CHIUSO The Great Race 2 - Wild West and Far East

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
216
Località
Oderzo (TV)
Goblons
36
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Buongiorno,

qualcuno sta facendo/pianifica di fare il pledge di questo KS? Link alla campagna KS.
Obiettivo raggiunto in meno di 24h, si stanno sbloccando i primi stretch-goal!

Dopo una prima campagna di successo ambientata in Africa e Sud America, ora potremo gareggiare anche in Nord America e Asia, come gioco stand-alone.
(La variante asiatica, come quella africana, è basata su eventi reali - la traversata continentale organizzata da Citroen nel 1931, chiamata Croisière Jaune).
In ogni caso, chi vorrà potrà prendere anche la prima versione del gioco, anche separatamente.

TGR1 sta avendo un discreto successo in Francia, avendo raggiunto il retail in diversi paesi francofoni (nonostante la recensione negativa di The Dice Tower, che a mio avviso lascia il tempo che trova). Su YouTube ci sono comunque video esplicativi, sia in inglese che in francese (e in spagnolo mi pare).

Per chi volesse provare il gioco online gratuitamente (previa registrazione con nickname e email) : sito BoardGamePlay

Gioco in breve:
- 1-5 giocatori,60 min., età 10+
- gara automobilistica transcontinentale : la velocità non è tutto, conta anche preservare il veicolo in buono stato
- piazzamento lavoratori (ogni giocatore ha propria plancia personale su cui programmare azioni)
- gestione carte e denaro
- piazzamento tessere (per avanzare nel territorio, evitando pericoli e danni meccanici)
- asimmetria (ogni fazione ha abilità particolare)
- alta possibilità di personalizzazione (con uso diversi moduli)
- disponibile modalità solitario
- dipendenza dalla lingua : zero (icone chiare, non c'è testo sulle carte, regolamenti tradotti in italiano disponibili online)

Novità di TGR2 base :
- nuove squadre in gara: Cinesi, Tedeschi, Americani, Team Femminile
- modalità cooperativa a squadre (2vs2)
- modalità campagna
- modalità solitario ottimizzata

Espansione Wild West and Far East :
- mappa allargata (raddoppiata)
- 80 tessere terreno

Espansione 2 :
- Modulo "Albo d'Oro" con condizioni di vittoria differenti
- Modulo "Zoologia" per sfruttare gli incontri con gli animali selvaggi
- Modulo "Geologia", set collection di panorami
- Modulo "Etnologia", segnalini etnologia con obiettivi
- Sacchetto dedicato per le tessere terreno "ad alto rischio"
- Squadra russa

1624612456195.png
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.118
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.414
Board Game Arena
Gatsu976
Età dieci+?!?
Bimbo di otto anni che mi pialla a Hero realms...per quando arriva il gioco mi pialla pure a questo?!?
Pare interessante...ora vedo i video...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
216
Località
Oderzo (TV)
Goblons
36
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Eh bella domanda, in effetti il 10+ l'ho preso dalla pagina del gioco su BGG (e sinceramente lo trovo un po' eccessivo).
A mio avviso, senza aggiungere moduli e varianti, si può giocare anche a otto anni, ma dipende ovviamente dal singolo bambino/bambina...quindi sì, c'è il rischio di essere asfaltati dalla prole :D

Forse la parte più "ostica" potrebbe essere la pianificazione delle azioni, ma con un po' di pratica la si padroneggia facilmente (ogni giocatore ha 5 assistenti da piazzare a propria scelta sui vari spazi della propria plancia, scegliendo liberamente fra 7 azioni diverse...nulla di troppo complicato)
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.118
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.414
Board Game Arena
Gatsu976
Eh bella domanda, in effetti il 10+ l'ho preso dalla pagina del gioco su BGG (e sinceramente lo trovo un po' eccessivo).
A mio avviso, senza aggiungere moduli e varianti, si può giocare anche a otto anni, ma dipende ovviamente dal singolo bambino/bambina...quindi sì, c'è il rischio di essere asfaltati dalla prole :D

Forse la parte più "ostica" potrebbe essere la pianificazione delle azioni, ma con un po' di pratica la si padroneggia facilmente (ogni giocatore ha 5 assistenti da piazzare a propria scelta sui vari spazi della propria plancia, scegliendo liberamente fra 7 azioni diverse...nulla di troppo complicato)
No sie...mi pialla con facilità allora...ieri a Hero realms mi ha fatto 34 punti danno con un singola mano...penso abbia poco da imparare per pianificare...
Aiutoooooo

Ora me lo studio sembra interessante...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
interessante. vedo, però, che il primo gioco si trova a 45€ sul mercato francese, potenzialmente senza costi di spedizione (se devi comprare altre cose) e con consegna immediata. per chi non vuole attendere un anno conviene forse questa via + 5$ per tenere aperto il pledge manager. così giochi il base e decidi se e cosa aggiungere dal nuovo ks
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
216
Località
Oderzo (TV)
Goblons
36
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Sì, in effetti questa potrebbe essere la soluzione migliore per chi volesse già provare il gioco, tenendosi comunque aperta la porta del Pledge Manager.
L’unica cosa che occorre segnalare è che la versione retail NON ha, ovviamente, le esclusive della campagna KS, ossia:
- Team Svizzero e relativo Leader (con l’abilità di ottenere 20 Franchi a turno)
- Team Suffragettes e relativa Leader (con l’abilità di ottenere una Carta Risorsa in più a inizio turno)
- Modalità solitario (con la Renault Torpedo a fare da automa)
- Tessere Villaggio (in cui è possibile fermarsi per ottenere dei bonus)


