Classifica personale di eXistenZ

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
El Grande 9,0

Benché sia un classico gioco di piazzamento, è eccezionale ed entusiasmante. Semplice da imparare, regolamento ben scritto (anche se non c'è in italiano), quasi assente il fattore fortuna, tuttavia la partita può capovolgersi spesso grazie all'elevata interazione tra i giocatori. In 2 perde però quasi tutto, meglio in 3 ma il massimo lo dà almeno in 4. Il tabellone è bellissimo, le carte ben fatte, i componenti in legno adeguati. Bisogna fare scatoline e/o buste aggiuntive, se ne trovano on-line di bellissime da ritagliare ed incollare. Un must, comunque.

12/01/2010
Kahuna 8,0

Eccezionale gioco per 2, un po' astratto ma vestito molto bene. La pesca delle carte ha importanza ma non è così determinante, essendo la partita giocata su 3 manche; certo, perse le prime 2 si può anche concedere poiché difficilmente si riuscirà a ribaltare la partita! Molto molto carino, da portare con sé viste anche le dimensioni ridotte. Materiali eccellenti.

12/01/2010
The El Grande Expansions 7,0

Premesso che il gioco originale non necessitava espansioni, queste intervengono laddove, dopo un po' di partite, si sente il bisogno di novità. "Intrigue & the King" è interessante poiché aggiunge un po' di pretattica nella scelta delle carte da giocare prima della partita, e rende nel complesso il gioco giocabile meglio in 2. Tuttavia, viene meno un po' di interazione tra i giocatori, spostando l'asse più sul proprio gioco. "The Grand Inquisitor & Colonies" lo complica forse un po' troppo, ed ha senso solo se giocato in 4 o 5; la combinazione delle due espansioni è riservata decisamente agli irriducibili. Un buon prodotto, comunque, per variare l'illustre gioco base.

12/01/2010
El Grande: Grandissimo 5,0

Piccola espansione al gioco originale, forse la prima da provare. Molto personalizzabile (i giocatori possono aggiungere al gioco originale le carte che preferiscono), ma alcune carte, nel tentativo di aggiungere "pepe" al gioco, rischiano di snaturarlo completamente. Quasi inutile il Grande Inquisitore (non può essere spostato).

12/01/2010