Classifica personale di Ramose

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
BattleTech 10,0

Il gioco da tavolo più bello al quale abbia mai giocato.
Perfetto!
Mech che si combattono all'ultimo pezzo con ogni tipo di arma.
Il fattore fortuna è influente tanto quanto quello strategico.
Il regolamento base è semplice, mentre quello avanzato è molto complesso, ma immensamente più divertente.
La possibilità di creare le mappe tattiche (e di creare i mech) rende il gioco sempre diverso e particolarmente longevo.
Praticamente infinito il materiale ufficiale e non, che si può trovare in rete.
Non c'è limite al numero max di giocatori.
Da 10 giocatori in su vengono fuori partite memorabili, anche se molto lunghe (una partita può durare anche svariate ore).
Imperdibile!

08/12/2016
Arkham Horror 9,0

Recensione basata su un discreto numero di partite (più di 10).
Cosa dire. Arkham Horror è proprio un gioco ben fatto. Per gli amanti del "Richiamo di Cthulhu" è un must. Difficile trovare dei difetti. I materiali sono ottimi (la Fantasy Flight in questo settore fa davvero paura) ed il gioco rievoca appieno l'ambientazione horror creata da H.P.Lovecraft.
Gioco cooperativo dove la strategia e la fortuna vanno di pari passo.
Anche se tutti i giocatori cooperano fra loro, vincere è comunque cosa ardua, soprattutto se entrano in gioco alcuni "grandi antichi". E se proprio ci si vuol complicare la vita, in giro si trovano delle home-rules molto interessanti.
Il regolamento non è semplicissimo e durante le prime partite si fa un po' di confusione (soprattutto durante i combattimenti), anche a causa delle meccaniche di gioco un po' complesse.
Il modo aleatorio in cui vengono scelti personaggi e grandi antichi, fa sì che il gioco risulti essere diverso ad ogni partita.
Inoltre, il gioco base viene supportato da alcune espansioni molto interessanti, che complicano il gioco ed aggiungono alcune regole semplici, ma che ne incrementano il divertimento.
Consigliatissimo.

22/01/2009
Blackbeard 9,0

Recensione basata su un discreto numero di partite (circa 10).
Gioco bello, anche se ormai vecchiotto.
In questo gioco si ha la possibilità di vestire in tutto e per tutto i panni di un pirata; assalti ai mercantili, combattimenti con pericolose navi da guerra, attacchi ai porti, corruzione dei governatori, danni agli scafi, ammutinamenti, duelli, etc.
Il fattore fortuna gioca un ruolo fondamentale, ma l'atmosfera è ricreata alla perfezione. Anche i materiali di gioco e la grafica sono eccellenti.
Se siete amanti delle ambientazioni sui pirati, questo gioco è d'obbligo.
Tra l'altro, mi sembra sia appena uscita una nuova edizione di questo gioco, ulteriormente migliorata.

22/01/2009
Wings of War: The Dawn of World War II 9,0

Il gioco ricrea al 100% l'atmosfera degli scontri tra earei della seconda guerra mondiale. Il regolamento (sia quello base che quello avanzato) è di facile apprendimento. La durata dipende dal numero di giocatori, ma le manovre sono davvero rapide da eseguire, riducendo a "zero" i tempi morti. Inoltre, la possibilità di ampliare (con ogni scatrola base) il numero di giocatori e la varietà degli scenari, rendono questo gioco praticamente senza limiti. Consigliatissimo!!!

21/08/2010
Infinity N3: Core Book 9,0

Personalmente ho notato le seguenti qualità:
- miniature molto ben fatte
- eserciti bilanciati
- la possibilità, non così remota, di poter abbattere "pezzi grossi" di un esercito, anche con la solita "carne da macello"
- regolamento complesso solo all'apparenza, ma comunque dettagliato
- uscita costante di nuove mini e nuove armate
- possibilità di personalizzare il proprio esercito, grazie alla enorme quantità di unità disponibili
Insomma Infinity merita davvero molto e tenete presente che il genere steampunk futuristico mi piace davvero poco!

13/03/2011
The Fury of Dracula 8,0

Recensione basata su un discreto numero di partite (tra 5 e 10).
FoD è un gioco da tavolo cooperativo, dalla componentistica molto buona e dall'alto valore evocativo.
Il regolamento è abbastanza semplice e le meccaniche di gioco molto originali.
Giocare il ruolo di "cacciatori" è tanto divertente quanto giocare il ruolo di Dracula, anche se in effetti, per quest'ultimo, vincere è una vera e propria impresa (finora nessuno nel mio gruppo è riuscito a vincere con Dracula).
La durata di una partita varia di volta in volta, in base all'abilità dei cacciatori nello scovare Dracula. In media direi che oscilla intorno al paio d'ore.
Uno dei punti di forza del gioco, è che difficilmente due partite saranno uguali tra loro; le strategie adottabili sono veramente moltissime.
Uno dei punti deboli del gioco invece, è proprio il fatto che Dracula è fin troppo facile da uccidere; una volta scovato, anche di notte quando è al pieno della sua forza, con un paio di carte azzeccate, Dracula diventa preda di qualsiasi personaggio.
Alla fine 8 è un voto più che meritato.
Caldamente consigliato.

22/01/2009
Formula Dé 8,0

Recensione basata su un discreto numero di partite (circa 10).
Formula Dè è:
- semplice
- di facile apprendimento (il regolamento si apprende alla prima lettura e nel giro di 1/4 d'ora)
- avvincente
- per tutti i gusti
Ha una veste grafica niente male, e dei buoni materiali.
A parer mio, va giocato da un minimo di 6 giocatori in su. Intuile dire che rende al 100% solo in 10.
La durata di una partita varia significativamente in base al numero di giocatori.
La meccanica di gioco è interessante: ad ogni marcia corrisponde un tipo di dado (dal d4 al d30).
Il gioco è fortemente influenzato dal fattore fortuna (come in tutti i giochi dove sono presenti dei dadi), ma anche la strategia ha la sua parte. Il bello del gioco è che, se anche si parte dall'ultima posizione, il risultato finale non è scontato. Il gioco prevede tutto: sorpassi mozzafiato, uscite di strata, soste ai box, cambio di gomme, tamponamenti, danni al motore, etc.
Consigliato l'acquisto.

22/01/2009
Runebound (Second Edition) 8,0

Recensione basata su un discreto numero di partite (circa 10).
Il regolamento è molto semplice e lo stesso vale per le meccaniche di gioco.
Il fattore fortuna è influente al 90%; è un classico gioco di dadi.
Il gioco si presenta con un ottimo aspetto grafico ed eccellenti materiali di gioco (le carte sono molto resistenti).
Nonostante la semplicità del regolamento, il gioco è molto divertente; per certi aspetti sembra di giocare al gioco da tavolo di D&D.
Se volete un gioco divertente, non cervellotico, con mostri, passaggi di livello ed oggetti magici, questo è il gioco che fa per voi.
Il grande difetto di questo gioco, è che se si è sfortunati nei primi combattimenti, si viene facilmente tagliati fuori dal gioco.
Le espansioni aggiungono nuove carte che rendono il gioco più vario e longevo.

22/01/2009
BANG! 8,0

Ho acquistato la "pallottola" e devo dire che questo gioco è stato uno dei miei acquisti ludici meglio riusciti.
Bang è veloce, di facile apprendimento, piace a tutti (adulti, ragazzi, uomini e donne) ed è vario.
Ho fatto una infinità di partite a Bang e ancora non mi ha annoiato. Se poi una persona è proprio incontentabile, Bang è aperto ad una infinità di house-rules.
L'unica pecca è che per essere veramente spassoso richiede (a parer mio) la presenza di almeno 6 giocatori.
Voto globale: 8

02/03/2009
Death Note Investigation Card Game 8,0

Il gioco si presenta in un ottima veste grafica, pochi elementi ed un prezzo contenuto.
Il regolamento è presente in versione base ed avanzato. Entrambe le varianti si leggono in 5 minuti e sono di facile apprendimento; insomma un gioco per tutti.
In breve, il gioco somiglia ad un "indovina chi" (il vecchissimo gioco della MB), incrociato con un "lupus in tabula".
Un gioco quindi cervellotico in chiave investigativa, giocabile con un numero di giocatori che varia dai 4 agli 8.
Il gioco è divertente, coinvolgente, evocativo, occupa poco spazio e soprattutto è veloce (una partita dura non più di 20 minuti).
Con le regole avanzate è richiesta una maggiore partecipazione in termini di giocatori presenti.
Voto finale: 8

15/06/2009
Creatures & Cultists 7,0

Recensione sulla base di un discreto numero di partite (circa 10).
Parodia riuscita del "Richiamo di Cthulhu".
Le carte sono ben disegnate e molto esilaranti (soprattutto nel testo).
Il regolamento è semplice ed il gioco in sè è di breve durata.
Il gioco è interamente influenzato dalla fortuna; bisogna avvicinarsi a C&C con il solo scopo di passare un'ora in compagnia e divertendosi in maniera demenziale.
Rimane molto piacevole se giocato "una tantum".

22/01/2009
Colossal Arena 7,0

Commento basato su un discreto numero di partite (circa 10).
Ho comprato Colossal Arena e devo dire di essere abbastanza soddisfatto del mio acquisto.
CA è un gioco di carte molto semplice (il regolamento si apprende in 1/4 d'ora), ma allo stesso tempo anche molto cervellotico.
Il gioco bilancia bene fortuna e strategia (azzarderei un 50 e 50).
Graficamente si presenta molto bene ed il prezzo (di 20 euro circa) è più che abordabile.
Una partita dura non più di 3/4 d'ora; aumentando l'esperienza di gioco, il tempo quasi si dimezza.
Personalmente lo consiglio; è ideale per tappare i buchi di alcune serate tra amici.
Unico neo (almeno a mio avviso): sebbene il gioco vanti un range che va dai 2 ai 5 giocatori, in realtà supporta bene un numero max di 4 giocatori e non più. Il motivo? Mancanza di carte sufficienti per finire del tutto una partita.

