Classifica personale di phobos

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Ys+ 8,0

Bello, grazie alle carte evento rende il gioco base più divertente e tattico.
Molto potenti alcune carte personaggio.

12/09/2012
Ora et Labora 8,0

Evoluzione di Le Havre, stesse meccaniche, stesso impianto logico ma senza lo stress di dover sfamare. Presenta una maggiore dose di Analysis Paralysis nella scelta degli edifici da costruire almeno nelle prime partite.
Geniale l'utilizzo della ruota che elimina il tempo perso per il refill delle risorse.
Durante il gioco risulta difficile adottare una strategia precisa in quanto si tende subito ad entrare in confusione per la moltitudine delle scelte possibili, poca o nulla interazione tra i giocatori.
Estrema difficoltà nel seguire l'andamento del gioco e nel controllare gli edifici attivabili degli avversari.
Durata elevata più di 2 ore e 30 min. in 4 giocatori.
Consigliato agli amanti di Uwe e dei giochi "gestione risorse" estremi.

09/10/2012
Myrmes 8,0

Ottimo gioco, consigliato!

08/05/2017
Helvetia 7,0

Giocato online è superlativo, meccanica scacchistica ben amalgamata con l'ambientazione del gioco, divertente, alea inesistente, la tensione nel riuscire a fare le cose prima dei tuoi avversari è sempre percepibile.
Purtroppo giocato dal vivo, come spesso accade, perde molto del suo fascino rendendo il gioco quasi noioso ed improponibile a giocatori occasionali a causa della difficoltà nel tenere sotto controllo le materie ed i beni che si possono produrre rendendolo soprattutto nelle prime partite molto confusionario e cervellotico.
A me è piaciuto moltissimo al mio gruppo di gioco no, adesso cercherò di fargli cambiare idea facendoli giocare online.

12/09/2012
Village 7,0

Sta vincendo tutti i premi del 2012! German game molto divertente e secondo me con molta interazione, perché bisogna fare tutto cercando di non farsi superare dagli avversari nelle zone punteggio, quindi ad es. cercare di fare più punti di tutti al mercato a volte anche non scegliendo la tessera con più punti ma possibilmente prendendo quella che interessa all'avversario più avanti con le tessere cliente, oppure, far morire il più velocemente possibile i membri della nostra famiglia se facendo ciò riusciamo a pareggiare o superare gli avversari nelle cronache del villaggio ecc ecc.
Quindi continua tensione e calcoli nello scegliere l'azione migliore ed il cubo del colore giusto per attivare possibili combo.
Sicuramente per vincere come già detto bisogna fare un po di tutto senza specializzarsi in un area punteggio o quanto meno avere sempre sott'occhio cosa stanno facendo gli avversari e quindi non lasciargli mai campo aperto. Di vitale importanza è la fase Mercato mai farsi trovare impreparati, cercare sempre di avere 1 o 2 merci pronte per la vendita, marginale mi è sembrato la zona azionepunteggio "Viaggio" troppo dispendiosa, infatti in tutte le partite chi si è dedicato a fare ciò non è riuscito a tenere il passo in altre zone ed è arrivato ultimo.
Consigliato anche se forse qualcosa bisognava bilanciarla meglio.

02/10/2012
Sobek 6,0

Classico gioco di carte molto semplice (bisogna fare dei tris per fare punti) ed estremamente fortunoso, tutto dipende dalle carte disponibili volta per volta al vostro turno senza essere costretti a prendere molta "corruzione" per aggiungerla alla vostra mano.
Di sicuro per giocarci bene bisogna avere buona memoria oltre alla fortuna.
Buon filler!

25/09/2012
Drum Roll 6,0

Drum Roll è un classico gioco di piazzamento lavoratori e card collection ambientato in modo magistrale nel mondo Circense degli anni '60.
Il punto di forza è sicuramente l'impianto grafico che da solo vale l'acquisto mentre il gioco in se risulta essere molto ripetitivo, lungo e poco avvincente a causa della quasi inesistente interazione tra giocatori e dell'estrema semplicità nel realizzare gli obbiettivi finali.
Consigliato a giocatori occasionali (anche se bisogna fare un minimo sforzo nell'apprendere bene il regolamento).

25/09/2012