Classifica personale di ZonaNera

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Empires in Arms 10,0

Gioco divertentissimo!
Non un wargame in senso stretto, direi quasi un gioco di società.
La parte militare è piuttosto sacrificata e la risoluzione delle battaglie forse troppo schematica. In compenso, la fase economico/politica compensa ampiamente questa lacuna e rende il gioco davvero meritevole di essere giocato fino in fondo!
Necessario giocare un po' "di rulo" e scordarsi il concetto di "guerra totale" mutuato dal XX secolo...qui si può anche perdere una guerra, limitando i danni e puntando alla vittoria finale.
Esiste un sistema di regolamento avanzato che rende un po' più complessa la fase navale (in effetti fin troppo scheletrica) e un po' più varia la risoluzione delle battaglie.

19/02/2007
The Civil War 9,0

Uno dei giochi più divertenti che abbia mai giocato!
In molte recensioni era definito "uno dei dieci giochi da salvare in caso di olocausto nucleare!"
Il sistema di attivazione dei leader, l'incertezza nel movimento...gli indiani (!) rendono il sistema di gioco davvero spassoso.
Difficile ormai da trovare purtroppo.

19/02/2007
Flat Top 9,0

Divertente e appassionante...il movimento aereonavale è per il 90% nascosto: massima fiducia nell'avversario o risparmiatevi il setup!

26/02/2007
The Longest Day 8,0

Gioco monster ma ad alta giocabilità: Difficile arrivare a fondo, perchè molto lungo, ma ogni turno giocato ha il sapore dell'impresa.
La grafica delle pedine e la mappa sono davvero degne di nota. Le pedine non hanno le moderne designazioni NATO, ma quelle in uso nella seconda guerra mondiale nell'esercito tedesco, permettendo quindi un dettaglio e una sintesi decisamente superiore!
In breve uno dei miei giochi favoriti

19/02/2007
The Siege of Jerusalem (Third Edition) 7,0

Buon gioco su un periodo poco "coperto" dai wargames tradizionali.
Davvero difficile vincere con il Romano, che spesso si trova di fronte a scelte obbligate e , purtroppo per lui, prevedibili.
Difficile arrivare oltre il terzo assalto!

19/02/2007
Imperium Romanum II 7,0

Il primo wargame che io abbia comprato.
Affascinate l'ambientazione e la ricostruzione, a mio parere un po' schematico nella tabella di combattimento (una parte eliminata, l'altra prende perdite proporzionali).
Considerando la tendenza comune ai mega-stack...si rischia di restare presto senza esercito :-P
Bella la fase economica e intrigante la variabilità legata alle popolazioni barbare che da un momento all'altro potrebbero attivarsi alle periferie dell'impero.
Varrebbe la pena di essere provato almeno in 4/5 giocatori (possibilità che non ho mai avuto)

26/02/2007