Classifica personale di wyossarian

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League 10,0

Facile, veloce, divertentissimo e con grosse possibilità d'espansione.
Amo questo gioco e lo sto proponendo a chiunque mi capiti a tiro.
Vi volete lamentare della sfortuna? Ma se è quella che rende un gioco divertente.
Io ho sempre preferito il backgammon agli scacchi e l'idea di trovarmi di fronte ad un giocatore più scarso di me ma che, a sua volta, potrebbe battermi, mantiene alto l'interesse e lo spasso.
Acquisto sicuro!

03/07/2013
HeroQuest 9,0

Semplice, veloce e divertentissimo. L'unico difetto (ma connaturato al tipo di prodotto quindi di fatto poco incisivo) è la scarsa profondità.

31/07/2013
Dixit 9,0

Stupendo!
E' il solo gioco che ho potuto fare, ottenendo il medesimo entusiasmo, con mia nonna, i miei amici e dei ragazzi stranieri che non conoscevano ne il gioco ne una parola di italiano.
Siate fantasiosi, siate geniali e vi divertirete come pazzi.
Unica pecca (a volerla trovare) sta nel fatto che rigiocare spesso con lo stesso gruppo crea molta prevedibilità. Consigliato a tutti purché possiate goderne con gruppi differenti di amici e parenti.

31/07/2013
Carcassonne 8,0

E' difficile unire capacità di coinvolgimento, accessibilità e varietà ma questo gioco ci riesce alla grande. Adatto ai grandi come ai piccoli, ai giocatori occasionali come a quelli scafati (per cui straconsiglio l'acquisto delle prime due espansioni). L'unico difetto sta nell'eccessivo peso della fortuna ma come dico spesso "se un gioco ti diverte anche quando perdi, allora è un buon gioco".
Carcassonne è un gran gioco!

31/07/2013
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game 7,0

Questo gioco è stato troppe volte ingiustamente screditato.
Si dica ciò che si vuole ma l'unico vero erede concettuale di heroquest è proprio lui.
Mi spiego.
Il desiderio di dargli un 8 è stato alto ma sono consapevole che di difetti ne possieda tanti; troppo semplice e con avventure non entusiasmanti sono i principali.
Però c'è un ma.
La confezione (a tutt'oggi di facile reperibilità) offre parecchio materiale ad un prezzo piuttosto contenuto. Le regole sono molto accessibili e per quanto le avventure presenti non siano un granchè, il giocatore è da subito stimolato a crearsene di proprie ed in internet si trova parecchio materiale proprio in merito a questo argomento.
Cos'era Heroquest d'altronde se non un bellissimo starting point che spingeva i giocatori a metterci del proprio.
Il mio consiglio, se amate i dungeon crawling e volete introdurre a tale mondo nuovi adepti ma non ci state all'idea di spendere soldoni su ebay per accaparrarvi vecchie glorie, è di farlo vostro ed arricchirlo come più preferite.
7.5 è il giusto voto.

31/07/2013
Descent: Journeys in the Dark 6,0

Esageratamente lento e poco fruibile. Per tanti motivi uno dei più completi dungeon crawling in circolazione ma a mio avviso sconsigliato ai più. Se non vi spaventa imparare un buon numero di regole (ma soprattutto trovare un bel gruppo di amici disposto a fare altrettanto)e impiegare tantissimo tempo a montare e smontare il gioco, allora buttatevici a capofitto. Per i miei gusti meglio dedicarsi a giochi simili ma di più facile accessibilità (vedi heroquest o warhammer quest).

31/07/2013