Classifica personale di AngelusLaguna

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
World of Darkness 10,0

Il mondo di tenebra, versione nuova (purtroppo c'è chi ha fatto di tutta l'erba un fascio e non ha nemmeno compreso che era nuovo , sigh !), è una linea che ha subito molti attacchi da parte dei fan del vecchio game che si sono visti "chiudere il loro gioco del cuore" e non hanno voluto conoscere con obiettività il nuovo.
Dopo averla conosciuta a fondo come linea e usato anche il solo base, si trova un ottimo regolamento : solido scorrevole, decisamente accativante.
Non sono riuscito a trovare, con un minimo variante spesso e volentieri già usate in altri manuali, qualcosa che NON si possa fare.
Per me è IL Gioco di ruolo/narrazione :)

18/07/2011
Vampire: The Requiem Rulebook 8,0

A distanza di molto tempo, a linea esaurita, credo si possa dare un pò più di dignita a questo gioco di ruolo.
Quello che a mio spassionato giudizio bisogna tenere a mente, è che è un altro gioco rispetto a Masquerade, il suo predecessore.
Chiarito questo, e valutato per quello che è, il manuale offro non solo un ottimo e solido regolamento, ma un equilibrio e una dimensione più realistica del mito del vampiro.
Niente più fiera infinita dei mostri, dove c'era un clan per ogni categoria umana pensabile.
I fenomeni personalizzati, le linee di sangue, sono ancora possibili ma come fenomeni locali e creabili in modo chiaro e preciso: la differenza è che ora una disciplina di linea di sangue , è un tesoro unico e inimitabile che nessun'altro potrà mai avere.
L'elasticità della creazione dei poteri è anche un elemento raffinato e ben studiato: le differenze di alimentazione in base alla potenza del sangue, e l'inasprimento della gerarchi di peccati rende i vampiri semplicemente più seri, concreti. Credibili.
E per questo, spaventosi.
Dopo aver provato per anni e anni masquerade, trovo invece in requiem il vero gioco di narrazione di intimo orrore.
Un orrore intimo dovuto dalla natura, non dai super poteri.

17/07/2011
Hunter: The Reckoning 8,0

Uno degli ultimi gdr del vecchio mondo di tenebra, Hunter aveva il pregio di usare una versione più evoluta e matura del regolamento, con il sistema dei pregi e difetti divise in aree e strutturate in larga base su caratteristiche umane e comuni, società e finanziarie in testa.
Il gioco in sè...wow.
Gli Imbuing sono stati tra le creature dal livello di potere più variabile ma salvo i più potenti sempre al di sotto delle loro prede.
Alto tasso di mortalità per fantastiche storie, in perfetto stile over the top old wod.
Una piccola grande perla per il suo genere: umani contro mostri.

18/07/2011