Classifica personale di ottoorizzontale

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Battle Masters 10,0

INTRO
Gioco con i miei amici a BM da tredici anni, almeno una campagna all'anno.
Si è rivelato, insieme con Talisman (che però con tutte le espansioni diventa decisamente ipertrofico) , il gioco più longevo al quale abbiamo mai giocato. Un po' per affetto nei confronti della nostra infanzia, ma soprattutto perchè è un gioco, a dispetto dell'apparenza, equilibratissimo e molto strategico.

EQUILIBRIO
Infatti, se giocato con un po' di esperienza, Impero e Orda hanno il 50% di possibilità di vittoria. Impero ed Orda hanno diverso numero e qualità di truppe, un diverso numero di carte e anche dadi di tipo diverso (il mio amico matematico e il mio amico maniaco avevano calcolato anche le singole percentuali)... a forza di giocarci si scopre che gli inventori di questo gioco hanno fatto le cose talmente bene da farlo riuscire un gioco equilibrato nonostante le grosse differenze di variabili (truppe, carte, dadi) fra i due eserciti, a tal punto che la conquista della torre (+1 ai dadi) diventa centrale per la vittoria.
(Stesso discorso vale per la campagna. Se vogliamo è corta, ma ideata in modo molto equilibrato, tant'è vero che anche in questo caso non si sa mai chi vincerà.)

STRATEGIA
Per quanto riguarda la strategia è un tipo di strategia molto diversa dagli altri giochi strategici, ma basta accettare il fatto che le truppe si muovono a caso, e plasmare la propria strategia su questo fatto, e subito il gioco diviene non solo ben giocabile ma appassionante.

ESPANSIONI
La grande delusione per le espansioni: ricordo ancora quando, ad 11 anni, mi aspettavo il drago e il grifone o qualcosa del genere e mi sono ritrovato le stesse miniature... che delusione! Per quel motivo non le comprai, e a tutt'ora mi mangio le mani.
Non ho quindi mai giocato al gioco espanso (cosa che tra l'altro desidero moltissimo) ma immagino che (a patto di averle entrambe, credo) il gioco risulterebbe ugualmente interessante, longevo, profondo.

OUTRO
Qualcuno potebbe dirmi l'esatto contenuto delle espansioni?
In questo modo potrei fare un playtest con i miei amici rinunciando alla bellezza delle miniature per la pragmaticità di bigliettini.
Grazie, un saluto a tutti.

07/11/2007
Android: Netrunner 10,0

il gioco della Risurrezione. Mi ero entusiasmato nel 1998, mi entusiasma ancora oggi. Pazzesco. Cyberpunk, godibilissimo, infinito, si può vincere anche con un mazzo fatto a caso. Equilibratissimo. Poi a me i giochi asimmetrici, dal baseball a starcraft sono sempre piaciuti un sacco! Richard Garfield santo subito. Cercate la pagina fb ufficiale dei giocatori italiani e il forum netrunner.it, per approfondire e tornei.

25/03/2013