Classifica personale di bellalli

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
TATATA! 8,0

questo è un voto dato soprattutto da padre di famiglia ...quando l'ho portato a casa ho impiegato 3 minuti per iniziare una partita con mio figlio di 5 anni ...anche la dimensione stessa delle carte sembrava fatta apposta per lui.
il gioco è semplicissimo e divertente, mi piace che lo si possa personalizzare nella durata ed addirittura nella possibilità di creare dei propri personaggi ed esclusivi completando le apposite carte.
le illustrazioni sono molto simpatiche ed i contenuti un poco demenziali ma molto godibili ...ho amici che si sono "eccitati" davanti alla "nuvola di birra".
unica pecca, che già qualcuno ha fatto notare, il materiale delle carte non è il massimo.

15/09/2007
AiaGaia 8,0

l'ho provato per la prima volta ancora in versione prototipo ...appena pubblicato l'ho comprato ed è uno dei giochi che più piacciono ai miei figli che in autonomia lo insegnano ai loro amici (parliamo di bambini di 7 anni).
è semplice, immediato e divertente ...e non solo per minori di 10 anni: l'ho visto giocare a molti adulti per trascorrere un lieto quarto d'ora in allegria.
i disegni e la grafica ben si adattano allo spirito del gioco. per i materiali si poteva fare di più, ma anche la confezione un po grezza può starci in un gioco ambientato in un'aia di una fattoria.

longevità: 1
regolamento: 2
divertimento: 2,5
materiali: 1
originalità: 1,5

26/11/2008
LovePigs (Porcellini) 8,0

Un gioco semplice ed immediato, molto divertente per una serata in compagnia tra amici di ogni età.
Per iniziare bastano 5 minuti se nessuno conosce il gioco, 2 se qualcuno chi ha già giocato e lo spiega agli altri.
A me è piaciuta molto l'idea che, oltre alle risposte, sono gli stessi giocatori a dover pensare anche alle domande ispirandosi alle divertentissime e coloratissime carte. Credo che questa grande libertà sia uno dei punti di forza di LovePigs che costringe i giocatori a scoprire la propria personalità, le abitudini, i pregi, i difetti e le manie ...e quando si è davvero sicuri di sapere che cosa risponderà il propio compagno ad una determinata domanda, può capitare di rimanere "fregati".
E' un gioco "per giocare", che vuole far semplicemente divertire ed in questo riesce molto bene.

14/09/2007
Tiers-Mondopoly 7,0

Il mio voto è un "premio" che va soprattutto allo spirito del gioco che in sé non è altro che un Monopoli (come peraltro il nome stesso dichiara apertamente).
Più che un gioco per gamers, è uno spunto molto interessante per gruppi, comunità o scuole in cui si voglia trovare un sistema piacevole per introdurre con giovani e ragazzi argomenti di carattere sociale.
L'aspetto a mio parere veramente originale e che mi è molto piaciuto è che, a differenza della stragrande maggioranza dei giochi, qui l'obbiettivo non è tanto quello di vincere, ma quello di "sopravvivere" e questo diventa più facile se si decide di collaborare con gli altri giocatori.
Integrato con elementi di animazione può diventare un meraviglioso supporto per una serata-gioco a tema.

14/09/2007
IBAL (In Bocca al Lupo) 7,0

beninteso, è un'autoproduzione "vecchia maniera" ...fatto in casa in tutto e per tutto e questo sapore artigianale a me piace un casino: pensare che l'autore ha tagliato, incollato, plastificato, ecc di persona la mia copia mi emoziona.
è un gioco immediato e veloce (in effetti, forse fin troppo). molto accattivante nell'ambientazione.
adatto a bambini e giovanissimi o comunque a chi voglia passare 10 minuti con un gioco semplice e divertente.

27/11/2008