CHIUSO Steam Watchers by mythic games

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Il 3 Marzo partirà Steam Watchers della Mythic Games.
Sarà un gioco ambientato in lande fredde e desolate (qualcuno ha detto D. E. I) e dovremo guidare i nostri clan (asimmetrici) ad accaparrarsi le preziosissime fonti di vapore.
Ecco cosa sappiamo:

Sarà un gioco 3X per gamers esperti

Dicono che molte meccaniche non saranno mai state viste prima (ma questa l'ho già sentita!!!)

Fazioni asimmetriche, miniature da urlo

Campagna ks breve (8-10 giorni)

Prezzo indicativo del pledge base 89$

GIoco American ma zeppo di meccaniche euro, insomma un bel ibrido!

P. S non so perché scrivo in grassetto ma dal cel il nuovo forum mi da problemi, chiedo scusa!

Link alla campagna:

 
Ultima modifica:

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
853
Località
Ferrara
Goblons
422
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Spero ci siano tante tantissime miniature dettagliatissime, costosissime gigantissime barocchissime e inutilissime, tipo anche draghi alti 10 centimetri.Solo così riuscirò a starne alla larga a cuor leggero...?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.604
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.314
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Bah...sinceramente sembra davvero copiare D.E.I...e magari pure male...

Entrambi due area control, fazioni asimmetriche, con l'obiettivo di collezionare risorse per vincere.

D.E.I. fa principalmente uso delle carte per la scelta delle azioni e del piazzamento lavoratori...quest'altro tramite token con scelta simultanea delle azioni, impostando però tutto su meccaniche più da wargame senza uso di dadi...quindi un po più american (...praticamente quello che era il "primo" D.E.I.!!! ...e che comunque sarà! o in un prossimo KS - probabile, chissà - o col rilascio di un modulo apposito per la modalità american, tramite il magazine ufficiale della LMS - così com'era stato detto durante la campagna KS).

Guarderò dall'esterno incuriosito questo KS, ma...felicissimo di aver pledgiato D.E.I. per la bontà delle sue maccniche, del gioco in sé, dei materiali e dell'autore stesso...non mi sfiora nemmeno il pensiero di spenderci soldi!

Anche perché a me sembrano davvero tanto ma tanto uguali ?...
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Avete già letto il regolamento?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.314
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.414
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Anche io ho guardato, anche io ho pledgiato DEI e onestamente anche sapendo di questo KS lo avrei rifatto.
Mi sembra che al di là dell'ambientazione e del target di gioco similare ci siano più differenze che similitudini con DEI sulle meccaniche, le somiglianze sono più sul target di giocatori che vanno a interessare.

Da una lettura veloce le meccaniche mi ricordano un po' GoT.

Anche il tempo di gioco 90-120 mi sembra ottimistico per la tipologia di gioco, poi per me che cercavo un gioco anche in solitario questo non lo è.
La mappa fissa mi induce che è un gioco che forse vive meglio con 3 o più giocatori, forse anche un 4+.

Incuriosito più che altro per vedere come va una campagna sullo stesso tema, se ci saranno stesse polemiche o se riusciranno a gestire la campagna in maniera differente.
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
853
Località
Ferrara
Goblons
422
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Partita la campagna. Per fortuna hanno messo subito nelle Faq che non è prevista una modalità solitario, ciò significa che posso passare tranquillamente ? Però seguirò la campagna, l'ambientazione è tra le mie preferite, voglio vedere come va paragonata a D.E.I. ( che ho sostenuto).
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Si il sistema di ordini è lo stesso di game of throne/forbidden stars/starcraft (anche se qui non sovrapponi bloccando gli altri)


P. S editato con link nel primo post
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Io ho messo il mio solito dollarozzo.
Avendo partecipato a DEI questo forse lo passerò..
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
853
Località
Ferrara
Goblons
422
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Scorrendo i commenti vedo che si parla di miniature alte 15 mm, ma è possibile?
 
  • Wow
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.604
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.314
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Scorrendo i commenti vedo che si parla di miniature alte 15 mm, ma è possibile?
ah, ok ?...hanno copiato D.E.I. anche in questo e hanno fatto peggio"!...
certo che 20 mm (per gli scrappers, i modelli più piccoli...i leader già sono leggermente più grandi) so già pochini, ma accettabili (sul magazine LMS facevano vedere alcune mini dipinte, ed anche alcuni recensori yt si erano cimentati nella pittura e le miniature risultavano bellissime dipinte - merito anche del livello di dettaglio, nonostante le dimensioni ridotte) ma 15mm so davvero troppo pochi, credo...
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
853
Località
Ferrara
Goblons
422
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Pare anche a me... sarebbe sufficiente un cubetto di legno, a questo punto. Stavo però cercando un qualcosa di ufficiale ma non lo trovo, forse è una sparata di un backer. Anche se guardando l'immagine del tabellone apparecchiato ci può pure stare come misura... Per D.E.I. la questione "size" era una delle più gettonate, mi fa un po' specie che qui non sia venuta fuori immediatamente e prepotentemente.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
15 mm é la scala standard per molti tridimensionali storici. I dettagli spesso non sono altissimi, ma è anche perché non sono necessari per la scala di gioco. I soldatini in scala 1/72 sono sui 20 mm e hanno comunque dettagli sufficienti.
Io personalmente preferirei una scala piccola, le miniature enormi sono belle a vedersi ma rendono la mappa meno leggibile ed il gioco meno trasportabile.
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
853
Località
Ferrara
Goblons
422
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Hai certamente ragione, mi stupisco però della mancanza di osservazioni in tal senso all'interno della campagna. Io personalmente non vado nemmeno tanto d'accordo con le miniature, non dipingendo nulla, e più sono grandi più le guardo con sospetto. Per D.E.I. sono uno dei pochi che è andato di meeples. Forse qui i backers hanno colto immediatamente lo spirito.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.604
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.314
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Io personalmente preferirei una scala piccola, le miniature enormi sono belle a vedersi ma rendono la mappa meno leggibile ed il gioco meno trasportabile.

Sono d'accordo...odio la sproporzione che c'è in alcuni giochi tra dimensioni della mappa di gioco e miniature.
Infatti sono mooooolto curioso di vedere, provare e giocare questo D.E.I. e le sue miniature!

Se il dettaglio è davvero notevole così come dicono anche The King Of Average e diverso altri, allora potrebbe essere una buona soluzione futura anche per tanti altri giochi, a maggior ragione se ne beneficiamo noi backers con i costi!

Ad ogni modo, ad un mese dalla fine della campagna KS di Dei, mi impressiona davvero tanto vedere quante scopiazzature ci siano in quest'altro titolo...
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Ho visto il video (lunghissimo) del gameplay. Il gioco è carino, ma avendo partecipato al KS di DEI questo lo salterò.
Fuori anche col dollarozzo, e il portafoglio respira!
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
Sono gli stessi di Times of Legends: Joan d'Arc e pure li c'erano miriadi di miniature in 15mm che non erano belle, erano bellissime.

Per cui se la vostra preoccupazione è il dettaglio delle miniature...
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Ma tralasciando i paragoni con dei, che mi interessano zero, c'è qualche twist particolare che mi convinca a studiarmi il gioco?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.474
Località
Verona
Goblons
1.938
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao gente,
qualcuno bravo in inglese che riassume? io ci metto un sacco a tradurre e capire o_O
Fortuna che la memoria tiene botta alla grande e quindi una volta acquisito il regolamento il gioco è fatto.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.079
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.060
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Allora finalmente ho dato un occhio al gioco nel dettaglio, regole e video tutorial di un turno completo.

Da amante dei Dudes on a map mi sembra valido.
Al contrario di Titans di qualche tempo fa, questo mi intriga di più e se non avessi già molti giochi che occupano la stessa categoria probabilmente lo pledgerei.
Intanto l'ambientazione e la plancia hanno per me un bell'appeal.
Vi sono territori pianeggianti, montani e di mare, l'accesso a queste aree non è sempre scontato e richiede un minimo di pianificazione.
Il gioco si svolge in un predeterminato numero di turni a seconda dello scenario che viene scelto inizialmente, così anche posizionamenti e regole specifiche possono variare con ogni scenario (comunque ce ne sono 5 o 6 non tantissimi al momento).
La partita finisce se un giocatore raggiunge 10 risorse geotermiche alla fine del turno oppure chi ne possiede di più alla fine della partita.
Queste risorse sono fondamentalmente delle colonne di Vapore (con livello variabile di altezza 1-3) che vengono messe sulla plancia attraverso delle carte pescate casualmente e alla fine di ogni turno si consumano di un livello e dunque possono anche scomparire o essere immagazzinate costruendo una fattoria.
La particolarità è che l'occupazione (necessaria) di queste risorse porta inevitabilmente ad acquisire dei malus sottoforma di avvelenamento ambientale che andranno ad intaccare varie capacità della nostra fazione, quali grandezza dell'esercito, livelli di scorta di carburante e numero di ordini speciali che potremo effettuare.
Credo che questi malus vengano ripristinati in una certa fase del gioco ma il manuale non è chiarissimo su questo punto.

Le meccaniche del turno si basano su una sorta di Trono di Spade "light" in cui si piazzano simultaneamente degli ordini coperti sui propri territori e poi in ordine di giro si eseguono, uno alla volta, per giocatore.
Gli ordini sono sostanzialmente movimento, difesa e reclutamento con delle piccole varianti, previsto anche il supporto di aree confinanti.
Il combattimento si basa su una formula collaudata: numero forze in campo + asta segreta con il carburante che è una risorsa visibile a tutti.
Lo sconfitto perderà 1 soldato (e si ritira con penalità stile TdS) e per il resto del turno quelle sue truppe rimanenti avranno una forza dimezzata.

Quindi un gioco che prevede fazioni leggermente asimmetriche (con miniature diverse ma nonostante il notevole dettaglio non si noteranno molto sulla plancia data la loro grandezza) con informazioni sempre visibili a tutti e alea ridotta al minimo, eccetto alcune carte evento che vengono pescate in determinate situazioni che possono dare leggeri vantaggi.
Un gioco che sembra poggiare su i posizionamenti e la gestione delle penalità.
I turni sembrano scorrere velocemente e non sembra affatto un gioco fiddly nè nel setup nè nella regole.
Niente di rivoluzionario insomma ma un gioco "solido" come si dice.
Gli autori sostengono che una partita in due possa durare anche 45' ma viene riportato lo standard di 30' per giocatore, affermazione che in questo caso potrebbe davvero essere realtà.

Sono previste due espansioni/addon di cui non conosco le regole.
Temo di non avere proprio spazio per un altro gioco simile, considerando anche l'arrivo di Ankh. Tuttavia un eurino potrei anche metterlo.
 
Alto Basso