[Tra l’altro, la versione retail ha solo le Tessere Terreno per le mappa Africana, e dovrebbero mancare alcuni moduli per variare il gioco, ma non saprei dire quali con esattezza. Saranno recuperabili tramite questa campagna KS, o forse tramite futura espansione in retail]
L’esperienza di gioco è comunque garantita, anche se con meno varianti disponibili: un buon family da 2-4 giocatori, per un’oretta di gioco, ambientato bene e coinvolgente.
 

luicat83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2021
Messaggi
30
Goblons
31
Utente Bgg
luicat83
L'ho scoperto per caso su internet qualche settimana fa e devo dire che mi ha intrigato subito per la sua ambientazione. Dopo essermi accorto che era possibile giocarlo in rete non mi sono fatto sfuggire l'occasione e, dopo aver giocato un paio di partite, devo ammettere che è davvero appassionante!
La nuova campagna su kickstarter cade proprio a fagiolo, vedrò di approfittarne per prendere almeno il vecchio modulo...
Per chi volesse provare il gioco online gratuitamente (previa registrazione con nickname e email) : sito BoardGamePlay
Ecco, in effetti il tuo nick mi risultava familiare...mi sa che, salvo clamorosi casi di omonimia, ci siamo già affrontati in qualche partita :p
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
216
Località
Oderzo (TV)
Goblons
36
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
L'ho scoperto per caso su internet qualche settimana fa e devo dire che mi ha intrigato subito per la sua ambientazione. Dopo essermi accorto che era possibile giocarlo in rete non mi sono fatto sfuggire l'occasione e, dopo aver giocato un paio di partite, devo ammettere che è davvero appassionante!
La nuova campagna su kickstarter cade proprio a fagiolo, vedrò di approfittarne per prendere almeno il vecchio modulo...

Ecco, in effetti il tuo nick mi risultava familiare...mi sa che, salvo clamorosi casi di omonimia, ci siamo già affrontati in qualche partita :p

Grandissimo! In effetti la campagna KS sta prendendo quota, si avanza costantemente, speriamo continui così!
[Se vuoi sapere di più sull'ambientazione e sul gioco ti consiglio di fare un giro sul sito della Platypus Game, hanno messo il materiale in italiano, oltre ai regolamenti c'è l'History Book con molti retroscena storici]

Eeeee sì, sono proprio io (mi ricorda un po' la scena di "Doctor Livingstone, I presume!")
E proprio in questo momento tu sei fresco fresco di gita in traghetto e sei sbarcato in Guyana, io invece sono ancora infognato nella foresta Amazzonica, vedremo chi la spunta! :cool:
 

luicat83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2021
Messaggi
30
Goblons
31
Utente Bgg
luicat83
Ciao Albresk, sul sito della casa sono andato per scaricare i vari manuali...li hai tradotti tu, giusto? Se sì, devo farti i complimenti: a parte qualche refuso, la lettura è molto scorrevole e dopo pochi minuti ero già in grado di giocare 👍
Eeeee sì, sono proprio io (mi ricorda un po' la scena di "Doctor Livingstone, I presume!")
E proprio in questo momento tu sei fresco fresco di gita in traghetto e sei sbarcato in Guyana, io invece sono ancora infognato nella foresta Amazzonica, vedremo chi la spunta! :cool:
Che dire, data la stagione calda ho preferito lasciare a voialtri la scampagnata nel mato grosso...occhio che la foresta è piena di insidie! 😉
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Sono stato molto tentato dal pledge, ora vedo se resistere o no al late pledge. Cio' che mi frena sono le spese di spedizione :/
D'altro canto avendo già TGR1 con espansioni (eccetto solo e team suffragette) sono molto indeciso se prendere il TGR2 + Expansion 2 o Expansion West/East + Expansion 2 :/

Quello che mi intriga di TGR2 è la campaign mode, l'experience board e l'expert tiles che si possono mettere sulla plancia :/ Vedremo cosa dià la mia scimmia :)
 

Tetrapak_hero

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2021
Messaggi
62
Goblons
33
Soulgivers
Alla fine io avevo plediato TGR1 + espansione 1, che se non avevo interpretato male corrisponde all'all in del primo KS. Ora però sono indeciso se nel pladge manager lasciare l'espansione 1 o sostituirla con le mappe nuove (wild west and far east).
Anche se, in caso prendessi TGR2 in seguito,le mappe Wild west and far east sarebbe già dentro, giusto?
Per chi ha già giocato a TGR1, cosa mi consiglierebbe?
Varietà data dai moduli dell'espansione 1 o mappe differenti?
Grazie a tutti.
 

Tetrapak_hero

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2021
Messaggi
62
Goblons
33
Soulgivers
@Albresk: per caso sai qualcosa sulla traduzione in italiano di TGR2? Sei stato coinvolto?
Grazie mille.
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
216
Località
Oderzo (TV)
Goblons
36
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
@Tetrapak_hero : purtroppo non so nulla. Mi ero informato direttamente ancora all'inizio della campagna KS, ma dopo la cosa non ha più avuto seguito. Da inguaribile ottimista ho iniziato a sperare che magari avessero trovato un editore nostrano pronto a localizzarli....

Provo a sentire se ci sono novità!
 

luicat83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2021
Messaggi
30
Goblons
31
Utente Bgg
luicat83
Io ho giocato solo alla versione "digitale", ma, manuale a parte, non mi sembra che ci sia granché da tradurre...
 
Alto Basso