Classifica personale di Leyart

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Neuroshima Hex! 3.0 10,0

Il fascino di un CCG con la semplicità delle regole ed elementi non collezionabili, elementi casuali ridotti al minimo e tanta tanta strategia. Il gioco che cercavo

13/09/2009
Warangel 9,0

Probabilmente uno dei migliori giochi da tavolo italiani mai fatti.
Le regole sono veramente semplici, persino un bambino sarebbe in grado di imparare le meccaniche in appena dieci minuti.
Ma attenzione, la semplicità delle regole non va di pari passo con la profondità del gioco.
Ci sono diverse cose da pianificare per padroneggiare il gioco e un sacco di decisioni strategiche per fare in modo che la tua razza prevalga sulle altre.
Bisogna scegliere attentamente la disposizione delle truppe sul campo e farlo anche alla svelta, perché il primo a piazzare è il primo ad iniziare.
Tuttavia, un cattivo posizionamento potrebbe comportare l'esito stesso della partita.
La componente di bluff è una delle strategie possibili ed utilizzate dai giocatori più esperti in quanto i pezzi più importanti del gioco, le "fortezze" possono essere piazzate in modo tale da confondere l'avversario.
Il sistema di combattimento ha una certa componente di fortuna che può essere mitigata utilizzando diverse tattiche come gli attacchi di gruppo e i poteri speciali delle proprie truppe.
L'ambientazione è originale, creata dall'autore che ha popolato un mondo di fantastiche creature disegnate da lui stesso con uno stile unico.
Ci sono circa 120 razze attualmente, ognuna con i suoi punti forti e le sue debolezze.
Ma non per questo il gioco manca di bilanciamento, che è forse la parte più importante e significativa del gioco.
Ogni singola razza è passata sotto diverse ore di playtesting (alcune razze sono state create più di 14 anni fa!) e si puà essere certi che nessuna razza è meglio di un altra.
Come se le combinazioni di scenari possibili non fossero già abbastanza, ogni razza ha una propria mappa che rappresenta una parte del nostro mondo e che è usata come tabellone per il gioco stesso.
Ed è questa una delle caratteristiche che mi ha colpito di più: la possibilità di poter rigiocare il gioco diverse volte senza mai annoiarsi e la varietà di scelta che ti obbliga a pensare differenti strategie per affrontare le situazioni più disparate.
Un altra cosa molto importante da segnalare è il fatto che Warangel non è solamente un gioco, è una grande community.
Il gioco stesso non sarebbe potuto essere tale senza il grosso lavoro del suo creatore.
Angelo porazzi è capace di mantenere i contatti con i numerosi giocatori del suo gioco e come nessun altro nel mercato dei giochi da tavolo tiene in considerazione ogni suggerimento fatto dai giocatori per migliorare il gioco sempre di più.
Organizza tornei anno dopo anno (sono passati 14 anni e il gioco è ancora seguitissimo), mette passione nel suo lavoro, non tanto per il lato monetario ( con "Crea il tuo Warangel" puoi scegliere ogni singolo componente del gioco da comprare, non si è obbligati a comprare ciò che non si vuole), quanto per l'intrattenimento e il divertimento di vecchio stampo, quello che si può avere con un semplice ma unico gioco da tavolo.

11/03/2011
Dragon Dice 9,0

Ottimo gioco, troppo sottovalutato. Sebbene ai tempi potesse costare veramente molto, grazie a qualche asta di ebay sono riuscito a portarmi a casa un discreto esercito. Eserciti completi si trovano anche sulle 70 euro, di sicuro molto meno che un esercito di Warhammer per dirne una. Molto strategico, bella idea, bellissimi e grossi i dadi, con le nuove regole della SFR sono stati risolti tutti i problemi.
Ancora oggi caldamente consigliato e a mio avviso di molto superiore a magic per quanto riguarda la bellezza delle partite.
E poi diciamocelo: da molta piu soddisfazione lanciare il proprio esercito e vederlo rotolare che non pescare una carta.

04/03/2009
Space Hulk (third edition) 9,0

Lo aspettavo da 20 anni, finalmente nelle mie mani. Penso che sia già stato detto tutto nella particolareggiata recensione, acquisto consigliatissimo se aveste la fortuna di trovarne una copia.

01/10/2009
Goblins 8,0

Gioco veloce, divertente, immediato.
A lungo andare potrebbe mancare di varietà, data sopratutto dalle carte terreno.
Alcune carte di dubbio uso o efficacia nelle strategie.

02/11/2009
IRONDIE 8,0

Bellissimo e interessante gioco di dadi collezionabili.
I dadi sono meravigliosi, fatti dello stesso "white metal" usato per la produzione di miniature.
Il gioco è veloce ma non stupido e richiede pianificazione e strategia.
Il fattore fortuna è presente e si fa sentire ma è mitigato dalla strategia necessaria a costruire un proprio set di dadi e dalla presenza della "regola dell'1".

Pregi:

* I dadi sono fantastici e unici.

* Il gioco è ben studiato e bilanciato, pieno di combinazioni e di ragionamenti tattici

* Creare la propria strategia e assemblare un set di 9 dadi è estremamente appagante

* Altissima portabilità

CONTRO

* Il prezzo: il gioco è meraviglioso ma è davvero troppo costoso per essere un gioco collezionabile.
Speriamo che riescano a ridurre i costi di produzione

* A volte un cattivo lancio può farti perdere il match anche a fronte di una strategia ben pianificata

Come ho già scritto in altre sedi, darei a questo gioco un 9,5 se non fosse per il prezzo ancora troppo elevato.

04/05/2010
BANG! 8,0

A "malincuore" ho votato il gioco con un 8, non essendoci il 7,5.
Il gioco è molto bello e accattivante, con regole semplici e divertente anche per chi di giochi da tavolo non se ne intende. Uno svantaggio è il fatto di dover avere almeno 5 giocatori per poter giocare in maniera decente, al di sotto di questo numero il gioco diventa veramente brutto.
Il neo più grosso è il fatto che un giocatore una volta eliminato è costretto (nel 99% dei casi) ad aspettare la fine della partita non avendo più influenza nel gioco, cosa a mio avviso pessima per un "party game" come questo. Questo difetto è aggravato dal fatto che spesso un giocatore può essere eliminato al primo round senza nemmeno aver giocato il suo turno.
Nonostante questo, sempre divertente e mai ripetitivo.
Espansioni consigliate.

04/04/2011