HeroScape Expansion Set: Thora's Vengeance

Voto recensore:
7,4
Thora's Vengeance - la quinta delle "unit expansions" - ha riscosso non poche critiche e malcontento nella rete non solo perché accusata di offrire unità banali e di scarsa utilità ma anche perché, nel panorama delle numerose espansioni di Heroscape, sono forse le meno accattivanti.
Vediamo il contenuto dei 4 booster nel dettaglio.

Gladiators and Agents
Questo pacco contiene 3 unique heroes (gladiatori!) e una unique squad:
I gladiatori sono tutti violenti in attacco, un po' più scarsini in difesa e ognuno ha un'abilità che lo caratterizza:
- Crixus: non subisce mai più di un danno, se riesce a tirare almeno uno scudo coi suoi 3 dadi
- Retarius: con un 14 sul d20, il bersaglio del suo tridente non può tirare più di uno scudo in difesa. Pericolosissimo, peccato sia anche il più gracilino della combriccola.
- Spartacus: per "soli" 200 punti (ouch!), un fomentatore che pompa in attacco, difesa e movimento i due colleghi.

Le Nakita agents sono invece delle belle donnine (un po' alla Charlie's Angels, se vogliamo) che con le loro bombe fumogene possono dare copertura dai proiettili a sé stesse e gli alleati adiacenti, hanno una possibilità di colpire un nemico che le ingaggi in combattimento e forniscono un movimento aggiuntivo ai gorillinator (Jandar's Oath).

Warriors and Soulborgs
Questo pacco contiene 2 common squad: le Warrior of Ashra che sono delle elfette che schivano tutti i colpi in corpo a corpo con un solo scudo (abbastanza inutili), mentre i Deathreavers sono dei topoloni meccanici che scappano quando vengono attaccati (decisamente inutili).

Soulborgs
Ecco altre 2 common squad di robottelli: i pericolosissimi Blastatrons aggiungono al loro INTERO dado d'attacco altri dadi, se ci sono altri soulborg di Vydar accanto al bersaglio. I Deathstalker di Utgar sono lievemente migliori: attaccano con 3 dadi, difendono con 5 e il nemico non può difendersi se tirano tutti teschi. Bah...

Ninjas and Samurai
Le uniche due squadre decenti di questa espansione (insieme alle Nakita, vah...): i Ninja fanno abbastanza male in attacco, ma soprattutto sono dotati di grande mobilità grazie alle abilità disengage e ghost walk, inoltre spariscono (o ci provano) quando vengono attaccati... I Samurai possono caricare il nemico e menano forte, ma il loro scarso valore di difesa rende pressoché inutile l'abilità counter attack (già dei samurai del gioco base).
Pro:
Come tutte le espansioni, aggiunge ovviamente varietà al gioco, anche per quanto riguarda le tattiche disponibili.
Chi ama gli eserciti numerosi sarà contento della grande quantità di squadre da poco costo.
Contro:
Diverse unità di scarsa o scarsissima utilità.
Le schede, come già nelle ultime espansioni, sono state ridotte di spessore e robustezza e si rovinano facilmente.
La scelta dei pezzi innevati per espandere il piano di gioco è quantomeno poco carina nei confronti di chi non ha comprato (e non ha intenzione di comprare) Thaelenk Tundra.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale