivo, procedo alla traduzione.
Mi piace che ci sia entusiasmo intorno al gioco, penso veramente che ci sia un gran potenziale ? Speriamo se ne parli parecchio nel mondo dei GdT.

Tra l'altro, en passant, la storia della Crociere delle Citroen mi ha veramente affascinato a bomba.
Ho perfino pensato a una "crociera" nostrana: con la mia ciurma di amici il piano è di scegliere un luogo del centro-sud Italia, si partirebbe dalla provincia veneta e si percorrerebbe lo stivale, con le seguenti regole:
- niente smartphone, solo un paio di cellulari “old school” per eventuali emergenze
- niente navigatori, solo atlanti stradali e mappe cartacee
- niente autostrade, al massimo provinciali

Non per andare OT, ma adoro il tema e l'ambientazione del gioco! Mi ha proprio ispirato :D

Scusa il ritardo, intanto ti voglio ringraziare per la traduzione del regolamento. È grazie al tuo lavoro che ho finanziato il gioco. Per quanto riguarda la tua idea di viaggio mi hai fatto venire in mente le prime parigi dakar
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
[PS: se avete trovato refusi o se avete suggerimenti sulla resa in italiano del manuale, fate un fischio, chiedo di correggere la versione definitiva!]
Oggi ho riletto il regolamento e ho trovato questi piccoli refusi:

- pag 6 ou invece di oppure
- pag 7 secundo invece di secondo (nella tabella)
- pag 8 giocheranno/giocano e saranno/sono (il mio consiglio è di mantenere lo stesso tempo verbale)
- pag 14 cartes ressources invece di carte risorsa
- pag 14 finanziario invece di finanziatore
- pag 15 faq: giocoare invece di giocare


Per il resto, grandissimo lavoro, bravo! :brindisi:

Tra l'altro, rileggendolo mi è venuta una gran voglia di giocarci :snob:
 

Fedayn69

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2020
Messaggi
218
Goblons
0
@Albresk se ho plegiato e solo perche sono riuscito a leggere il Manuale tradotto da te. Quindi non so se ringraziarti o maledirti ?
Ovviamente scherzo GRAZIE MILLE
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
220
Località
Oderzo (TV)
Goblons
41
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Scusate il ritardo nella risposta, nel weekend ho un po’ trascurato il computer.

@chaffee79 - Esatto, l'entusiasmo è quello di una Parigi-Dakar! Ovviamente, se ci ritroveremo sperduti nella zona industriale di Spoleto, sarà tutto un po' meno esotico...ma le sensazioni di "traversata motorizzata" saranno più o meno quelle!

@Aries6 - Wow, grazie mille! Correzioni segnate, notifico gli autori in modo da rifinire il tutto prima che procedano con la versione definitiva del regolamento. Supporto preziosissimo!

@Fedayn69 - Mi fa piacere aver fornito un buon motivo per il pledge! E...non preoccuparti, sono le stesse maledizioni che ricevo dal mio portafoglio ogni mese, ormai sono abituato :cool:

---

Cooomunque: quale equipaggio vi ispira di più? Lo so che dovrei sostenere i colori nazionali, ma mi sa che per una prima partita vorrei provare a gestire i belgi! Ecco, l'ho detto.
 
Alto Basso