“Il mondo degli uomini chiamato Midgard sta vivendo i suoi ultimi istanti e la battaglia alla fine del mondo, chiamata Ragnarok, sta per iniziare…”
In “Midgard”, ogni giocatore è il leader di un clan vichingo che cerca di dominare il regno di Midgard prima dell’arrivo dell’apocalittica battaglia finale. Ogni giocatore dovrà fare combattere (e morire) con onore i propri valorosi guerrieri nordici al fine di sedere a fianco di Odino nel Valalla nella sala degli eroi.
Il gioco dura 3 turni; alla fine di questi, il giocatore col maggior numero di punti vittoria sarà proclamato vincitore. Ogni turno è diviso in 5 fasi:
1) La prima fase è detta “Fase Destino”. Vengono mescolati i 10 segnalini Destino e ne vengono estratti 5: le zone della mappa indicate dai segnalini sono dette “condannate”. Alla fine del turno i vichinghi presenti in queste zone moriranno gloriosamente, facendo guadagnare punti extra ai loro comandanti.
2) All’inizio della seconda fase ogni giocatore pesca 3 carte “bronzo”, 2 carte “argento” e 1 carta “oro”. Ogni giocatore mette una di queste carte nella propria riserva e passa le altre al giocatore alla propria sinistra. Delle carte che gli arrivano ne tiene una e passa le rimanenti. I giocatori continuano a passarsi le carte fino a che tutti non hanno 6 carte nella loro riserva.
3) La terza fase è quella delle azioni ed è il punto centrale del gioco. Durante questa fase i giocatori muoveranno i vichinghi dalle navi alla mappa, cercando di avere la maggioranza in più zone possibili (la mappa è divisa in 3 regioni ed ogni regione è divisa in zone che contengono villaggi). Ogni giocatore rivela la propria carta “oro” (se ne possiede una); il giocatore con la carta "oro" dal valore maggiore sarà il primo di turno. Partendo da questo, ogni giocatore gioca una carta azione e la risolve (durante il primo turno se ne giocano 4, durante il secondo 5 e durante il terzo 6, e le rimanenti carte vengono tenute per i turni successivi).
4) Nella quarta fase si contano i territori e si assegnano i punti ai vari giocatori. In ogni zona il giocatore col maggior numero di vichinghi fa punti nel seguente modo: - 1 zona di una regione = 3 punti - 2 zone di una regione = 7 punti - 3 zone di una regione = 12 punti - 4 zone di una regione = 20 punti Ogni giocatore guadagna un segnalino Provincia per ogni zona in cui ha almeno un vichingo. Infine, chi ha più vichinghi ad Asgard ottiene 5 punti e chi ha la maggioranza a Vanaheim guadagna 2 segnalini provincia a sua scelta.
5) Fase del Ragnarok. Durante questa fase ogni vichingo presente in una zona condannata andrà nel Valalla, facendo guadagnare 2 punti al possessore; dopodiché, ogni valoroso guerriero nel Valalla torna sulla nave del proprio colore facendo guadagnare un ulteriore punto.
Alla fine del terzo turno il gioco termina. Per ogni set di 3 segnalini Province differenti ogni giocatore guadagna 5 punti bonus. Chi ha più punti vittoria è il dominatore di Midgard (in caso di parità vince chi ha più segnalini province).
Considerazioni personali Il gioco è divertente, con un’elevata interazione tra i giocatori; inoltre, la semplicità e la lunghezza lo rendono accessibile anche ai giocatori occasionali. Nonostante la grafica un po’ scarna e l’ambientazione che poteva essere sfruttata più a fondo, il gioco è gradevole ed avvincente.
Pro:
- Regole semplici ed immediate. - Alta interazione. - Durata contenuta. - L'idea del gioco è tutto sommato originale.
Contro:
- Grafica e componenti un po' poveri. - L'ambientazione epica e "cataclismatica" poteva essere resa meglio.
The game consists of three rounds, dordle and at the conclusion of each round, the winner is determined by the person who has accumulated the most victory points.
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.