Sumo! è un gioco semplicissimo e rapidissimo per due persone. Ogni giocatore deve muovere la sua ciccionissima miniatura di lottatore di sumo tramite le proprie carte, allo scopo di spingere la miniatura avversaria fuori dal ring (dojo). Vince chi ha riportato più vittorie su 5 incontri.
Le carte in dotazione (due mazzi pressoché identici, uno per giocatore) sono di due tipi:
- carte attacco, che in genere consistono in azioni di avanzamento e spinta dell'avversario, o proiezioni del medesimo;
- carte difesa, giocate prioritariamente, che consentono di annullare gli attacchi o di effettuare movimenti diversivi.
C'è poi un'unica carta che annulla qualsiasi altra carta avversaria e consente di giocare immediatamente una carta attacco (un po' tipo la carta "Humiliation" in "Lunch Money"). Ogni giocatore ha 3 carte in mano; ad ogni turno, ciascun giocatore gioca una carta, a faccia nascosta, e ne pesca subito un'altra. Le 2 carte giocate vengono rivelate contemporaneamente, dopodiché si effettuano i movimenti secondo le priorità: infatti, le carte attacco ed alcune carte difesa hanno dei numeri che ne determinano la priorità in caso di giocate dello stesso tipo (attacco o difesa).
Le mosse in Sumo! richiedono un minimo di strategia, e quando le buffe miniature si spintonano reciprocamente a colpi di panciona è sicuramente divertente.
Giochi collegati:
Sumo!Scritto da Cippacometa il 14/01/2004
Voto recensore:
6,1Pro:
Sumo! è un gioco buffo ed abbastanza divertente. L'ideale per regolare in pochi minuti dei conti in sospeso tra due giocatori. Si impara in 2 minuti e si finisce una partita in un quarto d'ora, quindi potrebbe essere ideale come diversivo tra un gioco e l'altro, o in attesa che la pasta sia cotta!Contro:
Il fatto che ci siano poche carte a disposizione rende a volte quasi obbligate le scelte per le mosse. Inoltre, dopo un po' che ci si gioca, le tattiche tendono a ripetersi. Probabilmente, l'autore avrebbe dovuto sforzarsi di creare altre carte con ulteriori mosse, oppure semplicemente fornire le stesse carte ma in più esemplari (tipo una ventina di carte per mazzo) per evitare i continui rimescolamenti.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale