Classifica personale di Gio-gio

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Warangel 8,0

Un bel wargame, con illustrazioni molto gradevoli. I maggiori pregi sono una incredibile varieta' di razze guerriere e il fatto che, nelle partite che ho visto, siano sempre ben bilanciate, nonostante sia impossibile testare tutte le combinazioni razza x contro razza y.

Altro punto di forza e' il regolamento, abbastanza semplice da ricordare e applicare: bastano 5 minuti per leggere la descrizione di una particolare razza, se non la si conosceva gia', e si hanno gia' tutti gli elementi per giocare. Nonostante questo la scelta della strategia da applicare non e' banale.

Il mio commento è relativo all' edizione Crea il TUO Warangel. All'acquisto ho scelto le mie razze preferite gia' montate sulle pedine in legno pronte per giocare e le mappe che piu' mi piacevano.

Unico neo: il costo un po' elevato per questi materiali personalizzati. D'altra parte e' inevitabile per le quantita' che un autore puo' autoprodurre.

Il mio voto e' "conservativo": puo' solo crescere. Presto lo provero' un po' piu' a fondo anche con bambini dai 9 ai 13 anni, con cui mi piace di piu' giocare: credo funzionera' bene anche con loro, e allora il voto salira'.

30/01/2008
AiaGaia 8,0

Delizioso gioco di carte, specialmente da giocare con bambini.
Veloce e leggero.
Mi piacciono un sacco anche le illustrazioni.

Aspetto con ansia le espansioni.

30/01/2008
Boggle 8,0

Mi piacciono i giochi con le parole. Questo in particolare, che ha regole semplici, ma infinite combinazioni.
Ci ho giocato molto e si possono anche trovare varianti interessanti, come:

* cambiare il sistema di punteggio (ancora piu' punti alle parole piu' lunghe

* moltiplicare il punteggio in base all'eta' del giocatore (x3 a 6 e 7 anni, x2 da 8 a 10 anni, x1.5 da 11 a 14 anni)

* aggiungere bonus per chi trova certe classi di parole (animali, cose nella stanza, cose con ingranaggi, cose con le ali, lavori, ecc.)

* raggruppare i giocatori in squadre bilanciate e sommare i punteggi

30/01/2008
Carcassonne 8,0

Ho giocato solo 2 partite, ma mi e' subito piaciuto.
Soprattutto perche' ci sono un sacco di modi diversi per fare punti.

Credo che sia preferibile, le prime volte che si gioca, avere almeno un giocatore con gia' un po' di esperienza. Ritocchero' il mio voto dopo averlo provato piu' a fondo e magari aver giocato qualche espansione.

30/01/2008
Risk 7,0

Effettivamente e' piu' un gioco di fortuna che di strategia, ma a me piace.
Lo preferisco ai suoi successori (non e' che ne abbia provati tantissimi di successori, giusto Risiko Piu' e Futurisiko).

Ho giocato anche la versione in cui la difesa tira al massimo due dadi, ma preferisco quella italiana in cui anche difendere ha un senso. Anche se il tempo per una partita e' di solito molto piu' lungo.

30/01/2008
Scrabble 7,0

Mi piacciono i tanti modi possibili di guadagnare punti.

Un difetto e' che a volte e' difficile decidere quali parole siano valide. Ad esempio ricordo una partita in cui ci fu una discussione sulla parola "riscivolatane". Il regolamento e' abbastanza dettagliato, ma sembra difficile coprire tutti i casi. E non mi piacciono alcune regole, come quella sul prefisso "ri".

Magari ci sono in giro diverse versioni delle regole sulle parole valide e si puo' trovare un miglior compromesso tra semplicita' (numero ridotto) delle regole, "copertura" dei casi, "spazio" a strategie non troppo difensive (non mi piacciono le partite in cui si finisce per cercare solo di rovinare potenziali buoni "incroci" agli avversari)

30/01/2008
Futurisiko 7,0

Non male come successore del classico Risiko, che pero' io preferisco: qui mancano carte obiettivo e mi sembra che alcune carte siano troppo "potenti" (come arma segreta e tradimento... andrebbe limitata la possibilita' di sacrificare un carro armato attaccando un territorio zeppo di nemici solo per tirargli un tradimento... magari limitando il numero massimo di dadi da tirare)

30/01/2008
Battle Masters 6,0

Mi piace l'idea dei turni casuali, legati al pescare carte da un mazzo.
Mi piacerebbe una versione piu' piccola della mappa e delle miniature... piu' usabile, insomma.
L'impero e' troppo piu' forte del Caos... peccato: forse bastavano 3 o 4 Goblin e Uomini Bestia in piu' e qualche carta in meno per la cavalleria dell'Impero.

Un Wargame veramente leggero. Io ritengo una buona cosa che le regole siano cosi' semplici e le unita' abbiano pochi parametri, pero' non guastava un po' piu' di varieta' in mappe, campagne e unita'.

30/01/2008
BauSquitMiao 6,0

(Giocato solo una volta con la giusta compagnia, cioe' dei bambini)

Carino da giocare con i piu' piccoli

30/01/2008
Monopoly 6,0

Ci ho giocato parecchio, e ancora non mi dispiace, in compagnia di qualche bimbo.
Adatto, secondo me ai bambini, da 7 a 14 anni.

Andrebbe riscritto il regolamento (almeno quello che ho trovato nella mia scatola: sembra scritto da uno che ha visto una sola partita, giocata da altri e senza neanche stare abbastanza attento): un sacco di parole sprecate su particolari secondari tipo la prigione e poi non si riesce a capire come e quando si costruiscono le case, se e quando si possono vendere; se si possono prestare soldi ai giocatori o promettere sconti sui futuri pedaggi in cambio di contratti, ecc.

30/01/2008
HeroQuest 4,0

Forse varrebbe la pena di provarlo un po' piu' a fondo e con un master piu' in gamba... comunque dalle 4 o 5 avventure che ho giocato io ricordo alcune "strane" regole, tipo armi inutili (il pugnale?).
Spesso capitava di domandarsi "ma chi ha scritto questa regola ha almeno provato a giocarci e usarla?" (se non sbaglio puoi scagliare la lancia, ma la perdi... dopo aver ucciso decine di nemici per raggranellare oro a sufficienza per comprarla... non si potrebbe usarla cosi' neanche se infilzasse 10 nemici in un colpo solo)

30/01/2008