Tschak!

Giochi collegati: 
TSCHAK!
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
In cerca di gloria, di denaro, e dei leggendari Anelli del Potere, siete al comando di diversi gruppi di avventurieri per esplorare 4 successive torri da 3 piani ciascuna, dove ogni tesoro è custodito da un diverso mostro.
Costituite il vostro team di guerrieri, maghi e nani per assicurarvi la vittoria!

Il Gioco
Il gioco è costituito da 4 round e durante ognuno di questi vengono esplorati i 3 piani di una torre, contenenti un tesoro ciascuno custodito da un mostro.
Ogni giocatore parte con un gruppo di 9 avventurieri (3 maghi, 3 nani e 3 guerrieri), distribuiti casualmente, più un artefatto.

In ogni piano i giocatori devono creare un terzetto di avventurieri secondo le seguenti regole:
- le 3 carte devono essere tutte di un tipo diverso
- al 1° piano si rivela una carta alla volta in contemporanea con gli altri giocatori
- al 2° si rivela la prima carta da sola poi le altre due insieme
- al 3° tutte e 3 contemporaneamente

A questo punto chi ha il valore più alto dato dalla somma della forza degli avventurieri guadagna il tesoro, mentre il gruppo più debole prende la carta mostro.
Dopo il terzo piano i giocatori confrontano le carte avventuriero che gli sono rimaste: al primo vanno 3 monete d'oro, al secondo 2 e al terzo 3.

Una volta che i 3 piani della torre vengono svuotati si passa a quella successiva con 3 nuove carte mostro e 3 nuove carte tesoro, e i giocatori passano la loro mano al giocatore a fianco in senso orario, cosicchè dovranno affrontare la torre successiva con le carte del giocatore alla propria destra, in questo modo il fattore caso nella distribuzione delle carte viene un pò riequilibrato.
Alla fine della quarta torre si calcolano i punti per determinare il vincitore: si sommano le monete d'oro ed il valore dei tesori e si sottrae il valore dei mostri.

Considerazioni
Gioco immediato e abbastanza piacevole, non complesso nello sviluppo quindi adatto anche a giocatori occasionali. La componente caso è ovviamente determinante, anche se il passare la propria mano dopo ogni torre aiuta a livellare lo squilibrio della forza delle carte.
Belli i disegni dei personaggi e la confezione piccola ne favorisce il trasporto.

Pro:

Filler veloce, semplice ma avvincente.
Una buona memoria può sicuramente aiutare e comunque un minimo di strategia è richiesta, cosa che non guasta mai.

Contro:

Ovviamente non ci si deve aspettare il gioco della vita, ma può essere un buon riempitivo.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale