Impressioni Coloma

jakuzz20

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Marzo 2016
Messaggi
17
Goblons
0
Comprato in fiera. Provato in quattro, in tre, ed in due giocatori. Gioco dal peso medio tendente all'alto, Non ho la versione ks, ma i materiali sono comunque di ottima fattura e molto gradevole alla vista e al tatto anche il tabellone. Ho molto apprezzato la selezione di azioni segreta e la dinamica che comporta l'inibizione di una delle 2 azioni scelte nel caso lo stesso sito sia stata scelto dalla maggioranza dei giocatori. Particolare proprio perché le 30 azioni base disponibile per l'intero gioco potrebbero ridursi addirittura (in caso di sfiga massima) fino a 15, e che fa in modo di non farti scegliere sempre il sito ottimale per te per paura di svolgerne solo in parte le azioni disponibili. Naturalmente in più giocatori questa dinamica funziona meglio e in sei (ho scritto bene.... sei!) credo ci sia un delirio sulla mappa. Avrei preferito forse però, per i miei gusti, un gioco un po' più stretto relativamente alla quantità di risorse disponibili, che in realtà invece non mancano mai con un minimo di programmazione. La mia perplessità maggiore, nelle poche partite che ho giocato, sta nel fatto che ho la sensazione che viaggiare con il carro aumentando subito il numero di cavalli a disposizione, permetta di pompare meeple, pepite, e di piazzare tende nelle regioni colorate, rendendo questa strategia migliore in termini di punti finali, rispetto a chi punta su edifici o fiumi e ponti. Vuoi Che ne pensate? PS... da 10 la Chicca di mettere alcuni riferimenti di Ritorno al futuro 3 sul tabellone senza un motivo preciso ma per il gusto di farlo trovare lì per caso a noi nerd...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Provato pure io in tre. Non mi sbilancio in quanto primissima partita (con modulo hotel, personaggi e plancia player asimmetrica), inoltre attendo test in 4.

Simpatica la ruota con privazione azione supplementare e selezione spot segreta, nella mia partita ha vinto chi ha puntato ad edifici+punti sparatorie, trascurando totalmente la frontiera. Secondo distanziato di una decina di punti, quello che ha puntato a quest'ultima, con soli tre edifici. Più o meno paritetico il punteggio derivato da fiumi e ponti.

Giudizio sommario: (sorprendentemente) tiepidino. Non c'è nulla che non va, ma pure nulla che mi entusiasmi davvero rispetto ai tanti WP usciti e che stanno uscendo.

Sarò soprasaturo di novità davvero "fresche" io? O forse non era serata?

Anyway, mi auguro di divertirmi di più con la seconda in 4, per sciacquarmi un po' di quell'amarognolo in bocca.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Grazie per le vostre impressioni. Il titolo mi incuriosisce, soprattutto questa meccanica legata alla scelta delle azioni.
Attenderò altri pareri.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.238
Località
Arrakis
Goblons
29
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Ho la versione ks. Materiali ottimi, con calamita sul tabellone per le due rondelle (figata!).
Il gioco sfila bene anche in due, grazie all'aiuto della modalità con asinelli e carote.
In più giocatori, funziona meglio... quasi ci si prende a parolacce.
Nulla di eccezionale, tuttavia non male nelle dinamiche e scelte azioni o costruzione di edifici e fiumi e ponti.
La raccolta dell'oro e l'utilizzo dello stesso (sia nelle azioni premianti che nel pagamento secondo mercato dell'oro) è bene gestito e dona qualcosa in più al gameplay.
Consigliato? Bhe, ci sono sicuramente molti titoli più profondi e migliori... ma non lo disdegno, carino e presentabile, anche divertente con le sparatorie di fin anno.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Seconda partita in 4.

Più sfida rispetto a 3, partita risultata migliore e più gradevole. Ha sorpreso un avversario che, puntando a far punti pescando dal mazzo vuoto, ha accumulato un vantaggio considerevole già al secondo anno.
Nessuno, salvo due tende, ha puntato alla Frontiera, le sparatorie sono state ben combattute da tutti a livello strategico. All fine abbiamo concluso (soprendentemente) con un punto solo di distacco dal presunto leader in fuga "pescatore di punti", a seguire di 6 punti il terzo (il sottoscritto che puntava agli edifici). Ho pagato diverse volte, più di altri, l'azione condivisa bloccata che mi ha precluso i bonus da azione accessoria dagli edifici.

Confermo gioco che gira discretamente bene, piacevole, bei materiali, ma che non spicca nel panorama nonostante un paio di twist azzeccati (rondella variabile e selezione azioni nascoste).
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.414
Goblons
1.897
Leggendo le regole non mi sembra di aver visto nulla riguardo il solitario, come funziona?
 
Alto Basso