Classifica personale di domenicodg

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Loopin' Louie 9,0

Ogni volta che lo portiamo a Mucca Games, TUTTI abbandonano gli altri giochi e si mettono in fila per giocarlo. In uno dei primissimi piani segreti per la conquista del mondo da parte di dV è scritto "Acquisire la Hasbro, la Boeing e la Arena per avere diritti e materiali per realizzare un evento Gino Pilotino dal vivo".
Si tratta di un divertimento ludico diverso da Coloni e Puerto Rico, ovviamente... ma questo si dovrebbe riflettere nella catalogazione del gioco, non nella sua valutazione!

05/11/2004
Eiertanz 8,0

Metto il voto solo per proporre ai Goblin tutti di studiare una variazione del sistema di categorie: come potremmo fare per evitare di sottovalutare certe tipologie di gioco, come quelle di... "caxxeggio" (licenza poetica) cui appartiene Eiertanz?

L'ottimo Veldom scrive "È il gioco più divertente che abbia mai provato, abbiamo riso tanto da sentirci male", in coda a una recensione lusinghiera: poi, però, è costretto a fare una valutazione in biechi numeretti con la scala usata per Puerto Rico e Euphrat & Tigris, due giochi con cui Eiertanz ha decisamente poco a che fare (per scelta!)... e non può andare sopra il 6, ahinoi!

Personalmente, io darei un voto alto a tutti e due, rimarcando la differenza di tipologia ludica: secondo voi, sarebbe sensato avere scale differenziate per le tipologie?

In alternativa, proporrei magari di dare nel modulo più rilievo alle categorie - mettendo in risalto a mo' di disclaimer "Tipo di gioco: puro divertimento!", per evitare che un capolavoro in un genere specifico, in questo caso come Eiertanz o Gino Pilotino, venga sommerso da voti bassi solo perché, pur essendo un grande gioco... non è il gioco El Grande!

10/11/2005
Saboteur 6,0

Il gioco ha un problema di finale, presente anche in altri titoli tedeschi (come Njet, o Fuggi Fuggi!): si potrebbe essere costretti a continuare a giocare per un bel po' sapendo già di aver perso, il che, se il corso del gioco non è divertente di suo come in Fuggi Fuggi!, è assai noioso...
Nello specifico, se siete stati sabotatori (sconfitti) al primo turno, e scavatori (sconfitti) al secondo, nel terzo turno sarete a 0, e qualcuno sarà a 4, fuori dalla vostra portata: per risolvere il problema, raddoppiate i punti della terza manche.

23/12/2004
Tuchulcha 6,0

Metto un voto (pari alla media attuale) solo per poter inserire il commento dato da Alan Moon su BGG: l'autore di molti tra i nostri giochi preferiti ha inserito Tuchulcha al numero 2 della sua lista dei migliori giochi del 2004, con questo lusinghiero parere.

"It's not easy to take a classic like family PARCHEESI and make a new and interesting game out of it. But TUCHULCHA succeeds. Don't listen to people who say you only use the special roles once in awhile. If you really understand the game, you'll know that you need to be Tulchulcha to win. The special roles have come into play in every game I've played! "
(Non è facile prendere un classico come Parcheesi e trarne un gioco nuovo e interessante. Ma Tuchulcha ci riesce. Non state a sentire quelli che dicono che i ruoli speciali si usano solo una volta ogni tanto. Se capite davvero il gioco, vedrete che dovete essere Tuchulcha, per vincere. I ruoli speciali sono entrati in gioco in tutte le partite che ho fatto!)
(Alan Moon - http://www.boardgamegeek.com/geeklist.php3?action=view&listid=5574)

29/12/2004