MLB sportsclix

Giochi collegati: 
MLB SportsClix
Voto recensore:
0,0
Si tratta di un gioco di miniature collezionabili che simula una partita di baseball fra giocatori del campionato statunitense (Major League Baseball). Lo starter set contiene tutto quello di cui si ha bisogno per schierare una squadra. Al momento della pubblicazione esisteva un pacchetto speciale che comprendeva 2 starter set e un Booster Pack per una cifra irrisoria.

Il fulcro del gioco sono ovviamente le miniature come, nel probabilmente più conosciuto, Heroclix. Nel caso di MLB sulla base delle miniature sono riportate la maggior parte delle informazioni per giocare, abbiamo infatti:

* le aree dove il giocatore spedirà la palla durante il suo turno di battuta qualora riesca a colpirla, numerate da 1-6 ;
* Performance Dial: dove si trovano i risultati che il giocatore può ottenere in battuta, o al lancio (quest’ultimo solo per i lanciatori, ovviamente). Questa parte della base è la parte che ruota, andando verso destra abbiamo ”The Hot streak” (con il quale il giocatore diventa sempre più forte) sino ad andare “in Fire” (l’apogeo della forma), mentre girando verso sinistra abbiamo la “Cold streak” con il giocatore che è incappato in una giornata storta;
* Velocità del giocatore, che viene usata per rubare le basi;
* Fielding Ability, bravura nel gioco di passaggio che viene usata per raccogliere e passare la palla nel tentativo di eliminare gli eventuali avversari in base.

Come si articola il turno di gioco. Per prima cosa l’allenatore al turno di battuta schiera il suo battitore; poi, in base alle aree di battuta di quest’ultimo, l’allenatore in difesa può schierare i suoi fielder per meglio coprire il campo.

A questo punto i due allenatori si trovano ognuno a poter scegliere fra due dadi sui quali sono riportati dei simboli: sarà la combinazione di questi simboli a determinare il risultato della battuta.

Il battitore può scegliere fra cercare la battuta di potenza - Dado Nero (4 simboli potenza 1 simbolo contatto e 1 simbolo palla veloce), o la battuta di “contatto” - Dado Blu (4 simboli contatto, 1 simbolo potenza e 1 simbolo palla curva).

Il lanciatore, invece, può decidere se lanciare una palla veloce - Dado Rosso (4 simboli palla veloce, 1 simbolo palla curva e 1 simbolo potenza), o un palla curva - Dado Bianco (4 simboli palla curva, 1 simbolo palla veloce e 1 simbolo contatto).

I due giocatori scelgono segretamente quale dado usare e lo tirano (l’allenatore alla battuta aggiunge un dado 6 a sei facce che determinerà in quale area del campo andrà la palla ha successo nella battuta).

Una volta tirati i dadi si va a leggere a quale risultato corrisponde la combinazione dei due simboli: la combinazione può trovarsi o sul Performance Dial del battitore o su quello del lanciatore, mentre il dado 6 indicherà in quale area del campo finisce la palla.

Se la battuta riesce, tocca ai Fielder cercare di raccogliere la palla ed eliminare il battitore, mentre il giocatore in attacco, se ha altri giocatori sulle basi, potrà decidere se farli scattare nel tentativo di conquistare altre basi o tenerli fermi per non correre rischi. In questa fase di gioco tutte le azioni si risolvono con il difensore che tira 2 dadi 6 e aggiunge la Fielding Ability del giocatore coinvolto: se la somma totale è superiore a 11 (o superiore alla velocità del battitore, qualora un giocatore cerchi di rubare la base) il giocatore in attacco è eliminato.

Esistono, infine, delle regole sulla palla smorzata per concedere la base che completano il gioco.

Visto fino a qua non si tratta altro che di un semplice gioco sul baseball dove invece che le tabelle abbiamo le basi dei giocatori e dei dadi con i simboli al posto dei numeri, invece l’aspetto peculiare di questo gioco sta nei click delle basette. Infatti ogni qualvolta un giocatore ha successo in un’azione (ad esempio: il lanciatore elimina 3 battitori di seguito, un battitore che riesce a conquistare una base e altro) guadagna confidenza, si scalda e l’allenatore può ruotare la base verso destra. Mentre ogni volta che commette un errore grossolano (es. fallisce nel raccogliere la palla, subisce un fuoricampo) il giocatore perde confidenza e si gira la base verso sinistra e le sue statistiche peggiorano.

Inoltre, sul Performance Dial di ogni giocatore insieme all’abilità alla battuta sono riportati dei bollini colorati che appaiono solitamente mano a mano che il giocatore si galvanizza. Questi bollini rappresentano gli “Intangibles”, cioè delle abilità speciali che possono essere usate in alcune situazioni speciali quali, ad esempio: Double Play Wizard, dà un ulteriore +1 al dado qualora un Fielder tenti una doppia eliminazione; Clutch Hitter che dà +1 alla velocità dei compagni se riesce nella battuta; Leader che quando guadagnerebbe un click positivo, può invece cederlo ad un suo compagno di squadra presenta in campo.
Pro:
Il sistema del Performance Dial è originale e secondo me ben si adatta ai giochi di ambientazione sportiva, in maniera particolarmente efficace al baseball direi, in più le miniature sono di ottima qualità ed il gioco è molto scorrevole.
Contro:
Alla lunga il gioco risulta un po’ ripetitivo.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale