Classifica personale di Fobia

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game 7,0

Non sono un hardgamer. Gioco semplice, nel suo genere, adatto per avvicinare i non-giocatori. Regolamento a tratti non chiarissimo, incompleto (idem per alcune carte), da "integrare" con delle "norme aggiuntive" in modo necessariamente "discrezionale" (col risultato di favorire sensibilmente l'una o l'altra fazione). La meccanica dell'uso dei diversi dadi è piuttosto elementare, ma proprio per questo facilmente comprensibile e gestibile al meglio da chiunque, limitando l'influenza, comunque presente, dell'alea. Personaggi non tutti equilibrati fra loro (ad es. maga molto debole, ladra assai forte e con numerose abilità). Miniature, elementi del piano di gioco, schede, carte, regolamento, graficamente gradevoli ed evocativi dell'ambientazione. Giocato in gruppo un paio di volte; in solitario, con alcuni accorgimenti necessari, una decina di volte.

24/12/2008
Neuroshima Hex! 3.0 7,0

A metà strada tra un filler e un gioco impegnativo. Da una parte richiede una certa concentrazione per essere giocato in modo competitivo, dall'altra è bene limitare il tempo a disposizione di ciascuno nel proprio turno (battaglie escluse) o diviene stancante. La fortuna incide, ma ci sono discrete possibilità strategiche, soprattutto se si considerano adeguatamente punti di forza e debolezze specifiche delle singole fazioni. Quest'ultime sono piuttosto bene differenziate fra loro e caratterizzate in modo coerente nel loro interno e spingono quindi a scelte diverse le une dalle altre. L'ambientazione non si avverte moltissimo, ma comunque è percepibile. Ha aspetti da gioco "astratto", tuttavia non così marcati da essere "scacchistico". Il breve regolamento è piuttosto chiaro ed esaustivo (grazie anche al fatto che le meccaniche sono poche e semplici), tranne che per qualche termine un poco ambiguo (es: "unità"). Nell'edizione Z-games i materiali sono buoni e vi sono alcune utili modifiche ed aggiunte rispetto a quella indicata nella recensione. La grafica centrale del tabellone è un poco "chiassosa", tuttavia non interferisce durante il gioco.

27/02/2010
Carcassonne 7,0

Se giocato in modo "pacifico", ad es. pensando solo a costruire le proprie città, strade, ecc. ed eventualmente collaborando con altri in alcune realizzazioni, è rilassante e piuttosto legato alla fortuna. Se giocato in modo "aggressivo", ad es. annullando gli omini avversari tramite la "maggioranza" dei propri, immettendosi in strade già sviluppate da altri, ostacolando la chiusura di città altrui, richiede invece concentrazione, vigilanza continua e incide di più l'abilità individuale.Regolamento semplice e chiaro, materiali buoni. Giocato molto, con l'espansione "locande e c.".

22/01/2009
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 7,0

Aggiunge alcuni elementi che si integrano bene con quelli consueti (forse la cattedrale dà troppo vantaggio) e tessere utili per dare un tocco di completezza alla serie. Regolamento chiaro e semplice, materiali buoni. Espansione utilizzata molto.

22/01/2009