Keltis: Neue Wege, Neue Ziele

Voto recensore:
0,0
Il Gioco
Sostanzialmente sono le stesse regole del gioco base, con le seguenti differenze.

La vecchia plancia di gioco non viene utilizzata perchè viene sostituita con quella nuova. Questa ha solo 4 percorsi (al posto di 5) con la novità che i vari percorsi e i vari colori si intersecano tra di loro, dando libertà al giocatore di scegliere il proprio percorso. La regola che vale sempre è che per spostare la pedina da una casella di un colore a quella di un altro colore bisogna sempre giocare una carta del colore in cui la pedina arriverà. Quindi se per esempio si vuole spostare la pedina da una casella blu ad una giallia bisognerà giocare una carta gialla nella fila delle carte gialle e non una carta blu nella fila delle carte blu.

Quindi nonostante i percorsi siano stati "mischiati" il modo di incolonnare le carte rimane invariato, di conseguenza si avrà sempre e comunque una fila di carte blu, una di carte rosa, una di carte gialle, ecc. e mai una fila di carte miste.

Un'altra novità di questa plancia di gioco è la presenza di alcune caselle "incolori", ovvero in cui si può accedere con qualsiasi colore di carta, queste caselle sono concentrate nella prima parte del tabellone.

Tra le tessere di gioco è presente una nuova tessera "scartare una carta" che consente appunto di scartare una carta dalla propria mano (o dalle proprie file di carte, senza tuttavia far arretrare la pedina). Di conseguenza al successivo momento di pescare il giocatore pescherò non più una sola carta ma il numero sufficiente per tornare ad averne in mano 8.

Il sistema di punteggio delle pietre è stato completamente cambiato, nella versione base si conta il numero di pietre possedute, in quella attuale vengono assegnati punti con due punteggi distinti:
- In base al numero di colori diversi delle pietre possedute, quindi chi non ha pietre prenderà -4, chi ha pietre di un solo colore prenderà -3, due colori +2, tre colori +3, quattro colori +6, tutti i cinque colori +10.
- Per ogni tre pietre dello stesso colore si ha diritto ad avere 3 punti ulteriori.

Considerazioni
Aver mescolato i percorsi rende sicuramente il gioco più complesso e strategico perchè ogni giocatore può basare il proprio gioco in base alle carte che ha in mano in modo molto più marcato rispetto alla versione originale.
Pro:
Le novità (su tutte la tessere "scartare") conferiscono velocità e dinamismo al gioco.
Contro:
Essendo un gioco di carte il fattore fortuna è pesante anche se non determinante.
Francamente non ho riscontrato difetti gravi, se è piaciuto il Keltis base piacerà di sicuro anche questo.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale