Zen Master: piccolo grande gioco

Nella filosofica cinese, yin e yang rappresentano due forze opposte dentro di noi. Il vincitore sarà chi riesce a bilanciare meglio queste due forze.

Giochi collegati: 
Zen Master
Voto recensore:
8,0

Una carta punteggio di Zen Master
Una carta punteggio di Zen Master
Introduzione

Zen Master è un gioco rapido di carte e di tattica di Reiner Knizia, reimplementato e distribuito dalla Helvetiq e strutturato in un numero di turni pari al numero di giocatori (suggerito 3-5).

Dentro la scatola, oltre al regolamento multilingua, troviamo semplicemente 24 fiammiferi bianchi e altrettanti fiammiferi neri (legnetti), 10 carte punteggio completamente diverse tra loro e le carte numerate progressivamente dall'1 al 50. 

Lo scopo del gioco è chiaramente quello di bilanciare il nostro Yin e il nostro Yang, in modo tale da avere meno fiammiferi possibili a fine dei brevi turni di gioco.

Il gioco in sintesi

Dopo aver rimosso segretamente una carta punteggio (a faccia in giù), messo i legnetti sul tavolo e aver distribuito nove carte a ciascun giocatore siamo pronti per iniziare.

Il giocatore alla sinistra del mazziere  è il primo giocatore: prende la prima carta dal mazzo delle carte punteggio e la gira verso l'alto in modo che tutti i giocatori la possano vedere, poi gioca scoperta sul tavolo una delle sue nove carte.

Procedendo in senso orario anche gli altri giocatori scelgono una carta e la posizionano a faccia in sù davanti a loro.

Quando tutti i giocatori hanno giocato la loro carta si procede ad assegnare i fiammiferi in base alla carta punteggio raffigurata: chi ha giocato la carta più alta prende dalla riserva tanti fiammiferi neri quanto indicato dalla carta stessa (esempio sette neri), e in maniera simile chi ha giocato la carta più bassa prende quelli bianchi (esempio quattro bianchi). Tutte le carte usate vengono quindi rimosse dal tavolo senza sostituirle.

Ogni volta che un giocatore possiede dei fiammiferi bianchi, li deve restituire in coppie formate da un fiammifero bianco e uno nero finché non si ritrova ad avere con sé fiammiferi di un solo colore.

Il turno poi continua in senso orario: il primo giocatore diventa il giocatore a sinistra di quello attuale, il quale girerà la seconda carta punteggio e a sua volta giocherà dalla sua mano la seconda carta, e così via finché tutte le nove carte saranno state giocate. A questo punto possiamo segnare su un foglio di carta il numero di fiammiferi in proprio possesso questo turno, che rappresentano quanto siamo distanti dalla situazione di equilibrio interiore.

Possiamo ora rimescolare tutto (comprese le carte non utilizzate) e iniziare un nuovo turno di gioco: il mazziere gira in senso antiorario, pertanto il gioco termina quando tutti hanno fatto il mazziere una volta.

Alla fine del gioco si sommano i punteggi dei vari round e chi ha il punteggio più basso vince. A seconda della variante di gioco concordata a inizio partita ci sono dei benefit per chi termina un round con zero fiammiferi: può cancellare il più alto dei suoi risultati precedenti e/o può attribuire due punti di penalità in più a tutti gli avversari.

Le altre carte di Zen Master
Le altre carte di Zen Master
Considerazioni personali

Sarò onesto: la cosa che più mi ha colpito di questo gioco oltre alla sua semplicità (tanto che l'età minima consigliata è di appena 8 anni) è l'approccio minimalista molto ben curato anche nei dettagli, a partire dalla confezione che a differenza della maggioranza dei giochi è a forma di scatola di fiammiferi, e come tale si apre (quindi di lato e non dall'alto).

Anche le carte apparentemente simili tra loro nascondono un piccolo particolare: man mano che il valore aumenta il loro colore si fa sempre più intenso, partendo quindi da un 1 molto tenue fino al 50 di un colore verde brillante.

Dal punto di vista estetico anche la scelta dei legnetti è sicuramente apprezzata e pur restando sempre un gioco astratto in qualche modo il gioco stesso trasmette un senso di ordine ed equilibrio, senza fronzoli vari e con lo stretto indispensabile.

Non posso comunque negare che - per quanto siano ben celate - le caratteristiche da party game ci sono comunque, ma forse è anche per questo che il gioco mi piace così com'è: con un pizzico di fortuna, dalla durata contenuta entro la mezz'ora e da giocare in compagnie occasionali e in totale spensieratezza.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Adoro Knizia e la sua grande capacità di creare tanto con poco. Zen Master appena ordinato, mi era stato già consigliato qualche giorno fa!

Trovo molto interessante la Helvetiq. Giochi leggeri, carini, portabili, per tutti e economici.

flist scrive:

Trovo molto interessante la Helvetiq. Giochi leggeri, carini, portabili, per tutti e economici.

Hai perfettamente ragione... A parte gotown che è troppo banale. Mi hai fatto venire in mente che potrei chiudere la trilogia helvetiq con la recensione di Kariba... Quello che alla fine preferisco di più... 

Che bel giochino di carte, ma non lo vedo in vendita da nessuna parte

Tutti i giochi della Helvetiq sono disponibili su  Amazon e vengono dai 10 ai 15 euro... Spedizione gratuita con prime... I principali rivenditori di giochi da tavolo fanno fatica a tenere giochini del genere...

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare