Classifica personale di gyruss

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Ys 9,0

Giusto per fare dei paragoni con altri titoli ben noti, preferisco YS a Caylus o Leonardo. E' leggermente piu' semplice di questi altri due gioconi, ma trovo che hanno tutti e tre alcuni punti in comune, come la necessita' di controllare contemporaneamente piu' fronti d'azione (causa, soprattutto per YS, di surriscaldamento neuronale). Limitatamente al gruppo di giocatori che frequento piu' assiduamente (circa 10 persone) ho notato che non esistono vie di mezzo: fin dall'inizio, ami questo gioco oppure lo odi! Per lo piu', spiazza la difficolta' nell'immaginare il valore dei mediatori nascosti dagli avversari (bluff). E' un gioco decisamente tattico, piuttosto che strategico: praticamente e' impossibile studiare in aticipo a tavolino un comportamento vincente. E' totalmente assente il fattore c*** e le partite sono decisamente veloci, consentendo di giocarlo piu' volte nella stessa serata. La grafica e' estremamente curata e bella, ma la fotografia presente sul retro della scatola e' fuorviante: le gemme (molto belle, consiglio che ogni giocatore le disponga su un supporto bianco per non confonderne il colore) sono in realta' rappresentate dai soliti cubetti in legno (stile Siena), ma possono essere comprate separatamente sul sito del produttore (attualmente sono esaurite). YS scala bene il numero di giocatori ed e' disponibile l'espansione (appena ristampata e ancora una volta disponibile dal produttore) YS+, che lo estende a 5 persone. Sul sito del produttore trovate pure il file per stampare su cartoncino degli schermi, migliori di quelli forniti in dotazione. Il gioco e' indipendente dalla lingua poiche' tutte le componenti mostrano solamente ideogrammi (ovvero, procuratevi l'edizione piu' economica). Insomma, YS e' un gioco assolutamente da provare!

06/01/2007
Thurn and Taxis: Power and Glory 7,0

un gioco senza infamia e senza lode. preferibile al gioco base perche' riduce notevolmente il fattore fortuna (troppo presente nell'altra versione). le regole sono poco piu' complesse e allungano leggermente i tempi di gioco. praticamente e' indipendente dalla lingua e potete evitare di comprare il gioco base, procurandovi altrove dei segnalini colorati. purtroppo le carte sono piccole (per intenderci, delle stesse dimensioni di quelle di wingsofwar e ysphan) e pertanto sara' difficile proteggerle dai continui rimescolamenti. in definitiva, va bene come filler senza particolari pretese e come gioco per famiglia, quindi merita un 7.

17/09/2007
Giro d'Italia: The Game 7,0

Il gioco non puo' mancare nelle collezioni degli appassionati di corse in genere e ciclistiche in particolare. "Giro d'Italia" e' veloce e bilanciato, ma e' necessaria un'attenta pianificazione della gara - la scelta delle abilita' dei singoli ciclisti e la gestione della loro corsa sono effettivamente fondamentali. La sorte gioca un ruolo fondamentale, ma si puo' limitare il danno con un po' di attenzione. La qualita' dei componenti e' di buon livello, ad eccezione delle miniature in plastica, che, purtroppo, risultano davvero pessime (meriterebbe un punto in meno solo per questo motivo!!)

02/08/2009
The Awful Green Things From Outer Space 7,0

un vero gioiello, ma il voto (7) risente della meccanica e dei materiali ormai datati. la componente casuale e' il cuore (divertente) delle partite, sempre differenti e sufficientemente brevi. e' auspicabile una nuova edizione, ovviamente con grafica migliorata. sconsiglio la variante per tre giocatori. ha evidentemente ispirato "novembre rosso".

02/07/2010
Keltis: Neue Wege, Neue Ziele 7,0

i percorsi incrociati rendono il gioco piu' da "carogne", senza appesantirne il regolamento, che va benissimo anche per giocatori inesperti. il fattore alea difficilmente e' determinante, ma permette comunque di differenziare le partite. insomma, dona nuova vita a keltis - consigliato!

17/07/2010
Saint Petersburg: New Society & Banquet Expansion 7,0

una doppia espansione indispensabile: rende il gioco piu' vario e conviene usarla anche quando si gioca in 4.

12/10/2010
Ace of Aces: Flying Machines 6,0

ovviamente, la meccanica e' datata, ma, per quel che ne so, non ripresa altrove. resta tuttora giocabile, ammesso che si riesca a trovare. le regole base sono spesso sufficienti per divertirsi e le partite durano difficilmente piu' di 15 minuti. esistono varianti sulla rete per giocare in due squadre, avendo piu' copie del gioco.

dell'intera collezione (inclusi i libretti "lost worlds"), consiglio la versione "ace of aces - handy rotary deluxe edition". viceversa, "ace of aces - wingleader" e "ace of aces - jet eagles" (quest'ultimo, esiste pure in edizione guerra nel golfo!) risultano inutilmente complicati.

15/07/2009