Futurisiko

Giochi collegati: 
Futurisiko
Voto recensore:
5,6
La plancia di gioco è suddivisa in 36 territori e 8 aree di mare.
Scopo del gioco è di occupare almeno 20 dei 36 territori del tabellone.
Ogni giocatore piazzerà una sua bandiera su un territorio a sua scelta fino a che tutti i territori non siano occupati.

Il gioco è suddiviso in 4 fasi
1) Determinazione della sequenza di gioco
2) Distribuzione delle carte
3) Fase produttiva
4) Fase operativa

Tutti i giocatori dovranno effettuare la fase di gioco in corso prima di passare alla fase successiva.

Fase 1 - Per ogni turno della partita si determina casualmente il primo di mano e poi si procede in senso orario con gli altri giocatori.

Fase 2 - Ogni giocatore riceve tante carte quanti sono i suoi territori diviso tre.
Nelle fasi successive le carte in eccesso verranno scartate; ogni giocatore può scartare una carta prima di prendere le nuove.

Fase 3 - Nella fase produttiva ogni giocatore ha un punto produzione per ogni bandiera.
I punti produzione possono essere spesi per comprare armate terrestri (1PP), armate aeree (2PP) e armate marine (5PP).
Le armate aeree e terrestri possono essere piazzate su qualunque territorio in possesso del giocatore, mentre le armate marine possono essere piazzate su una qualunque zona marina, purché adiacente ad un territorio del giocatore.

Fase 4 - La fase operativa è divisa in movimento e combattimento.

A) Movimento:
- Le armate terrestri possono spostarsi verso un territorio adiacente o attraversare un tratto di mare se è presente, nel medesimo tratto di mare, un’armata marina;
- Le armate aeree possono spostarsi di 2 territori;
- Le armate marine possono spostarsi di un’area marina.

B) Combattimento
I combattimenti si svolgono lanciando i dadi speciali e per ogni segno di esplosione uscito viene eliminata un’armata dell’avversario.
- Le armate marine possono attaccare una sola volta per turno, ogni armata marina può lanciare due dadi; le armate marine non possono essere attaccate dalle armate aeree e terrestri.
- Le armate terrestri ed aeree che nella fase di movimento hanno concluso il loro spostamento su un territorio nemico danno luogo alla battaglia.
Lancia i dadi per primo il giocatore che ha più armate aeree e per ogni segno di esplosione viene eliminata un’armata a sua scelta.
La battaglia prosegue fino alla vittoria di uno dei due giocatori.

Nelle varie Fasi di gioco possono essere giocate una o più carte.
Le carte sono:
1) Superproduzione - Giocata nella fase produzione, consente di tirare tanti dadi quante sono le bandiere e per ogni segno di esplosione il giocatore ha un Punto Produzione in più. Possono essere giocate anche più carte superproduzione nello stesso turno.
2) Missili Balistici - Giocata nella fase produzione produzione, consente di tirare tanti dadi quante sono le bandiere dell’avversario e per ogni segno di esplosione viene sottratto un Punto Produzione. Possono essere giocate anche più carte missile balistico nello stesso turno.
3) Scudo spaziale - annulla gli effetti del missile balistico.
4) Tregua - Giocata nella fase operativa, obbliga alla pace un avversario.
5) Arma segreta - Giocata durante la fase del combattimento, consente di lanciare tanti dadi quante sono le armate nemiche e per ogni segno di esplosione ne viene eliminata una. Si può giocare una sola carta alla volta.
6) Tradimento - Giocata durante la fase del combattimento, consente di lanciare tanti dadi quante sono le armate nemiche e per ogni segno di esplosione viene sostituita un’armata nemica con una propria. Si può giocare una sola carta alla volta.
7) Siluro Killer - Per giocarla occorre avere almeno un’armata marina e per ogni armata viene lanciato un siluro; in caso di segno di esplosione viene eliminato un sottomarino avversario a scelta. Possono essere giocate più carte per turno.

Il gioco introduce delle varianti simpatiche come le forze aeree, che non vanno sottovalutate, ed alcune carte come il tradimento e l’arma segreta il cui uso combinato può avere effetti devastanti.
Pro:
Il gioco è sicuramente un piacevole diversivo del più famoso predecessore, ma amplifica di molto la componente fortuna.
Contro:
La componente fortuna è molto forte ed a volte anche una buona strategia non è sufficiente.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale