CHIUSO Paradox initiative

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.033
Località
Estero
Goblons
16.789
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Reimplementazione della vecchia versione di questo gioco.


Le meccaniche sono draft di carte, set collection, costruzione di schemi e gestione risorse.

Ogni turno consiste di due fasi.

Nella prima fase i giocatori spendono i loro turni scegliendo 2 carte passato,nexus, presente e futuro per uno dei pianeti presenti da un mercato centrale di carte.

Nella seconda fase tentano di comprare le carte pagandone il costo. Le carte scorrono via via dalla postazione iniziale (passato/nexus, presente e futuro) verso la postazione pericolo per poi essere perse per sempre, quindi vanno acquistate prima che questo accada. Per comprare le carte vanno presi dei token del colore corretto e nel numero corretto da una griglia che verra' manipolata per allineare segnalini con lo stesso simbolo e colore al fine di poterli prelevare.La manipolazione potra' essere eseguita grazie alle due azioni obbligatorie ed a quelle gratuite a disposizione di ogni giocatore in questa fase. Le carte nexus bloccheranno un gettone nella griglia. Questo non potra' spostarsi fino al momento in cui verra' conteggiato in una combo di gettoni.
Si potranno usare delle carte poteri speciali, che saranno via via acquisite durante lo svolgersi dei turni.

Ogni carta comprata genera punti vittoria finali. Piu' carte si hanno di un pianeta piu' il numero di punti aumentera'. Se di un pianeta si posseggono tutte le carte, quindi nexus, passato, presente e futuro, si otterranno ben 10 punti.

Nel mentre alcuni pianeti si deterioreranno a causa del "glitch" ,che si muovera' da un pianeta ad un altro in base alla carta acquistata nel turno, ed i giocatori dovranno cercare di "ripararli" perche' rientrino in gioco evitando di annullare i punti delle corrispondenti carte.

Ci saranno carte tecnologia ed un gettone jolly che permettera' di acquistare le carte e di riparare i pianeti col glitch.

La partita finisce quando si esaurisce il mazzo delle carte.

Interessante puzzle astratto di combo di gettoni. Buon prezzo come gioco base.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.033
Località
Estero
Goblons
16.789
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

partita piuttosto chiara, rende bene l'idea

@zetazan: che la scimmia sia con te...mi hai aizzato il bonobo...
Ma la deluxe sono solo abbellimenti...sono confusa
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.622
Goblons
1.078
La Deluxe dovrebbero essere le fiches e basta...ma vuoi mettere la goduria nel maneggiare le fiches?? Le scimmie vogliono solo la Deluxe 🐒🐒🐒
 

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
484
Località
Monza
Goblons
402
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Questo progetto mi interessava come tutto quello che produce Elf Creek, ma la pagina mi ha lasciato freddino. In più, non mi sembra che ci sia stata una buona risposta dei backer per ora: al primo giorno hanno tirato su 26k dollari (per fare un paragone, Merchants of The Dark Road ne ha tirati su 106k al primo giorno, l'espansione di Honey Buzz 99k).

Leggo che molti nei commenti si lamentano del cambio di tema (nel Paradox "originale" di cui questo è un rework si salvavano i pianeti invece di distruggerli come accade qui). A livello di meccaniche cambia poco, ma mi chiedo quanto questa scelta abbia influito sulla campagna. Comunque quelli di Elf Creek sostengono di avere un "ottimo motivo" per aver cambiato il tema, ma che lo sveleranno solo verso il termine della campagna. Stiamo a vedere...
 

siras

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
974
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.366
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
L'idee di "deterioramento" e linee temporali mi attirano sempre.
Per la base, contando spese postali (Italia) e IVA si arriva a circa 62$ = (39 + 22)*1.22
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.383
Località
Brescia
Goblons
3.404
Questo progetto mi interessava come tutto quello che produce Elf Creek, ma la pagina mi ha lasciato freddino. In più, non mi sembra che ci sia stata una buona risposta dei backer per ora: al primo giorno hanno tirato su 26k dollari (per fare un paragone, Merchants of The Dark Road ne ha tirati su 106k al primo giorno, l'espansione di Honey Buzz 99k).

Leggo che molti nei commenti si lamentano del cambio di tema (nel Paradox "originale" di cui questo è un rework si salvavano i pianeti invece di distruggerli come accade qui). A livello di meccaniche cambia poco, ma mi chiedo quanto questa scelta abbia influito sulla campagna. Comunque quelli di Elf Creek sostengono di avere un "ottimo motivo" per aver cambiato il tema, ma che lo sveleranno solo verso il termine della campagna. Stiamo a vedere...
Ah ecco. In effetti mi chiedevo cosa c’entrasse il tema. Il gameplay mi sembra piuttosto meccanico nelle sue dinamiche
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.033
Località
Estero
Goblons
16.789
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il gioco e' un astratto, a occhio, pero' e' tanto che tengo d'occhio la vecchia versione....sono tentata...
La campagna non sta andando benissimo.
La modalita' in solo non mi convince...ho visto alcuni turni..mah...l'automa fa delle scelte che un umano non farebbe.

Ho visto il flusso di gioco di Rhado e della Dice Tower. Non mi hanno super entusiasmato. Ne cerco altri...In genere i flussi di gioco della Dice Tower non mi attirano tantissimo, quelli di Rhado sono peggiorati. A Before you play hanno dato solo la recensione, invece avrei preferito un flusso di gioco da loro.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.033
Località
Estero
Goblons
16.789
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
qui spiega un po' meglio i diversi token e carte
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.033
Località
Estero
Goblons
16.789
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il bonobo ha pledgiato la versione base....io non c'entro...
Ha degli spunti interessanti.Mi dispiace non stia ricevendo il dovuto successo. Leggendo i commenti sulla pagina KS sembra che molti vecchi backer si siano innervositi perche' avrebbero voluto pledgiare un upgrade kit rispetto alla vecchia versione. Gli hanno risposto che non era possibile data la nuova impostaziome del gioco e che saranno svelati alcuni aspetti piu' in la' nella campagna. Fatto sta che alcuni vecchi backers hanno levato il pledge.
Personalmente non capisco perche' la gente si arrabbi per questi motivi. Hai la vecchia versione del gioco? la nuova sara' simile, non vedo la necessita' di alcun upgrade. Io ho Bruges, hanno fatto il KS di Amburgo che e' una reimplementazione di Bruges, ma io amo Bruges e me lo sono tenuta ma mica mi sono arrabbiata per Amburgo...piuttosto vorrei trovare l'espansione di Bruges che, purtroppo, non ristampano piu'.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.033
Località
Estero
Goblons
16.789
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Hanno messo il regolamento sulla pagina KS. E' un draft, ma puo' servire a farsi un'idea
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.033
Località
Estero
Goblons
16.789
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In produzione!!!! Sulle navi a luglio
 
Alto Basso