Zombie Dice

Giochi collegati: 
Zombie Dice
Voto recensore:
6,4
Ambientazione
I giocatori sono degli zombie con un unico scopo: mangiare cervelli! Detto questo chi più ne cattura vince.

Il Gioco
Forse è la caratteristica dei giochi di dadi, ma questo è di una immediatezza disarmante.
In effetti, ormai comincio ad osservare il setup come una caratteristica di un gioco da non sottovalutare perchè infatti mi sono allontanato da giochi bellissimi proprio perchè o il loro setup è esasperatamente macchinoso e pesante (uno su tutti: "La Guerra dell'Anello") o perchè si protrae troppo a lungo ("Dust").

In questo gioco invece potete divertirvi a disorientare i vostri novizi per qualche istante, anche perché prima di rendersi effettivamente conto che il gioco è iniziato, staranno già in partita visto che il set up dura il tempo necessario a stappare il contenitore dei dadi!

Una volta stabilito il turno di gioco, infatti, non si dovrà far altro che agitare il contenitore-coppa, attingere da esso 3 dadi e lanciarli. Questi dadi hanno tre simboli e sono: i cervelli, ossia i "punti vittoria" da accumulare nel proprio turno, le impronte, dadi che si aggiungeranno ai prossimi lanci di dado e gli shotgun, le fucilate di risposta delle nostre vittime.
Dopo ogni lancio, piazziamo i risultati ottenuti rispettivamente alla nostra sinistra, al centro e alla nostra destra.

E' da specificare che i dadi a loro volta hanno diversi colori e ciò implica una diversa distribuzione dei simboli.

Dopo il primo lancio, il giocatore può fermarsi e annotare i cervelli ottenuti finora, oppure continuare, in questo secondo caso, raccoglierà tutte le impronte ottenute e le lancerà assieme ai prossimi 3 dadi.
Continuando, il giocatore ha la possibilità di accumulare molti cervelli ma anche shotgun... e se queste simpatiche esplosioni arrivassero ad essere 3... sarebbe finito il turno del giocatore, che dovrebbe passare la mano senza possibilità di annotare i cervelli ottenuti in questo giro!

Il gioco continua così finchè qualcuno, alla fine di un giro, non ottiene 13 o più punti gridando "CERVELLAAA!!!"

Considerazioni
Quando i giochi sono così semplici, per sperare in un buon giudizio devono puntare su due fattori: la squisitezza dei seppur semplici materiali e la freschezza delle regole.
Poichè appena ho visto questo gioco ho pensato chiaramente "voglio lanciare questi dadi!", direi che già meriterebbe un 6 politico. Anche se le regole diciamo che più che "fresche" si possono definire "semplici".

Il gioco? Semplicissimo, ma anche molto, molto divertente!
Abbiamo davanti l'equivalente ludico della roulette russa: i giocatori devono avere molto fegato per andare avanti con i lanci, con tutti i rischi che derivano dall'uscita di 3 o più shotgun. Chi comprerà questo gioco si aspetti quindi urli, esaltazioni, bestemmie e bordello... insomma ciò che un party game ha il dovere di provocare.

Non c'è molto altro da dire, quindi chiudo marchiando il gioco con un 8!
Pro:
Il gioco è mister immediatezza.
Il setup dura davvero l'istante necessario ad aprire la coppa che contiene i dadi.
E' un perfetto scacciapensieri per riempire una serata ludica passata nella noia.
Contro:
Proprio per dare un senso a questa sezione, l'unico difetto al momento è di natura commerciale.
Il gioco per ilmomento sembra essere in vendita solo nell'apposito sito di presentazione (io stesso l'ho trovato per caso) e anche qui nella tana se ne parla molto vagamente.
Bisogna quindi vedere quando e, sopratutto, se il gioco sarà disponibile direttamente nella nostra ludoteca di fiducia.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale