Classifica personale di Felix

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Warhammer Fantasy Roleplay 9,0

SI tratta di una riedizione ottima, che riordina il vecchio materiale aggiungendo splendide novità (in primis il sistema magico e la differenziazione tra abilità e talenti) ma mantenendo intatto tutto ciò che aveva reso questo gioco un gioco davvero speciale. Meccaniche vecchie? Cronologicamente sì ma perfette per evocare il Vecchio Mondo e il tutto si sposa a meraviglia con la filosofia Green Ronin di giochi agili e con regolamenti essenziali.
La "Pioggerellina del Caos" è un evento di setting trattato in maniera abbastanza superficiale e manca la parte sugli antichi Slann presente in MDG.

Questo sì, un MUST che si guadagna la qualifica sul campo e non col marketing.

24/10/2010
The Burning Wheel Fantasy Roleplaying System (Classic) 8,0

Ma tradurlo in italiano visto che è così buono?

14/04/2011
The One Ring: Adventures over the Edge of the Wild 7,0

su gran parte della recensione concordo e spero che serva a fare pubblcità al gioco, ma credo che siano rimasti fuori alcuni interessanti fattori di criticità.

La divisione in fase di avventura e di compagnia ha un suo illustre e famoso precedente in Mouseguard dove è strutturata, per altro, come un meccanismo a orologeria: forse c'era anche in Pendragon ma non mi pronuncio di più non avendolo letto o giocato. Non è un ideona nuova insomma ma concordo sul fatto che sia molto interessante.

La regola sul fatto che il giocatore descriva l'esito dell'azione è una regola chiara (simile anche in burning wheel); secondo me non applicarla implica aver giocato esclusivamente a gdr tradizionali. Va applicata e basta: punto. E va collegata a come devono essere scritte le avventure per One Ring (e qui casca davveor l'asino....).

Infine non si evidenzia la grossa contraddizione che c'è fra la parte di regolamento che spiega come preparare le avventure (che tende più verso i giochi cosiddetti moderni) e il brutto esempio di avventura iniziale (reiterato nel brutto supplemento "racconti dalle terre selvagge") che invece ci fa ripiombare nella solita avventura tradizionale. Su questo tema ho già chiesto all'autore ottenendo una risposta abbastanza soddisfacente, ma vanno visti i futuri moduli.

E' un gioco valido anche secondo me, ma da aggiustare in fieri e tende troppo facilmente a farsi piegare a una mentalità tradizionale (invalidando così gli elementi buoni che contiene).

Un ultima perplessità: davvero sono così poche 6 culture eroiche?

30/03/2013
Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook 4,0

In pratica un regolamento di wargame (senza miniature incluse, le devi comprare a parte), dove ogni tanto si fanno le vocine ai personaggi e il Master decide tutto prima ancora di giocare. Aspettando Dungeon World in italiano. Belle le illustrazioni

06/08/2013
Player's Handbook (D&D 4e) 3,0

Alcune cose sono anche apprezzabili (per esempio i punti ferita fissi nella progressione, i poteri concepiti come specifiche capacità di ogni classe, si vari sentieri) ma il resto è una tragedia.

Non fa per me.

27/05/2010