22/01/2009
Arkham Horror: Curse of the Dark Pharaoh Expansion 7,0

Espansione molto valida. In effetti non sono altro che un mucchio di carte che vanno aggiunte al gioco base. Dopo molte partite però, le carte "base" tendono ad essere ripetitive. Direi dunque che, prima o poi, questa espansione potrebbe diventare d'obbligo per ravvivare il gioco.

22/01/2009
Arkham Horror: Dunwich Horror Expansion 6,0

Sinceramente questa espansione non mi ha colpito come il gioco base.
Interessanti le regole aggiuntive, ma la seconda parte del tabellone viene utilizzata veramente poco.
Direi che possedere questa espansione è un bene, ma non possederla non è un male.

22/01/2009
Munchkin 6,0

Nessun commento.

22/01/2009
Descent: Journeys in the Dark 5,0

Niente di che. Mi ricorda il caro vecchio Hero-Quest, solo più lungo e noioso.

22/01/2009
Chez Greek 5,0

Nessun commento.

22/01/2009
Zombies!!! 4,0

Voto basato su un numero esiguo di partite (circa 5).
Il gioco rimane simpatico.....la prima volta che ci si gioca.
Il regolamento è ridotto all'osso ed il gioco in sè è di basse pretese. I materiali di gioco non sono niente di che.
Tutto il sistema si basa unicamente sul fattore "fortuna"; se tiri da 4 a 6, uccidi lo zombi, altrimenti perdi punti ferita. Quando muori ricominci da capo. Grossomodo è tutto qui.

22/01/2009
A Game of Thrones 4,0

Recensione basata su un discreto numero di partite giocate ed"osservate" (circa 10).
Premetto che sono un fan sfegatato di George R.R. Martin e di tutta la saga delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco".
Il gioco si presenta con un eccellente aspetto grafico. Anche i materiali sono eccellenti (il gioco è della Fantasy Flight e con questo ho detto tutto). Nonostante la trama della saga non venga riportata in nessun modo all'interno del gioco, è impossibile non calarsi nella parte.
Il regolamento è di media difficoltà e dopo i primi turni di gioco, le meccaniche vengono memorizzate senza troppi problemi.
Inutile dire che, il max del divertimento si ha col max numero di giocatori.
Ma ecco il vero punto di forza di tale titolo: la strategia.
In tutto il gioco, il fattore fotuna è presente al max al 10%. Per il resto, pianificazione, tradimenti e bluff la fanno da padroni.
Il gioco sarebbe uno dei più belli di sempre, da 10, se non fosse per un unico (e per me imperdonabile) difetto: AGoT viene definito (giustamente) un gioco di strategia. Il difetto sta nel fatto che le fazioni NON hanno le stesse possibilità di vittoria. Questo neo basta a falsare completamente lo scopo del gioco. Inoltre, come se ciò non bastasse, vincere con i Lannister è pressochè impossibile; tra partite fatte, viste e seguite sui vari forum di appassionati, non ho letto di un solo giocatore che è riuscito a vincere con tale fazione.
I creatori del gioco hanno creato delle espansioni, cercando di rimediare all'o/errore.....ma senza successo. Anzi, se possibile, le cose sono addirittura peggiorate!
Insomma, non posso proprio dare un voto superiore al 4, ad un gioco di strategia in cui già dall'estrazione delle casate, si sa se la partita sarà combattuta o passata a fare altro per tutto il tempo.

22/01/2009
Forgotten Realms Campaign Guide 3,0

Ero andato apposta a Lucca Comics & Games a prendere il nuovo manuale dei Reami.
Che delusione!
Concordo appieno con quanto detto qualche post fa da "foglia", quando dice di rimpiangere i vecchi manuali.
Hanno voluto apportare dei cambiamenti, ma a parer mio il background (o almeno quel poco che c'è) fa acqua da tutte le parti.
Le descrizioni delle regioni sono ridotte all'osso (ed io che mi lamentavo della terza edizione!).
Tanto per dirne una: lo storico ed immenso regno del Cormyr, descritto in sole 4 pagine!!!
Insomma, è un manuale d'ambientazione, privo di ambientazione.
Neanche la mappa generale mi è piaciuta.
In definitiva: se avete l'ambientazione della 3 edizione, tenetevela stretta!

29/12/2009
Princess Ryan's Star Marines 2,0

Nessun commento.

22/01/2009
Barbarians 1,0

Regolamento MOLTO POCO chiaro. Materiali del gioco pessimi. Ho preferito buttarlo che cercare di venderlo. Assolutamente da evitare!

10/10/2006