Classifica personale di Natalor

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Witch of Salem 9,0

Sicuramente il gioco più bello della mia collezione.
Infinitamente superiore al "fratellone" Arkham Horror, che ho rivenduto dopo poche partite.
E' un acquisto obbligato se siete amanti dei cooperativi: le meccaniche sono semplici e si spiegano in poco tempo, la durata non è eccessiva, l'ambientazione si sente tutta, il tabellone "apparecchiato" è uno spettacolo per gli occhi: un trionfo di colori e di immagini evocative. La regola che impone di non parlare dei portali visti contribuisce ad aumentare il senso di misterioso e di occulto, facendo gravare su ogni giocatore la "responsabilità" di una locazione a partire dal momento in cui ne ha guardato la tessera. Difficoltà ben calibrata, il gioco scala bene con qualsiasi numero di giocatori. La componente fortuna c'è, ma quando vi ritroverete a perdere una partita vi renderete conto che la colpa non è altro che vostra, che avete sottovalutato un qualche pericolo. Dopo una decina di partite, la voglia di rigiocarlo è ancora tanta. Se proprio vogliamo trovargli dei difetti (cercando il proverbiale pelo nell'uovo): avrei preferito una pedina di legno sagomato anche per Necron oltre che per lo stregone e i personaggi (anziché il dischetto con l'immagine stampata), la mancanza di espansioni, il range ristretto di giocatori (da 2 a 4). Per questi lievi difetti assegno un 9 anziché un 10, che altrimenti Lo Stregone di Salem meriterebbe pienamente.

19/06/2011
Pandemic 7,0

Ottimo cooperativo, decisamente ben realizzato, avvincente e dal ritmo incalzante.
Mi ha appassionato dalla prima partita, le regole sono semplici ma le mosse non sono mai scontate, si fa rigiocare molto volentieri.
Assegno un 7 perché i materiali sono mediocri (la grafica è poco curata e le pedine dei giocatori sono molto brutte e dai colori improbabili) e alcuni ruoli sono sbilanciati, altrimenti per il divertimento che offre questo titolo si meriterebbe un 9.
Sconsiglio l'edizione italiana visto che l'espansione del gioco è uscita solo in inglese e non si sa se uscirà anche in italiano .

19/06/2011
1960: The Making of the President 7,0

Giocato ieri sera, non mi ha fatto una grande impressione.
Essendo già stati analizzati dagli altri utenti gli aspetti positivi del gioco, mi soffermerò su quelli negativi.
Non mi sono piaciuti i tempi morti, soprattutto per chi non conosce ancora bene le carte. All'inizio di ogni turno trascorrevano parecchi minuti prima che potessi leggerle tutte e decidere cosa fare. Ma anche durante lo svolgimento del turno, le attese non sono mai mancate.
Gli eventi del gioco mi sono quasi tutti totalmente sconosciuti, e in generale l'ambientazione non è delle mie preferite, ma questo è soggettivo, se siete appassionati di storia americana sicuramente apprezzerete il gioco più di me.
Inoltre, una strategia mi è sembrata migliore delle altre: alla fine del primo turno il mio avversario aveva la maggioranza sulle tre tematiche mentre io mi ero concentrato piu' sulla campagna nei vari stati, ho realizzato che aggiudicarsi gli stati conta solo alla fine della partita, mentre le tematiche danno dei bonus ogni turno. Nei turni seguenti ho puntato quasi solamente sulle tematiche, aggiudicandomele quasi tutte ad ogni turno, e sono tornato a fare campagna sugli stati dopo il dibattito, questo mi ha fatto vincere nonostante fosse la mia prima partita.
Per il resto, il gioco funziona bene, l'ambientazione si sente e le meccaniche sono buone, metto sette perché mi ha divertito abbastanza.

10/05/2012
The Lord of the Rings: The Card Game 6,0

Questo core set mi ha lasciato molto perplesso. I mazzi monocolore proposti sono troppo scarsi anche per la prima missione, è obbligatorio un mazzo personalizzato per poter andare avanti, ma le carte scarseggiano, sia come scelta, che come numero (inspiegabilmente alcune carte sono in singola copia all'interno della confezione). Per arrivare alle 50 carte previste per un mazzo bicolore legale dovrete inserire anche parecchie ciofeche, visto che le carte buone sono poche. Altrimenti potete fare un tricolore, ma in questo caso scordatevi di giocare in 2 con un solo core set. E' praticamente obbligatorio quindi acquistare espansioni, o un altro core set, visto che questo da solo vi stancherà molto, molto presto.
Il mio voto sarebbe un 5 (considerato il core set in se'), assegno un 6 visto che il sistema di gioco è buono e si intravedono molte potenzialità che con le espansioni verranno sicuramente sviluppate.

19/06/2011
Arkham Horror 4,0

Grandissima delusione per me.
A partire da come il gioco si presenta (tabellone scarno, segnalini di cartoncino anziché miniature per i giocatori e per i mostri), allo svolgimento della partita, troppo lunga e noiosa, alla poca interazione, fino al fatto che dal completamento del vostro turno dovrete aspettare un'eternità prima di poter giocare.
Punti a favore sono l'abbondanza di espansioni e l'ambientazione che si sente discretamente. Altri non ne ho trovati. Ho fatto di tutto per farmi piacere questo titolo, ma non ci sono riuscito in nessun modo, per me è un'insufficienza.

19/06/2011