Classifica personale di DaChaosRulez

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Commands & Colors: Ancients 10,0

Senza ombra di dubbio la miglior simulazione per due di battaglie storiche in circolazione. Anni luce avanti tutte le possibili emanazioni (Battlelore, suo diretto discendente, ha solo da imparare dalla snellezza).

Si ha DAVVERO la sensazione di manovrare, con la cavalleria che in due turni può correre da lato all'altro del campo di battaglia, gli ausiliari che ronzano fastidiosi e la fanteria che avanza.

Il periodo storico può spaventare, ma dopo i primi cinque minuti vi chiederete come avete fatto prima senza cartaginesi.

Partita da un'oretta piena e sudata, setup velocissimo.

Raro caso di gioco che vale molto di più di quanto lo paghiate.

Ah, ci sono praticamente 200 scenari gratuiti da giocare.

Dovreste già averlo comprato.

17/01/2014
Duel of Ages Set 1: Worldspanner 9,0

Da qualche parte ho trovato un commento di Tom Vasel (non il primo venuto, insomma) che lo reputa tra i suoi giochi preferiti in assoluto, e mi trova assolutamente d'accordo. In 2, 4, 6 (numero ottimale a parer mio) e 10 (!), rimane comunque un piccolo capolavoro, perlomeno per quanto riguarda il divertimento "non elucubrato". Di certo è un gioco "ignorante", in cui non dovrete farvi calcoli astrusi (anche se il non aver mosso di un esagono in più per poter blastare quel dannato Robin Hood mentre si muove tra una foresta e l'altra è una cosa che rimpiangerete troppe volte!), ma di certo lo rende affascinante anche a non esperti o a neofiti (ho spiegato a 6 persone su 10 il gioco ed è stata una fantastica partita).
Pochissimo dipendente dalla lingua, credo che la longevità sia indiscutibile (con almeno la prima espansione, anche se poi le prenderete tutte, fidatevi!); ovvio che il gioco sia un ripetersi di eventi "scappa, spara, risolvi missioni, insegui, spara, picchia, spara" (anche se mappe, equipaggiamneti e personaggi siano INFINITI), però a questo punto anche il calcio è ripetitivo, si tirano solo calci ad un pallone!

Consigliatissimo

13/09/2005
Aye, Dark Overlord! 4,0

Basta giocarlo con qualcuno minimamente fantasioso (e logorroico), o con tanta gente, che dopo un'ora ci si è annoiati.
Le partite provate fin'ora si concludono sempre con la frase "questo gioco è sempre uguale".
Le carte spunto sono poche, dopo due partite le si conoscono tutte (e inventare scuse diventa fin troppo facile).
Oltretutto più si è, meno si parla (o più si dorme, terribile!).

Bella idea ma risente troppo della scarsità di spunti aggiuntivi dopo le prime due partite (con le stesse persone ovviamente).

26/06/2005
Battles of Westeros 4,0

Per completezza di recensione: ho giocato circa 30 partite a C&C:Ancients e lo gioco regolarmente ogni settimana, posseggo Battlelore e posso declamarvi a memoria l'intero albero genealogico Targaryen.

LONGEVITA' 0
REGOLAMENTO 1
DIVERTIMENTO 0
MATERIALI 1,5
ORIGINALITA' 0

A questi voti aggiungo 2 per l'ambientazione eccezionale, ed arrotondo per difetto. Perché non si merita altro.

LONGEVITA' 0
Il gioco ti toglie la voglia di rigiocare uno scenario, sia dal tuo lato che dall'altro. E' sbilanciato, gli scenari sono approssimativi e noiosi, sono pochi e rendono poco il gusto di giocarsi le battaglie del romanzo. Chi non ha letto il romanzo non credo abbia nemmeno uno stimolo a giocarlo. Personalmente ho avuto difficoltà a finire la terza partita (che in effetti è stata abbandonata per noia).

REGOLAMENTO 1
Prendi un buon regolamento, aggiungici regole di cui nessuno sentiva il bisogno e appesantiscilo con dadi tirati a caso e infinite carte con scritto "SE HAI X e Y, controlla che A possa colpire con +1 W". E sono stato clemente.

DIVERTIMENTO 0
Un aneddoto divertente della mia infanzia. Quando eravamo giovani ci divertivamo a preparare i personaggi di Mutant Chronicle GDR, un regolamento orrido con un sistema di generazione davvero divertente. Battaglie di Westeros non è nemmeno divertente da preparare.

MATERIALI 1,5
Tanta plastica, che mi piace. Tante miniature di personaggi a cui sono affezionato, che mi piacciono. Un sacco di tasselli, bandierine, counter utili che mi piacciono. Non so a cosa mi serviranno, però mi piacciono. Ma non chiedetemi di usarli per Battaglie di Westeros (e sto glissando sul fatto che le miniature siano tutte da rattoppare).

ORIGINALITA' 0
Originale come un Ifon cinese. Ma l'Ifon cinese perlomeno se non lo accendi, da dietro sembra vero. E puoi appoggiarlo sul tavolo a cena e farti bello con le donne.

Fate come me: prendetevi i pezzi, le espansioni, tutto quello che vi piace. E fatene altro. Io personalmente ci gioco a C&C:A in versione medievale, con una reference sheet autocompilata. Se volete ve la giro, e darete nuova linfa a questa scatola stupenda ed inutile.

29/06/2011