Classifica personale di Zauk

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Thurn and Taxis 8,0

Innanzi tutto si tratta di un gioco piuttosto rapido, che in partite a due non arriva a mezz'ora a match, per cui scivola via decisamente veloce. I materiali sono carini, consistendo in una mappa della Germania meridionale del 1800, in un pacchetto di casette colorate (gli uffici postali, 20 per uno), nelle carte, sulle quali sono raffigurate le città (da utilizzare per fare i percorsi: qui si mettono gli uffici postali solo nelle città, non sull strade che le uniscono come accade in Zug um Zug) ed in una serie di tagliandini (i 'chits' inglesi: ricordano moltissimo quelli di Zug um Zug versione Marklin) che rappresentano i bonus attribuiti per aver occupato con uffici postali determinati gruppi di città.

La meccanica di gioco è molto semplice, si spiega in 4 minuti Wink ed è possibile elaborare anche alcune piccole strategie per cercare di imporsi sugli altri. C'è una componente fortuna, ma, giocato bene, alla fine può non essere determinante. Laughing

Giudizio d'insieme: decisamente un gioco carino e mi sa che qualcuno di quelli che giocano da me prima o poi lo vorrà comprare a sua volta Laughing Laughing Ottimo rapporto qualità - prezzo (dalla Germania a meno di 20 euro) e totalmente indipendente dalla lingua (basta solo scaricarsi le regole in italiano)

17/05/2008
The Pillars of the Earth 7,0

Gioco dal gran impatto visivo, grazie alla qualità dei materiali ed alla bella grafica utilizzata nel tabelone e nelle carte.
Le meccaniche sono interessanti e non banali, con parecchie azioni tra le quali scegliere il da farsi. E' piuttosto strategico nella versione a due giocatori, dove la fortuna può essere ben aggirata con la spesa di qualche pezzo d'oro, più casuale nel gioco di gruppo.
Quanto alla longevità il gioco rimane interessante per oltre dieci partite, dopo inizia ad essere chiaro quali mosse (artigiani da prendere, carte buone e carte cattive, ..) siano le migliori da fare, per cui il divertimento inevitabilmente tende a sfumare ...
Il voto è la giusta via di mezzo tra le impressioni iniziali ed il calo fisiologico successivo all'entusiasmo della novità.

26/05/2008
Pandemic 7,0

Il gioco si è dimostrato DAVVERO interessante e ben bilanciato, ricreando alla perfezione l'atmosfera della frenetica lotta alla diffusione dei virus che rappresenta il tema del titolo. I meccanismi sono ben oliati e di facile apprendimento, creando un equilibrio che puo' garantire al gioco una certa longevità: ci vogliono un certo numero di partite solo per elaborare valide strategie per evitare la diffusione di pacchi di cubetti colorati che invadono il tabellone turno dopo turno. C'e' una componente fortuna nell'uscita delle carte e la cosa puo' diventare frustrante in certe partite. Il gioco appare leggermente più facile a 2 giocatori, rispetto alla versione a 4, in quanto con l'aumentare degli stessi diventa più complicato scambiarsi le carte, cosa che altrimenti velocizzerebbe la ricerca della cura per le malattie. In definitiva decisamente un titolo che colpisce. (voto sulla base di una decina di partite).
Ha come pecca la mancanza di longevità, nel senso che una volta appresi i meccanismi da adottare per vincere, il tutto diventa assai meno interessante che all'inizio. Altro svantaggio, come in tutti i cooperativi, sta nella difficoltà a coinvolgere tutti i giocanti se solo alcuni conoscono bene le strategie del gioco, in quanto questi ultimi priveranno, di fatto, gli altri della facoltà di scelta ..

27/04/2009
Tantrix 6,0

Il gioco si presenta bene, risultando nei suoi materiali decisamente accattivante: numerose tessere in materiale plastico, con sopra disegnate curve di vari colori. La meccanica è una interessante elaborazione del domino, adattata sull'uso dei colori e delle linee curve. Da tutto ciò deriva una grande aspettativa, che però poi il gioco, nella pratica, tende a deludere: di fatto dopo averlo acquistato è rimasto a lungo nello scaffale, dove sta buono buono tuttora ...
Il voto vuole premiare più che altro l'idea ...

26/05/2008
Lungarno 6,0

E' un titolo solido ed interessante, che propone meccaniche non particolarmente innovative, ma ben funzionanti. La grafica/estetica è funzionale al gioco, ma non ne rappresenta certo un punto forte. E' un gioco che può piacere, a seconda dei gusti di chi ci si cimenta (ricorda Carcassonne in quanto gioco a tessere, ma è più 'matematico' del suo predecessore, per cui può non piacere a tutti), ma nel complesso non riesce ad imporsi davvero all'attenzione, uscendo dalla massa dei giochi in commercio.
Plus: gioco ben oliato, facile da imparare, va bene sia per due che per più giocatori
Minus: graficamente poco entusiasmante, non troppo innovativo.

17/01/2009