Megastar

Giochi collegati: 
Megastar
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Megastar è la competizione tra band musicali di generi diversi: hip hop, rock, punk, pop etc. che vogliono raggiungere la vetta della classifica. I giocatori saranno i fan delle band che acquistando dischi faranno salire e scendere i loro beniamini nella top 7.

Sistema di gioco
Le carte del gioco sono di due tipologie: le sette carte band che indicheranno lo stato della classifica e le carte band che serviranno per muovere la top seven e per totalizzare i punti di fine partita.

Il sistema di gioco è molto semplice. Le sette band saranno poste all’inizio in una classifica casuale. Saranno inoltre poste delle carte mercato dal quale i giocatori attingeranno.

Ogni giocatore nel proprio turno effettua le seguenti azioni:
1- pone la carta posta coperta davanti a se vicino alla band corrispondente in classifica
2- seleziona una carta dal mercato e la pone nella propria mano
3- pesca una carta coperta dal mazzo
4- pone coperta davanti a se una carta della propria mano che sarà quella da porre in classifica al prossimo turno.

Questa meccanica incrementa la mano del giocatore di una carta, così se all'inizio la mano sarà composta da cinque carte, alla fine del gioco sarà di 13 carte (in una partita a 5 giocatori).

Non appena tre carte della stessa band sono poste in classifica o il mercato viene esaurito si passa alla fase di conteggio classifica.

Ogni band a partire dalla prima attualmente in classifica viene fatta avanzare di tante posizioni quante le carte poste vicino ad essa. Successivamente tutte le carte scoperte vengono messe da parte a formare il nuovo mercato.
Questo sistema di conteggio favorisce una salita dai ranghi bassi della classifica ed una discesa delle band alle prime posizioni. Da segnalare la variante di conteggio classifica che rende il gioco decisamente più interessante dando la possibilità di proteggere le band alle prime posizioni.

La meccanica di valutazione è il vero cuore del gioco: se da una parte giocare carte di una certa band ne incrementa la posizione in classifica, sono proprio le stesse carte che a fine gioco daranno punti, quindi è sempre una scelta non banale giocare una carta o tenerla in mano per fare punti.

Quando il mazzo viene esaurito il gioco termina e tutti i giocatori giocano l'ultima carta che avevano posto davanti a loro per la messa in classifica.

I giocatori a questo punto avranno delle carte in mano che saranno valutate secondo la classifica attuale: 5 punti per la band in prima posizione, 4 punti per la seconda posizione e così a scendere fino alla quinta posizione che varrà un punto; sesta e settima posizione non daranno punti.
Pro:
Certamente Megastar è un buon titolo per semplicità ed eleganza delle meccaniche in pieno stile Friedemann Friese. Il gioco è certammente interessante e le scelte da effettuare benchè limitate sono sempre piuttosto interessanti. Il gioco funziona bene anche in due. Le illustrazioni del gioco sono apprezzabili ed ironiche confermando il valore aggiunto di Maura come illustratore di giochi. Il gioco è indipendente dal linguaggio.
Contro:
Il difetto principale è che nella prima metà della partita si ha la sensazione di giocare senza possibile cognizione di causa, solamente nella seconda metà, avendo i giocatori un buon numero di carte in mano, ed avendo osservato le scelte degli altri giocatori, si può in qualche modo elaborare una strategia.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale