Ogni giocatore rappresenta uno degli Illuminati, potenti organizzazioni che stendono la loro ragnatela di influenze per giungere al controllo del pianeta per i propri scopi. I giocatori dovranno saper competere scegliendo di volta in volta fra le molteplici scelte a disposizione, che vanno dal controllo di gruppi minori alla gestione del denaro, agli accordi e diplomazia, fino allo scontro aperto. A secondo del numero di giocatori, il vincitore sarà il primo che otterrà il controllo di un prefissato numero di gruppi, ma ciascun Illuminati ha anche proprie specifiche condizioni di vittoria che possono terminare la partita in altri modi.
Il concetto fondamentale in Illuminati è la mappa di gioco, in realtà una ragnatela di collegamenti fra gruppi ed organizzazioni rappresentati dalle carte, che viene inizialmente creata (includendo gli stessi Illuminati) e successivamente modificata ed espansa nel corso della partita. Ogni gruppo ha caratteristiche proprie, che ne indicano l'allineamento etico, il potere, la resistenza, i guadagni ed eventualmente abilità speciali che possono essere utilizzate avendone il controllo. Ciascuna carta Gruppo ha lungo i bordi delle frecce che indicano in quale modo possono essere create le connessioni, rendendo particolarmente strategico il piazzamento di nuovi gruppi o il loro spostamento durante il gioco.
Durante il proprio turno, ogni giocatore ha la possibilità di svolgere numerose azioni, a partire dall'incasso del denaro proveniente dai vari gruppi controllati che hanno un introito; è importante notare che ogni gruppo gestisce il proprio denaro in modo autonomo, poiché i soldi hanno un grande peso nel gioco e quindi è fondamentale la loro posizione. Successivamente ogni giocatore pesca una carta, che può essere un'azione speciale da giocare in seguito, oppure un nuovo gruppo che viene aggiunto alla struttura di potere. Altre azioni consentono ai giocatori di controllare nuovi gruppi, interrompere il controllo di altri giocatori o anche distruggere determinati gruppi; in tutte queste azioni, è necessario considerare il potere del gruppo usato per l'attacco, la resistenza del bersaglio, la sua vicinanza ad un Illuminati, l'allineamento etico, e soprattutto il denaro che può essere speso tanto dal giocatore attivo quanto dagli altri per interferire.
Il regolamento prevede anche una serie di regole alternative molto interessanti, come ad esempio quella che stabilisce di mantenere segreti gli Illuminati in modo che nessuno conosca esattamente gli obiettivi secondari di ciascun giocatore.
Giochi collegati:
Illuminati: Deluxe EditionScritto da the_goblin il 26/11/2003
Voto recensore:
7,2Pro:
Il concetto di gioco è originale e l'idea di cospirare per la conquista del mondo risulta intrigante, inoltre le interazioni fra giocatori sono continue ed anche molto pesanti a volte. Nella versione Deluxe recensita, le carte sono di buona qualità e più resistenti che nella versione normale, ed anche il regolamento risulta più organico e facile da consultare. Il meccanismo di costituzione della ragnatela di potere con le carte garantisce partite sempre diverse e strategie da studiare ogni volta. Infine, il regolamento prevede anche la possibilità di giocare in 7-8, anche se in tali casi la partita può diventare veramente lunga.Contro:
Nonostante tutto, a mio parere il gioco risulta un po' "meccanico", e non si sente molto il concetto della conquista del potere, impegnati a valutare i bonus ed i malus di ogni azione. Sebbene le azioni possibili siano tante e garantiscano ai giocatori numerose scelte, la loro risoluzione è spesso non banale e può infastidire i giocatori che amano regolamenti più snelli da questo punto di vista. Infine, occorre considerare che il gioco tende ad essere decisamente lungo e con l'espansione i tempi si allungano ancora di più.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale