Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Ticket to Ride: Europe | 8,0 | Componenti: 9 Le carte sono più grandi del primo titolo, il tabellone è fantastico. Regolamento: 9 Si può giocare dopo 5 minuti netti. Strategia: 6 Migliorato rispetto all'omonimo americano con l'introduzione di gallerie, stazioni e obiettivi differenziati per difficoltà. Flessibilità: 9 Risulta divertente sia in 2/3 persone (con le tratte doppie trasformate in singole) che in più (con regole standard). Alla portata di tutti... mamme/mogli comprese. Longevità: 9 Praticamente eterno fino a che non si gioca con esaltati che imparano tutti gli obiettivi a memoria. TOTALE: 8,4 Divertente e spensierato..... da giocare con tutti | 31/05/2005 | |
Lupus in Tabula | 8,0 | Componenti: 6,5 Senza infamia e senza lode. Portatile. Regolamento: 8,5 Spiegabile in brevo tempo. Strategia: 6 Tutto sta nel sfruttare le proprie capacità oratorie e di finzione, nonché di valutazione degli altri. Flessibilità: 7 Giocabile da tutti. Necessità di un buon "master" (non giocante) che sappia coinvolgere e di un affiatato gruppo di giocatori desiderosi di una serata goliardica. Necessarie almeno 10 persone per assaporarlo a pieno. Longevità: 10 Illimitata. TOTALE: 7,6 Un voto in più se tutti in serata! | 31/05/2005 | |
BANG! | 8,0 | Componenti: 7,5 Carte, carte ed ancora carte...di buona qualità. Regolamento: 8,5 Ogni tanto qualche chiarimento va ricercato ma per il resto...tutto immediato. Strategia: 7 La meccanica del gioco è del tipo pesca, spara, usa oggetto...e cerca di non far beccare il tuo ruolo. Flessibilità: 9 Godibile con tutti e con alto numero di partecipanti. Bisogna solo aver pazienza la prima volta per imparare un bel po' di carte. Longevità: 7 Praticamente eterno...in una serata con la modalità "torneo", si passa un'allegra serata. TOTALE: 7,8 Divertente ed immediato. | 06/11/2005 | |
Pickomino | 7,0 | Componenti: 7 Tascabile e simpatico. Regolamento: 9,5 Elementare.... per tutte le età. Strategia: 2 E' prettamente volto al divertimento e alla voglia di essere dispettosi. Flessibilità: 10 Giocabile con tutti (anche i neofiti dei giochi) e con qualsiasi numero di partecipanti previsti. Non adatto ai permalosi. Longevità: 7 Praticamente eterno nel lungo periodo... non più di un paio di partite durante la stessa occasione. TOTALE: 7,1 Divertente ma apoteosi del "tappabuchi". | 31/05/2005 | |
Himalaya | 7,0 | Componenti: 7 Buona qualità..a parte i separè. Regolamento: 8 Si spiega in poco tempo....anche se alcune discordanze tra le versioni italiana e tedesca!! Strategia: 6,5 Presente una buona dose di fortuna..se le risorse capitano nel posto giusto c'è poco da ragionare. Flessibilità: 8.5 Giocabile con tutti. Quel tipo di gioco di pianificazione che non dovrebbe annoiare nessuno. Longevità: 7,5 Da ripetere. TOTALE: 7,5 Gioco medio-light da poter afforntare in qualsiasi serata. | 06/11/2005 | |
Cleopatra and the Society of Architects | 7,0 | Componenti: 9 La qualità è la solita dei prodotti Days of wonder. Il piacere di aprire la scatola solo per vedere cosa c'è dentro. Regolamento: 8,5 Si spiega in poco tempo. Qualche problema nel calcolo dei punti. Strategia: 5 La meccanica del gioco è del tipo prendi risorse, scegli cosa costrutire, fai punti. Niente di trascendentale. Flessibilità: 7 Anche i non giocatori saranno attratti dalla "bellezza" del gioco e dalla sua immediatezza. Storceranno un po' il naso i puristi della strategia. Longevità: 6,5 Giochetto per riempire una serata, ma alla lunga..... TOTALE: 7,2 Divertente ed immediato. | 13/06/2006 | |
Wyatt Earp | 7,0 | Componenti: 7,5 Carte, carte ed ancora carte...di buona qualità. Ottime le illustrazioni. Regolamento: 8,5 Ogni tanto qualche chiarimento va ricercato ma per il resto...tutto immediato. Strategia: 6,5 Pesca, fai tris, deicidi come calare le tue carte e danneggia il nemico..meccaniche abbstanza semplici. Flessibilità: 8 Godibile con tutti, anche profani del gioco data l'immediatezza. Longevità: 7 Ottimo riempi buchi dato che per una partita in media ci vuole mezzoretta - 40 minuti. Nel nostro gruppo è un "evergreen". TOTALE: 7,5 Divertente ed immediato. | 11/07/2006 | |
Yspahan | 7,0 | Componenti: 8 Non arriva ai livelli della Days of Wonder ma è comunque molto ben fatto. Molti colori e i cammelli sono fantastici. Regolamento: 7,5 A parte qualche chiarimento necessario su alcune regole, con la pratica si può spiegare in circa 10 minuti. Strategia: 7 Una volta capito che la carovana è importante, la strategia è praticamente una sola! Flessibilità: 8 Giochetto carino per tutti Longevità: 7 Proprio per la mono strategia alla lunga potrebbe risultare non molto stimolante. TOTALE: 7,8 Buon giochino...veloce! | 21/05/2007 | |
Betrayal at House on the Hill | 7,0 | Componenti: 6 Personaggi carini, tanti tanti segnalini....TROPPI...alla fine ci si perde a cercare le cose. Regolamento: 7 Alcuni scenari richiedono la visita al sito internet dell'AH per qualche chiarimento e il tutto è rigorosamente in inglese. Strategia: 6 Si cercano indizi, si potenziano le armi, si assoldano nuovi alleati....alla fine uno impazzisce ed inizia il gioco "uno contro tutti". Flessibilità: 7,5 Godibile con tutti e fino a 6 giocatori....ogni tanto l'ho dovuto evitare per la lingua inglese molto "invasiva". Longevità: 7 Con 50 scenari, vi stancherete prima di provarli tutti! TOTALE: 6,7 Divertente per passare una serata. | 13/06/2006 |