Classifica personale di Kargan

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Flames of War: The World War II Miniatures Game 10,0

Vengo da 15 anni di intense partite modelistiche, partendo da Warhammer Fantasy Battle a Necromunda, Blood Bowl, Warhammer 40k, Confrontation, Dba, ecc.

Per quanto la WWII è una mia passione, finora i board game su di essa non mi avevano entusiasmato.

Flames of war, al contrario, è un prodotto notevole, il migliore sul mercato. Realistico quanto basta per i palati più fini, e apprezzabile anche per i novellini di questi giochi.
Il regolamento è corposo e riesce a implementare tutti gli aspetti della WWII, soprattutto in vista della nuova edizione che sta per uscire.
Le missioni sono tutte divertenti ed equilibrate, cosi ogni lista chiamata in causa, senza contare che i modelli sono i migliori sul mercato.
Fow comunque, pure se accessibile, rimane un gioco dove tattica e strategia vanno di pari passo con i dadi e il tipo di scenario ed è quindi consigliabile, a mio modo di vedere, ad un pubblico più esigente dei soliti Wh40k, Mordheim o Warhammer Fantasy che sia, dove quest'ultimi hanno preso una via sempre più Board Game dalle situazioni paradossali e dal regolamento sempre più semplicistico e relativo.

Commendo finale. Pietra miliare del suo genere.

24/06/2006
Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) 5,0

Ho giocato 14 anni a Warhammer fantasy battle, e l'ho abbandonato per giochi più completi, appaganti e seri (vedi FOW).

Il manuale della sesta edizione prometteva bene, ma l'incompetenza di molti Game Design (Thorpe e Cavatore su tutti) e un ingiustificata posizione di secondo piano data dalla GW al Fantasy rispetto al 40k e alla clientela tutta, hanno rovinato il gioco creando decine di truppe inutili e altre essenziali e il trittico magia/tiro/cavalleria che la fa da padrone relegando la fanteria, e quasi tutto il Corpo a Corpo, a mera chimera di antichi ricordi passati.

Alcuni eserciti partono con svantaggi palesi e altri, come Skaven e Bretonnia, talmente facili da portare che spesso non serve che un minimo di barlume tattico, o forse neanche quello.
I Colpi automatici, inesistenti persino al 40k, sono rimasti e addirittura aumentati dalla 5° edizione che con tutti i suoi eccessi, aveva sicuramente un BG accurato e senza errori e stroppiature di quello attuale senza contare di disegni riciclati e modelli che si affidano sempre più al tiro di dado (Incudine) potendo spegnere il cervello per farlo riposare per qualche vero strategico.

La GW oramai punta solo sul commerciale e le cose, come è successo per la nuova edizione supersemplicistica del 40k, non potranno che peggiorare.

24/06/2006
Warhammer 40,000 (fourth edition) 4,0

Uno dei migliori BG che abbia mai potuto leggere.
E ora, con questa 4° Edizione, un prodotto sempre più scadente e semplice con situazioni ridicole.

24/06/2006