Classifica personale di Andreok

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Small World 9,0

Il più bel gioco da tavolo fantasy a cui abbia mai giocato.
Presenta il solito “difetto” di questo tipo di giochi in cui ogni turno si può attaccare praticamente chiunque: la possibilità di attaccare chiunque (danneggiandolo pesantemente) fa sì che a fine partita il vincitore sarà con buone probabilità colui che è stato attaccato il minor numero di volte. Per godersi al massimo l’esperienza di gioco occorrerà dunque spartirsi le mazzate con una certa equità, evitando che un giocatore venga attaccato molto più degli altri, o quel povero giocatore non avrà alcuna possibilità di vittoria, anche se giocherà molto meglio degli altri.
A parte questo “difetto”, che come dicevo è connaturato a questo tipo di giochi, vedo solo pregi.
La longevità e la profondità strategica sono date non solo dalle combinazioni tra poteri delle razze e poteri associati casualmente alle razze. Le proprie scelte andranno prese tenendo conto del momento della partita (certe razze/poteri sono utili all’inizio, altre verso la fine), dello schieramento delle forze in campo in quel momento, dello stile di gioco degli altri giocatori e di molte altre cose.
Certe razze/poteri mi sono sembrate obiettivamente più forti di altre (per esempio i troll direi che sono tra le razze più forti), ma per mantenere la partita in equilibrio basterà che gli altri giocatori attacchino un po’ di più queste razze/poteri.
Ottimi e perfettamente funzionali i materiali.
Meglio di così, con un gioco di questo tipo, credo che non si potesse fare.

08/06/2009
Lupus in Tabula 8,0

Divertentissimo gioco, senza tante pretese, x quando si è in tanti. Crea molto bene la sensazione di trovarsi all'interno della ambientazione, anche se è un'ambientazione horror molto comica. Unici difetti: le prime accuse verranno fatte un po' a caso, e chi viene fatto fuori presto non avrà molto da fare fino alla prossima partita.

12/07/2008
Risk 8,0

Chissenefrega se è tanto bistrattato in questo ambiente! Secondo me è ancora un gioco bello e molto divertente, anche se la fortuna ha un peso determinante. E poi è un pezzo di storia dei giochi da tavolo!

12/07/2008
Through the Desert 8,0

Stupendo gioco di piazzamenti. Molto strategico e ben equilibrato. Varie strategie possibili x vincere. Adatto a tutti: neofiti e giocatori incalliti. Prezzo x una volta adeguato ai materiali presenti. Non gli do di + solo xchè non mi fa impazzire l'ambientazione (che a dir la verità è piuttosto ridotta all'osso).

12/07/2008
King Me! 7,0

Giochino senza tante pretese ma che mi ha sempre divertito. Direi che in fondo è un gioco d'azzardo, però assolutamente innocente visto che non si scommette nulla. Disegni e ambientazione simpatici.

04/07/2008
Carcassonne 6,0

Purtroppo questo gioco tanto famoso e che piace a tanti miei amici non è mai riuscito a conquistarmi... forse perchè l'ambientazione è ridotta proprio all'osso.

04/07/2008